Abbiamo già parecchie anticipazioni di cosa comporterà la nuova tecnologia SKYACTIV (che riguarderà principalmente motore, trasmissione e telaio), il cui compito principale è quello di ottimizzare le prestazioni aumentando il rendimento per ogni singola goccia di carburante.
Così il nuovo SUV CX-5 è il primo dotato in larga misura di questa tecnologia. Il modello successivo sarà quello che potrebbe essere definito un perfetto sostituto della Mazda 6. Il modello concept TAKERI, le cui linee ammiccano all’RX-8 e rispettano i dettami del design KODO (“soul in motion”) sarà presentato al prossimo Salone di Tokyo e ha già suscitato grandi aspettative da parte di tutti i mercati, non solo quello giapponese.
Il design di questo prototipo è sportivo al 100%: carrozzeria molto ribassata, nervature laterali e sui passaruota, un paraurti aggressivo con nuovi dettagli (come le lamine della mascherina che si estendono fino ai fanali) e cerchi di dimensioni notevoli. Per quanto riguarda il contenuto del cofano invece, il team di Hiroshima ha annunciato che il primo motore che potrà montare questo modello sarà lo SKYACTIV-D, che, unitamente al nuovo sistema i-Stop e alla frenata rigenerativa, prometterà dei consumi davvero contenuti.
All’interno della TAKERI troviamo quattro sedili indipendenti tipo baquet e un rinnovato design per la consolle centrale, più essenziale e dotata di display e comandi di navigazione ergonomici. Inoltre, il cambio automatico SKY-ACTIV Drive che potrà essere montato su questi nuovi modelli sarà accompagnato da grandi leve nascoste dietro al volante. D’altra parte, come mostrano le immagini, il quadro strumenti (in cui il contagiri è mantenuto in posizione centrale) sarà molto più avanzato e potrà offrire una visione digitale delle componenti dell’auto. I rivestimenti in pelle, utilizzati per la plancia, per la colonna centrale e per le porte conferiscono alla concept un senso di indiscussa qualità.
Il modello TAKERI sarà in esposizione al Salone di Tokyo vicino al CX-5 e a tutte le tecnologie SKYACTIV di Mazda. Durante l’evento saranno forniti maggiori dettagli circa la versione definitiva, che potrebbe arrivare nel mercato nella seconda metà del 2012.