Ci sono persone che vogliono creare qualcosa, però non osano. Altri, invece, non preannunciano nulla e se la prendono comoda. La Citroën tenne a lungo nascosto il progetto relativo al modello C3 Picasso. Alla IAA 2007 i francesi mostrarono la Citroën Cactus, una specie di combinazione tra un minivan e un SUV. Nel modello C3 Picasso emerge una leggera somiglianza con la Daihatsu Materia e con la VW Space Up, seppur alcuni intravedano nel nuovissimo progetto dei francesi, un plagio del modello Cactus. Tutto sommato, questo modello esprime freschezza e simpatia e farà certamente scattare il fattore "volere-avere" in una molteplicità di appassionati piloti.
Vista panoramica
Ciò che contribuisce ad infiammare questa sensazione è senz'altro la nuova configurazione delle rifiniture interne che risulta molto ordinata. Le numerose superfici delle finestre devono migliorare la visibilità esterna. Grazie alle doppie colonne ad A estremamente filigranate, il parabrezza forma una specie di vetro panoramico, simile a quello che aveva la Corvette 58. Un tetto panoramico in vetro opzionale lascia passare ancora più luce nell'abitacolo.
Secondo quanto indicato dalla Citroën, la superficie in vetro della C3 Picasso raggiungerebbe i 4,52 metri quadrati e, sempre secondo proprie affermazioni, la casa automobilistica francese deterrebbe così un record. Seppur la sensazione di guida non sia certo paragonabile a quella vissuta con una cabriolet americana, la Citroën offre comunque una posizione di guida più alta su sedili comodissimi garantendo una visibilità a 360°. Già sulle fotografie, la plancia fortemente strutturata trasmette un raffinato e lussureggiante ambiente. Il tachimetro digitale con display informativo situato al centro del cruscotto completa poi la parte anteriore dell'abitacolo. Nella C3 Picasso la leva del cambio è stata montata in posizione più elevata e si lascia così afferrare meglio. A richiesta è poi disponibile un climatizzatore con regolazione separata per il conducente e il passeggero.
Variabile e spaziosa
La Citroën è lunga 4,08, larga 1,73 m e alta 1,72 m. Queste misure, che allo stesso tempo offrono molto spazio, consentono al veicolo di muoversi agilmente in città. I sedili posteriori si lasciano separare e spostare di 150 mm garantendo maggiore libertà di movimento è più spazio per caricare fino a 500 l di bagagli sotto la copertura del cofano posteriore. Se i sedili vengono spinti in fondo, avanzano ancora 400 litri. Se si intende trasportare merce, basta semplicemente ribaltare il braccioli. In combinazione al fondo di carico variabile, il sistema garantisce una superficie piana di carico che può essere allungata smontando il sedile ribaltabile del passeggero.
Tre motorizzazioni
Secondo quanto affermato dalla Citroën, il cinque posti di circa 1,2 t sarebbe un veicolo dalle spiccate caratteristiche attive di viaggio capace di far dimenticare la carrozzeria abbastanza alta. La vettura sarà inoltre agile proprio come una vettura compatta. Questo modello viene proposto con due motori a benzina da rispettivamente 95 CV e 120 CV, e un motore diesel da 110 CV. I motori a benzina hanno una cilindrata di 1400 e 1600; la versione più potente ha origine dalla cooperazione con la BMW e viene attualmente montata nei modelli Mini e Peugeot. Il motore turbodiesel attinge i suoi 240 Nmi dai 1600 cc.
Tutti gli aggregati vengono combinati con un cambio a cinque marce. Potrebbe seguire una versione con cambio automatico.