È, senza dubbio, la perfetta sostituta di modelli leggendari come Supra, MR2 e Celica. - Motore Subaru, iniezione Toyota Come già detto, la FT-86 II sarà il primo modello a combinare un propulsore boxer ad aspirazione con il sistema a iniezione D-4S di Toyota. Il motore in questione è un 2.0 atmosferico la cui potenza al momento non è nota, sebbene il marchio assicuri che con questa combinazione di tecnologie sia la coppia motrice che la potenza specifica saranno elevate.
Altro dato confermato riguarda la trasmissione, che sarà manuale a sei rapporti o automatica sempre a sei velocità. In quest’ultimo caso, potrà essere gestita mediante delle leve collocate dietro il volante. In entrambi i casi, tutta la potenza erogata dal motore sarà trasferita alle ruote posteriori tramite un differenziale di slittamento limitato, grazie al quale il divertimento al volante di questa sportiva è più che assicurato.
Leggero e molto stabile
Toyota assicura anche che su quest'auto si è lavorato molto sull’equilibrio, raggiungendo una combinazione idonea di peso, dimensioni e ripartizione dei pesi. In questo senso, i giapponesi hanno anticipato che avrà un baricentro molto basso e un peso leggero grazie a differenti materiali della struttura.
La FT-86 II misura 4,24 metri di lunghezza e una distanza tra gli assi di 2,57 metri. Toyota l’ha presentata in occasione dell’ultimo Salone di Detroit nel 2010 e adesso sappiamo che il lancio definitivo sul mercato avverrà nel 2012.