Con la Porsche Cayman e la Nissan 370Z, il cui lancio è previsto prossimamente, la casa automobilistica di Ingolstadt ha soltanto due concorrenti diretti. In materia di numero di CV, la TT finora era stata fanalino di coda, in quanto sia la Porsche che la Nissan hanno già una potenza dell'ordine di 300 CV, mentre la TT RS in questa categoria è soltanto una new entry.
Anche riguardo all’aspetto estetico la RS si distingue da tutte le altre TT. L’imponente mascherina a griglia del radiatore single-frame, con cornice effetto alluminio opaco, è affiancata da grosse prese d’aria realizzate nello spoiler inferiore. Elementi di spicco sono inoltre le sedi degli specchietti esterni, di colore argento, e i fari xeno plus con luci diurne a LED.
340 CV
Anche nella parte posteriore la RS presenta alcuni dettagli personalizzati. L’alettone non è più estraibile ma fisso e, nella parte inferiore, spiccano le grosse estremità a sezione ovale dei due tubi di scappamento separati.
Per quanto riguarda il motore, la TT RS monta il 2,5 TFSI a 5 cilindri con sovralimentazione turbo e iniezione diretta di benzina, che eroga 340 CV (250 kW) di potenza e sviluppa 450 Nm di coppia.
Caratteristiche
L’Audi TT RS è dotata di un sistema di trazione integrale permanente Quattro, che garantisce una trazione elevata e una spinta potente. Per lo sprint da 0 a 100 km/h alla coupè servono solo 4,6 secondi e alla roadster 4,7 secondi, mentre la velocità massima (autolimitata) è pari a 250 km/h; tuttavia, è disponibile un limitatore di velocità fissato a 280 km/h.
La Audi TT RS abbina a questo potentissimo 5 cilindri un nuovo cambio manuale a sei marce, con una leva dal particolare design che permette una precisa selezione delle marce. Ne risultano un rendimento elevato e una spaziatura dei rapporti sportiva.
La super-TT sarà in commercio dalla prossima estate. Audi non ha dichiarato nulla riguardo ai prezzi, tuttavia è opportuno presumere che la RS in versione coupé costerà come minimo 50.000 Euro. (mh)