Il Salone di Pechino di quest’anno (27 aprile – 2 maggio) rappresenta per quelli di Martorell la piattaforma di lancio in un mercato che si ritiene sia il più importante del mondo per via delle oltre 12 milioni di unità vendute lo scorso anno. Il marchio spagnolo inizierà la sua avventura asiatica con la Leon e l’Ibiza, senza dubbio i suoi modelli di punta, mentre le versioni famigliari, come l’Alhambra, arriveranno più avanti. Questa edizione del Salone di Pechino ha, pertanto, un forte sapore spagnolo, grazie anche al un nuovo prototipo presentato.
Si tratta dell’Ibiza Cupra Concept, un modello abbastanza verosimile che rappresenta la versione più sportiva della nuova SeatIbiza dopo il restyling del 2012. Stando alle informazioni fornite dal marchio, quest’auto monterebbe sempre il motore 1.4 TSI da 180 CV con alcune differenze, cambio DSG a sette rapporti, leve sul volante e differenziale elettronico XDS unitamente a un potente impianto frenante. Il noto blocco 1.4 si distingue per l’eccellente rapporto tra consumi e prestazioni e anche perché incorpora la tecnologia con doppia sovralimentazione oltre all’iniezione diretta. Questa combinazione consente di ottenere una coppia motrice di 250 Nm e un consumo omologato inferiore ai 6,5 litri.
Dentro e fuori
Per quanto concerne l’esterno, la nuova Cupra presenterà paraurti più ampi su entrambe le estremità della carrozzeria, nuovi fari anteriori a LED per l’illuminazione diurna già presentati sulla nuova Ibiza, retrovisori neri, cerchi da 17 pollici e vernice di colore giallo “Crono”. Questa tonalità serve per creare contrasto e rendere più accattivanti sia il diffusore posteriore di colore nero che il terminale di scarico di forma trapezoidale. Internamente, la personalizzazione inizia dal volante, che reca l’emblema Cupra e leve sulla parte posteriore, strumentazione specifica, sedili sportivi in pelle con dettagli in giallo e il Seat Portable System con touch screen da cinque pollici.
Dal 1996
La prima generazione della Ibiza Cupra fece la sua apparizione nel 1996 con una versione speciale e commemorativa dopo aver vinto per la prima volta il Campionato del Mondo di Rally nella categoria 2 Litri. Da allora, i modelli sportivi Cupra si sono evoluti trasformandoli in un’icona del marchio spagnolo.