Come già anticipato dall'anteprima presentata al Salone di Francoforte 2013, a spiccare è soprattutto il design di questo modello, reinterpretato secondo linee ardite e aggressive: un fattore tutt'altro che trascurabile, che ha già visto gli spettatori dividersi fra l'entusiasmo e l'avversione. Lo stile di Lexus NX si esprime attraverso linee taglienti e spigolose, enfatizzate dalla sagomatura dei proiettori anteriori a LED e dalle luci diurne orizzontali, a cui fanno da contrasto i passaruota spiccatamente bombati. Immancabile la caratteristica griglia a clessidra che, fondendosi con il cofano, dona all'auto un piacevole senso di profondità frontale. Non vi è alcun dubbio sul fatto che la NX manifesti una forte personalità.
Altrettanta cura è riservata agli interni, forniti dei migliori comfort tecnologici. Dal cruscotto, si erge l'esclusivo pannello con display touchscreen, per avere sempre a portata di mano tutti i dati di guida. Altre innovazioni includono la possibilità di caricare i telefoni cellulari in modalità wireless e la presenza del sistema di controllo Blind Spot Assist. Si tratta ovviamente di dettagli di lusso, che rendono merito al valore estetico globale, da sempre punto cardine di Lexus.
Motorizzazione ibrida
Sempre in linea con gli standard Lexus, anche il nuovo SUV compatto sarà disponibile in versione ibrida. La variante NX 300h prende a prestito dalla berlina IS 300h il motore da 181 CV, offrendo la doppia scelta fra trazione anteriore e integrale. In alternativa, Lexus proporrà soltanto la versione a benzina, con motore turbo a 4 cilindri da 2,5 litri.
Con la nuova NX, il brand giapponese tenta di ritagliarsi uno spazio nel segmento dei SUV compatti, oggi in forte espansione. Tuttavia, per informazioni più dettagliate riguardo l'uscita ufficiale, sarà necessario attendere: Lexus non ha ancora annunciato un'esatta data di lancio, né tantomeno ha accennato ai prezzi di listino. (mh/sp-x)