Il marchio del rombo abbandona la denominazione “Grand Tour” e punta su “Sport Tourer” per identificare la versione con carrozzeria familiare della compatta francese. Questo modello mantiene le misure in larghezza e altezza della Mégane Berlina (dalla quale deriva), però incrementa considerevolmente la sua lunghezza e la distanza tra gli assi, rispettivamente 263 e 62 millimetri. In questo modo, si ottiene un maggiore spazio utile a favore sia del volume di carico del bagagliaio (fino a 1.595 litri di capienza se si abbattono i sedili posteriori) sia della comodità per gli occupanti dei sedili posteriori.
Per quanto concerne l’aspetto esteriore, la Mégane Sport Tourer ha provato a mantenere le eleganti linee e l’attraente design del resto della gamma, nonostante le sue maggiori dimensioni. Spiccano le barre cromate sul tetto, i nuovi gruppi ottici posteriori e l’inclinazione più pronunciata della parte posteriore.
La proposta delle motorizzazioni è composta da 5 motori benzina e 7 diesel. Da un lato, abbiamo un 1.4 TCe da 130 CV, un 1.6 da 100 o 110 CV, un 2.0 da 140 CV e un 2.0 TCe da 180 CV. Dall’altro, un 1.5 dCi con 85 e 105 CV o 90 e 110 (questi ultimi con filtri antiparticolato), un 1.9 dCi con 130 CV (che possiamo scegliere con e senza filtro) e un 2.0 dCi da 150 o 160 CV. In base alla propria scelta, saranno abbinati un cambio manuale a 5 o 6 rapporti, uno automatico a 6 marce o una trasmissione CVT a variazione continua.
In materia di sicurezza, la Megáne Sport Tourer si posiziona tra le migliori della categoria: dispone di 6 airbag, controllo della stabilità (“ESC”), ABS con ripartitore elettronico della forza frenante e assistenza alla frenata di emergenza. Per quanto riguarda l’equipaggiamento di serie, occorre sottolineare che è veramente completa, come le versioni Coupè e Berlina. È importante segnalare la possibilità di montare il nuovo sistema di navigazione Carminat Tom Tom dotato di uno schermo panoramico da 5.8 pollici e mappe in 3D.