E proprio in uno spazio espositivo, che si apre al mondo dell’automotive e all'attenzione generale, ha riservato la presentazione, in anteprima nazionale, delle nuove Passat e Jetta che stanno raccogliendo i consensi del grande pubblico.
“La Passat settima generazione” dice Massimo Nordio, Direttore Volkswagen Italia, “propone innovazioni tecnologiche finora riservate alle auto della categoria superiore, come il dispositivo di rilevamento della fatica del guidatore, l’Easy Open, che permette di aprire il bagagliaio senza utilizzare le mani e gli abbaglianti a gestione automatica Light Assist. Quasi contestualmente al debutto del Motor Show, la Passat arriverà nelle Concessionarie in compagnia dell’attesissima Polo GTI. Sarà quindi una fine d’anno vivace per Volkswagen e per il suoi clienti, ai quali proporrà anche una nuova e molto interessante versione della Golf”.
Non poteva mancare, esposto nel padiglione 31, Amarok, ovvero, il primo pick up realizzato da Volkswagen che, nella linea, ripropone un chiaro family feeling con il resto delle auto del brand. Disponibile al lancio con doppia cabina, e successivamente anche nella versione single cab, Amarok vanta un particolare telaio, munito di sofisticate balestre ad azionamento progressivo per sopportare i carichi più elevati. Pronto a sorprendere, grazie alle sofisticate soluzioni tecniche ed elettroniche, come il differenziale autobloccante elettronico, l'Hill Descent o il sistema Hill Hold Assist per l'assistenza nelle partenze in salita, tanto per citarne alcune, sarà possibile testarlo su un apposito percorso nell'area esterna 42/1. Le motorizzazioni disponibili sono un turbodiesel BiTDI a doppio compressore di 2.0 litri in grado di fornire 163 CV oppure un 2.0 TDI da 122 CV.
Ad interpretare la visione della mobilità sostenibile per Volkswagen, ci sarà, come anticipato, la gamma BlueMotion che, grazie a specifiche soluzioni, quali il sistema start/stop, l’aerodinamica ottimizzata e l’elettronica specifica, riesce ad abbattere sensibilmente consumi ed emissioni.
Un valido esempio è rappresentato dalla Passat che, dotata del TDI 1.6 105 CV, si ferma ad appena 4,2 l/100 km con 109 g/km di CO2.
Infine, ad interpretare il lato della casa spiccatamente sportivo, ci saranno Golf R, 270 CV e trazione 4Motion, Scirocco R 265 CV e Polo GTI, la sportivissima compatta da 180 CV, con cambio DSG di serie, che i visitatori potranno anche provare presso l’area 49.