Dopo aver parlato del SUV dalle molte anime CX-5, torniamo a parlare di un’altra interessante vettura presente nella gamma, la Mazda3, la media della casa di Hiroshima che, alla terza generazione, si presenta sul mercato con una tecnologia innovativa utile a garantire un’ esperienza di guida senza compromessi. Con all’attivo importanti riconoscimenti, per l'esclusivo design Kodo Soul of Motion, la carrozzeria della Mazda3 si presenta elegante e sportiva. Gli interni, come in ogni Mazda, sono studiati per garantire il massimo confort grazie all’elevata ergonomia dei comandi ed alla qualità dei materiali utilizzati.
Sotto il cofano
Il nuovissimo motore Turbodiesel 1.5L da 105 CV percorre oltre 26 Km/l e, avendo un peso contenuto di soli 1.270 Kg. e una coppia di ben 270 Nm, certamente garantirà una guida divertente, oltre che sicura, per le numerose dotazioni di sicurezza. Tra le motorizzazioni diesel - per chi non si accontenta - Mazda propone anche un 2.2L diesel con doppia turbina da 150 CV. Due i motori a benzina, 1.5L da 100 CV e 2.0L da 165 CV.
Non un motore qualsiasi
Lo SKYACTIV-D 1.5, non è un motore qualsiasi. Già apprezzato per le sue doti di brillantezza e parsimonia su CX-3 e Mazda2, si afferma, in questa sua ultima evoluzione, come uno dei motori diesel più silenziosi della categoria, grazie alla tecnologia Natural Sound Smoother che si avvale di un ammortizzatore dinamico inserito all’interno di ogni spinotto dei pistoni per assorbire le vibrazioni e garantire una guida più tranquilla, specialmente in città.
Il motore SKYACTIV-D da 1,5 litri, come anticipato, erogando 105 CV ed una coppia di 270 nm costanti, tra i 1600 e i 2.500 giri/min, consente eccellenti prestazioni e si dimostra eccezionalmente efficiente e pulito (3.8 l/100 Km nel ciclo combinato e solo 99 gr/Km di Co2).
Ma non è tutto. Il nuovo gioiello di casa Mazda, infatti, è dotato di un piccolo turbocompressore a geometria variabile con un sensore di velocità che permette di innalzare il limite di rotazione del turbocompressore ad oltre 12.000 g/min. Questo si traduce in una migliore reattività del motore con qualunque regime di giri.
Tutti i propulsori sono accoppiati al nuovo cambio manuale a 6 rapporti Skyactv-MT caratterizzato da innesti corti e rapidi.
Sicurezza
Mazda3 non è solo prestazioni ma anche assoluta sicurezza in ogni condizione di guida. Come conferma l’ottenimento delle prestigiose 5 stelle (il massimo riconoscimento) nel test di sicurezza EuroNcap.
Un ottimo telaio, denominato MAIDAS, è costruito con acciai ultraresistenti (fino a 1.800Mpa) per assicurare elevata sicurezza ma anche leggerezza e quindi reattività ai comandi e divertimento di guida.
La sicurezza attiva, quella utile ad evitare incidenti, è garantita da numerosi dispositivi tecnologici e, tra questi, un sistema di fotocamere e radar che monitora a 360° ciò che avviene intorno.