Si tratta del restyling della Ford Kuga (Escape sul mercato americano) e, in realtà, non è altro che l’evoluzione definitiva del Vertrek Concept presentato a Detroit. All’altro capo del mondo, dove figura come il SUV più venduto del continente, sarà conservata la denominazione originale. Kuga o Escape, Escape o Kuga. È lo stesso. Ciò che conta di questo nuovo progetto a livello globale è il restyling di questi due modelli molto importanti per il marchio; di conseguenza, sono stati apportati numerosi miglioramenti. Per il momento, Ford ha anticipato solo alcuni dettagli riguardanti la versione americana, come ad esempio i motori benzina Ecoboost 1.6 e 2.0 (a iniezione diretta e turbocompressore) e un terzo motore 2.5 atmosferico quattro cilindri. Tutti montano un cambio automatico con convertitore di coppia che, secondo gli ingegneri, è stato messo a punto per raggiungere il giusto equilibrio tra agilità ed efficienza.
Sappiamo, inoltre, che la nuova Kuga sarà più grande e disporrà di un bagagliaio più ampio. L’aerodinamica è stata migliorata di un 10%, anche grazie a una calandra attiva in grado di chiudersi o aprirsi in base alla velocità di crociera e alle necessità di raffreddamento del motore.
La nuova Kuga sarà dotata di nuove e interessanti tecnologie. Sulla nuova generazione sarà aggiunta l’apertura automatica del portellone posteriore, che funziona in modo simile ad alcuni modelli Audi e Volkswagen (avvicinando o allontanando il piede alla coda dell’automobile). Ottimizzata anche la gestione del sistema dei comandi SYNC, è stato aggiunto il Park Assist, un nuovo sistema di rilevazione dell’angolo morto e un controllo elettronico per la ripartizione della coppia alle ruote dello stesso asse.
La versione definitiva per il mercato europeo sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra.