Ora Citroën ha pubblicato le prime foto e informazioni della nuova generazione di questa utilitaria, resa leggermente più grande e più moderna nella linea estetica, che sarà nuovamente il modello “clou” di un’intera famiglia di auto. Le altre sorelle non si chiameranno più C2 e Pluriel, bensì Picasso e DS3.
Con il piccolo van C3 Picasso Citroën propone dall’inizio del 2009 un modello completamente nuovo, contraddistinto tra l’altro da un’apprezzabile spaziosità e un design un po’ provocante. Con il prototipo del DS Inside, esposto al Salone dell’Automobile di Ginevra, Citroën ha dato qualche anticipazione sulla DS3, pressoché matura per la produzione di serie. Si tratta di una versione pregiata della C3, caratterizzata da alcuni accenti sportivi che, dopo il lancio sul mercato all’inizio del 2010, farà sicuramente concorrenza alla Mini.
Il lancio è previsto per novembre 2009, vale a dire a poche settimane di distanza dal debutto in prima mondiale all’IAA di Francoforte.
Piccola ma spaziosa
Con i suoi 3,94 metri di lunghezza e 1,71 metri di larghezza, questa cinque porte si dimostra leggermente cresciuta. Nella parte anteriore spiccano grossi proiettori e un’imponente mascherina a griglia. Vista di lato, questa Citroën ricorda quasi un mini-van e potrebbe passare addirittura per la versione ridotta del C4 Picasso. Inoltre, C3 e C4 hanno in comune la linea decisa dei finestrini laterali.
Nonostante le dimensioni compatte, Citroën promette ai passeggeri una buona spaziosità nell’abitacolo. Diversi porta oggetti e un bagagliaio dalla capacità minima di 300 litri promettono un’idoneità all’utilizzo quotidiano fuori del comune.
Vista spettacolare
Il parabrezza Zenith, proposto tra gli optional, offre un’ulteriore sensazione di spaziosità. Questo particolare vetro si estende fin sopra la testa dei passeggeri anteriori, offrendo loro un’ampia visuale e un panorama particolare, come sull’Opel Astra GTC.
L’abitacolo della nuova C3 si presenta sostanzialmente più elegante di quello del modello precedente. La plastica dura è stata sostituita da accattivanti superfici soft, che danno un tocco di raffinatezza. Le prime foto pubblicate mostrano comunque un abitacolo molto pregiato, con sedili in pelle dai contorni precisi, volante sportivo in pelle, climatizzatore automatico e sistema di navigazione con schermo grande. Non mancherà neppure il diffusore integrato di fragranze, già noto in altri modelli Citroën. Tuttavia, la versione di base della C3 è molto più sobria.
Citroën promette inoltre una rumorosità contenuta e per quanto riguarda il sound la C3 pone sicuramente l’accento sull' impianto audio "Hifi System", annoverato tra gli optional. Ovviamente i sistemi audio disponibili per la C3 sono in grado di riprodurre file MP3 da CD, USB o iPod.
Molti motori a basso consumo
L’apparato tecnico della C3 viene costruito sulla piattaforma della Peugeot 207, da cui erediterà qualche motore. Ad esempio il 207 sarà disponibile da subito in cinque versioni a benzina da 73, 95, 120, 150 e 175 CV. Inoltre ci sarà anche un diesel da 1,6 litri dalla potenza di 90 e 110 CV. Per il diesel dalla potenza più ridotta Citroën ha dichiarato un consumo inferiore a 4 litri di carburante ogni 100 km. Tra qualche tempo la casa francese renderà pubbliche informazioni più concrete sulle motorizzazioni e sulle prestazioni velocistiche.
Ad ogni modo Citroën ha già annunciato che per il 2011 saranno previste delle versioni della C3 dal consumo particolarmente ridotto. Ad esempio, saranno proposte alcune varianti diesel che, con l’aiuto di un sistema di Start&Stop, si accontenteranno di circa 3,5 litri di carburante. Inoltre sarà lanciato un nuovo 3 cilindri a benzina, che consumerà poco più di 4 litri. (mh)