La F-Type si ispirerà a questo autentico mito e sarà prodotta nel 2013 con carrozzeria decappottabile e una nuova linea di motori… Jaguar ha confermato al Salone di New York che produrrà una nuova biposto decappottabile con prestazione sportive per collocarsi su un segmento che, secondo gli stessi britannici, è stato trascurato per troppo tempo. La notizia è stata data nell’ambito di questa esposizione nordamericana, durante la quale Adrian Hallmark, Global Brand Director di Jaguar, ha assicurato che lo sviluppo di questo veicolo è stato velocizzato per via della reazione tanto positiva provocata dalla Concept C-X16 tra il pubblico e i media di settore.
Metà del 2013
Ad ogni modo, non sarà possibile conoscere le forme definitive della F-Type prima di fine anno. La prima unità è prevista a metà del 2013. Si parla di una carrozzeria molto leggera realizzata in alluminio, nuovi motori benzina e un elevato livello di dinamicità.
Il direttore del design, Ian Callum, ha voluto rapportare questo modello ad altre mitiche auto del passato di Jaguar, come C-Type, D-Type e E-Type(1961-1975), pertanto, potrebbe recare qualche elemento distintivo ispirato a queste. Per quanto riguarda i prezzi, non si sa assolutamente nulla, tuttavia, è decisamente logico che si posizioni ben oltre le sue principali rivali, tra le quale BMW Z4, Mercedes-Benz SLK e anche Porsche Boxster.
La F-Type sarà, pertanto, una nuova componente della famiglia e andrà ad affiancarsi alle attuali XF (berlina e sportbreak), la berlina di lusso XJ e la XK nelle sue versioni coupé e decappottabile. La produzione avrà luogo negli stabilimenti di Castle Bromwich, nella località inglese di Birmingham, ove ha precisamente luogo l’assemblaggio di tutti i modelli della gamma.