Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Anteprima: Seat Leon – Nuova Leon: SEAT dentro e fuori

SEAT presenta al Salone di Ginevra la nuova gamma Leon con importanti novità che riguarderanno l’equipaggiamento, le motorizzazioni e una nuova funzione nel sistema di trazione.

Il design, sebbene presenti lievi ritocchi sia nella parte frontale che posteriore, non ha subito eccessive modifiche.Nuovo design
SEAT ha migliorato il design della Leon seguendo lo stesso stile che caratterizza gli ultimi modelli lanciati dal marchio, come Exeo o Ibiza. I retrovisori della nuova gamma Leon sono nuovi, il lunotto posteriore più grande e i cerchi hanno un disegno più moderno. Per quanto riguarda la parte anteriore, i fari hanno dimensioni più grandi e la calandra è rinnovata.

All’interno, sia il pannello degli strumenti che la console centrale e i pannelli delle porte hanno subito importanti modifiche, sia in termini di rifiniture che di materiali utilizzati. Su tutte le linee di equipaggiamento i sedili presentano una nuova tappezzeria. La versione FR offre la possibilità di scegliere rivestimenti in pelle nei colori nero o cognac e di combinarsi con finiture laterali in Alcantara di colore rosso o argento. Questa versione recherà il logo FR, cucito sullo schienale dei sedili anteriori.

Il common-rail

Seguendo la stessa evoluzione del motore diesel del gruppo Volkswagen, la Leon di questa generazione potrà contare anche su un sistema di alimentazione common-rail, al posto della pompa d’iniezione. Questo sistema sarà applicato anche al motore da 2 litri con 170 CV.

In totale, saranno dieci le tipologie di meccanica che SEAT utilizzerà sulla nuova Leon. Tra i modelli a benzina, il più importante sarà senza dubbio quello che monterà il nuovo FR, un 2.0 TSI 211 CV. Anche l’attuale FR possiede un motore TSI, ma con 200 CV, pertanto, le prestazioni miglioreranno considerevolmente. Il modello attualmente in vendita può accelerare in 7,2 secondi e raggiungere 229 km/h. Il consumo medio è di 7,9 litri ogni 100 km, con cambio DSG. Questa trasmissione automatica sarà applicabile anche al motore 1.8 TSI 160 CV.

Differenziale autobloccante

SEAT includerà nell’equipaggiamento anche un sistema di trazione che funziona unitamente all’ESP (di serie su tutta la gamma), oltre al controllo della trazione TCS. Fungendo da differenziale autobloccante, il sistema XDS potrà frenare la ruota che perde aderenza migliorando le prestazioni dell’auto. Questo sistema – che non è una novità nel mondo dell’automobile, ma lo è nel caso della Leon – prevede opzioni che l’attuale gamma non offriva (sistema di assistenza per le partenze in salita, fari Bi-xeno autodirezionali, nuovo climatizzatore, un ulteriore impianto audio, fari fendinebbia con funzione di luce statica di svolta (cornering), sensori parcheggio nella parte anteriore/posteriore e telecamera per il parcheggio nel sistema di navigazione).

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

La riforma del Codice della Strada 2024 novità e implicazioni per gli automobilisti 02

La riforma del Codice della Strada 2024: novità e implicazioni per gli automobilisti

Novità
it-alfa romeo junior finalista premio

Alfa Romeo Junior: tra le finaliste per il premio internazionale "Car Of The Year 2025"

Novità
P90577277 highRes the-mini-john-cooper

MINI John Cooper Works: una scelta ancora più ampia per gli appassionati di auto sportive

Novità
Mostra di più