Ciò che però accomuna questi tre gioielli è la potenza assoluta!Mercedes Maybach S 650 Cabriolet
La casa automobilistica da oscar di Maybach è stata fondata quasi un secolo fa. Tra il 1921 e il 1941 la Maybach Motorenbau Gmbh ha costruito auto di lusso di propria iniziativa e nel 1960 è stata acquisita dalla Mercedes-Benz. Tuttavia i tedeschi di Stoccarda non avevano avuto molta fortuna con la loro linea esclusiva. Con i modelli Maybach 57 e 62 volevano schierarsi contro lo strapotere della Rolls-Royce, ma vi riuscirono solo in parte e soltanto dieci anni più tardi fecero di nuovo storia.
Poco tempo fa, tuttavia, la Maybach è stata rinnovata, quasi risvegliata dal sonno di bella addormentata, per assumere il ruolo di super top della linea di produzione classe S. Entrambe i modelli Maybach S 500 e SS 600 della Mercedes sono auto tipiche in cui capi di stato, aristocratici e altri ricconi (ricchi di tutto il mondo) si fanno trasportare. Ora però il reparto d’assalto della casa automobilistica ha un nuovo target in mente: adesso la Maybach S 650 Cabriolet disegnata recentemente si rivolge ai super ricchi che agguantano (stringono) il volante e sentono soffiare il caldo vento della California tra i capelli. E siccome si può emergere ancora meglio dalla massa delle classi abbienti, (E per farne un prodotto ancora più esclusivo, contrariamente all) Bentley Continental o una Rolls-Royce Dawn, hanno deciso di produrre soltanto 300 pezzi di questa cabrio lussuosa.
La struttura base della Mercedes Maybach S 650 Cabriolet è naturalmente la classe S. E così la sorella da premio oscar incorpora tutte(i) gli allestimenti speciali del suo donatore tecnico (modello di riferimento): dall’Airscarf agli Swarovski inseriti nei fanali anteriori, non manca proprio nulla di quello che la lista degli allestimenti prevede per la versione normale. Arricchita con innumerevoli elementi cromati, pelle ancora più raffinata per gli interni, meravigliosi cerchioni forgiati da 20 pollici e con il simbolo di Maybach distribuito in abbondanza, dovrebbe essere chiaro che questo sì che è lusso allo stato puro!
Mantenendo lo stesso stile per la gita fuori porta, hanno persino abbinato un set di valige da viaggio che naturalmente è pure previsto in numero limitato. Un po’ meno importante, invece, appare il motore per gli strateghi della casa automobilistica di Maybach. Sotto il cofano si trova nascosto il propulsore V12 turbo da 630 cavalli derivato dalla AMG S 65, ma ammettiamolo pure, con una coppia massima di 1.000 Nm, comunque il propulsore non lascia più alcun desiderio da esaudire. Se ci si attaccasse alla propulsione, il prezzo sarebbe comunque sicuramente più elevato. Per ciascuno dei 300 veicoli la Mercedes pretende ben 300.000 euro. Se non ci si deve impegnare a contrattare con l’impiegato bancario, queste auto di sicuro andranno a ruba in fretta.
Mercedes-Benz AMG GT C Roadster
Non più così attuale, ma non meno interessante è la nuova AMG GT C Roadster. È stata presentata in esclusiva per la prima volta alla vigilia del salone dell’automobile di Parigi (l’annuncio ufficiale ha invece ora luogo a Los Angeles). Allo stato visivo e tecnico del modello top GT R il Roadster arriva oltrepassando un nuovo livello di prestazioni che al momento non sono compresi nella coupé.
Alla versione C offre un motore biturbo quattro cilindri V8 di 557 cavalli e 680 Nm di potenza. Per questo motivo ha un po’ meno potenza del GT R da 585 cavalli e in serbo ne ha un po’ di più della GT S da 510 cavalli. Questo gioiello viene portato alla velocità su strada in 3,7 secondi e può scattare fino ai 316 km/h. Per chi la considera troppo veloce, può ordinare il più economico GT da 467 cavalli come versione open e pagarlo intorno ai 140.000 euro, mentre per il modello C dovrebbe sborsare circa 25.000 euro in più.
Mercedes-Benz AMG E63 S Edition 1
A Los Angeles ha debuttato anche la Mercedes-Benz AMG E63 S Edition 1. Un motore V8 turbo doppio da quattro litri produce 603 cavalli pieni e, grazie ai più che soddisfacenti 850 Nh di potenza, la super classe domina lo sprint passando da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi. La più veloce classe e di tutti i tempi sarà disponibile dai concessionari a partire da marzo 2017. Come si guida, possiamo raccontarvelo già la prossima settimana dopo che avremo eseguito il test drive.