Sarà dotata di 510 CV di potenza e sarà in grado di accelerare più rapidamente di una DBS o una DB9. I materiali con i quali sarà costruita sono leggeri e scelti grazie all’esperienza nelle competizioni. Il prezzo lo sapremo in occasione del Salone di Ginevra. Con un motore già noto, la nuova V12 Vantage è l’ultimo modello in produzione di Aston Martin. La nascita di questa nuova auto risale a poco più di un anno fa, quando il marchio britannico ha presentato il prototipo Vantage V12 RS. Il Salone di Ginevra ospiterà la presentazione del definitivo modello in produzione: un’auto che avrà, sebbene con una potenza differente, lo stesso motore della DBS e della DB9.
Il motore V12 da 6 litri è capace di produrre 510 CV di potenza e una coppia motrice di 570 Nm. La velocità massima che può raggiungere è di 305 km/h e impiega 4,2 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km/h. Per effettuare un confronto, la DB9 può ottenere lo stesso risultato in 4,9 secondi, mentre una DBS impiega 4,3 secondi. Il prototipo V12 Vantage RS 12 cilindri è basato sul V8, che inizialmente aveva 600 CV di potenza, un peso inferiore ai 1600 kg e poteva accelerare in meno di 4 secondi.
Aston Martin ha assicurato che il segreto delle prestazioni del V12 Vantage risiede nelle componenti leggere della carrozzeria, come la fibra di carbonio, i cerchi in alluminio e il materiale leggero con cui sono stati costruiti i sedili (Kevlar). La V12 pesa 20 kg in meno rispetto alla versione con motore V8 e la ripartizione dei pesi è più equilibrata, con distribuzione 51-49 (anteriore - posteriore).
La risposta del motore sarà soggetta alle preferenze del conducente: una modalità Normale e una Sport determineranno la gestione del cambio e la sensibilità del pedale di accelerazione. Per ottenere cifre di potenza tanto elevate, il motore della V12 Vantage richiede in media 16,3 litri e il livello di emissioni CO2 è davvero elevato: 388 grammi per chilometro.
I dischi dei freni della V12 Vantage sono in ceramica, pertanto, contribuiscono anche a migliorare il peso complessivo dell’auto. Quelli anteriori misurano 398 millimetri di diametro, mentre quelli posteriori misurano 360 millimetri. Le ruote saranno marchiate Pirelli, che utilizzerà gomme da 255/35 ZR19 e 295/30 ZR19.
La V12 Vantage sarà costruita presso lo stabilimento principale di Aston Martin a Gaydon, dove sono prodotte artigianalmente anche la DBS, la DB9 e la V8 Vantage. Il numero di unità che saranno prodotte non è noto, però sappiamo che il marchio intende rendere la produzione esclusiva, limitando la serie a solo 1.000 unità. Il prezzo sarà confermato durante il prossimo Salone di Ginevra.