Questo impegno, che in alcuni casi mette in secondo piano altri aspetti importanti, come la qualità degli interni e la solidità dei materiali della carrozzeria, è assolutamente fondamentale per Mazda, che, seguendo la “strategia del grammo”, ha ottenuto risultati incredibili.
In effetti, sono in vista nuovi cambiamenti volti a migliorare le emissioni di gas inquinanti e il consumo di carburante, soprattutto per la Mazda 2, che prossimamente vedrà perfezionati i propri motori Euro 5 unitamente ad alcuni ritocchi estetici. Tutte le informazioni saranno rese note in occasione della presentazione al Salone dell’Automobile di Parigi, tuttavia, Mazda ha già anticipato la presenza di una parte frontale rinnovata, maggiormente in armonia con il resto della gamma, alcune modifiche al telaio per guadagnare punti in stabilità di marcia e, finalmente, il cambio automatico.
Nuovo 1.6 diesel da 115 CV
In questa occasione, il marchio giapponese ne approfitterà per presentare anche un nuovo motore sia per Mazda 5 che Mazda 3. Si tratta di un propulsore diesel, da 115 CV, che migliora praticamente in tutto quello precedente da 2.0 litri. In questo modo, sulla Mazda 5 recentemente rinnovata si ottiene un consumo misto di appena 5,2 litri grazie al nuovo cambio, più leggero ed efficiente. Anche su Mazda 3 sarà disponibile questo motore a discapito del 1.6 CRTD da 109 CV, ottenendo in più 6 CV di potenza e un 12% di coppia motrice. Mediante questo ulteriore perfezionamento e all’utilizzo di una trasmissione più leggera, il consumo omologato si riduce a 4,4 litri e le emissioni ad appena 117 grammi di CO2 per chilometro.
Tutte queste novità saranno divulgate con maggiori dettagli al Salone di Parigi, che si svolgerà dal 2 al 17 ottobre.