Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Alfa Romeo Tonale: una nuova strada verso il futuro

L'attesissima Alfa Romeo Tonale è stata finalmente mostrata al pubblico, vediamone le caratteristiche nel dettaglio.

Alfa Romeo Tonale rappresenta la metamorfosi del Brand. Pur rimanendo fedele al proprio DNA di nobile sportività italiana dal 1910, con Tonale, Alfa Romeo evolve radicalmente e si proietta nella nuova era della connettività e dell’elettrificazione.

La missione è chiara: reinventare la sportività nel ventunesimo secolo. Il nome segna la continuità evolutiva con Stelvio, una nuova affascinante strada che porta verso una nuova destinazione: il futuro.

Indice

Alfa Romeo Tonale fronte

Design all'avanguardia

La nuova Alfa Romeo Tonale si presenta come logica conseguenza del percorso esplorativo che ha dato vita prima alla versione concettuale e poi alla vettura di produzione che ha il compito di confermare l’intensa attività di ricerca e sviluppo di stile.

Il risultato è una vettura accattivante che coniuga gli stilemi Alfa Romeo, reinterpretati in chiave contemporanea, con le caratteristiche del design italiano.

Esterni

Ritroviamo linee entrate nella storia dell’automobilismo, come la “GT Line” che corre lungo il veicolo rievocando le forme semplici e iconiche della Giulia GT, o veicoli storici come l’8C Competizione, da cui “ruba” il design dell’avvolgente lunotto posteriore.

Sul frontale spicca la nuova formula dello scudetto “flottante”, non più facente parte del paraurti ma come elemento distinto. Sulla parte inferiore si trovano le due principali prese d’aria laterali che, insieme allo scudetto, danno vita a quello che oramai da parecchie generazioni è conosciuto come il “Trilobo”.

I proiettori innovativi “3+3” anteriori e i fanali posteriori a sinusoide generano una firma luminosa caratteristica, ispirandosi a modelli iconici come la SZ Zagato o il concept della Proteo.

Interni

Gli interni si ispirano alla storia dal carattere racing di Alfa Romeo e sono cuciti su misura per la comodità del guidatore e per ospitare i suoi passeggeri in un viaggio senza fiato.

L’abitacolo è immersivo ed accogliente; i protagonisti sono il quadro strumenti “a cannocchiale” e il volante compatto e dalla forma sportiva. Inoltre, l’ambiente dal carattere sportivo e tecnologico, come dimostra l’accostamento tra la fredda solidità dell’alluminio e il calore e la morbidezza della pelle e dell’Alcantara, riflette la personalità di un cliente giovane, metropolitano e dinamico.

Basta sedersi a bordo per capire che il fulcro del nuovo modello è il guidatore, con le sue emozioni e la sua voglia di vivere un’esperienza di guida esaltante. Lo dimostra il posto di guida che è stato “tagliato” come un tessuto, con il tunnel diagonale, la plancia leggermente ondulata e gli strumenti orientati verso il guidatore. Tutti i comandi sono a portata di mano e sono facilmente raggiungibili, sia quelli fisici sia quelli digitali accessibili dal display centrale. In questo modo è possibile godere, senza distrazioni, di una coinvolgente esperienza di guida, in cui passione e sicurezza convivono.

Alfa Tonale interni

La tecnologia implementata

Le innovazioni tecnologica di nuova Alfa Romeo Tonale sono dedicate ad innalzare la user experience e a proteggere il valore residuo del veicolo, come? Introducendo la tecnologia NFT.

È una novità assoluta nel campo automotive; Alfa Romeo è infatti il primo costruttore a collegare la vettura a un certificato digitale NFT. La tecnologia si basa sul concetto di blockchain card, un registro digitale secretato e non modificabile sul quale vengono riportate le principali informazioni sulla singola vettura. Questa innovativa feature vuole sottolineare il carattere innovativo e al passo con i tempi di Alfa Romeo e fungerà da certificazione di credibilità sulla quale il possessore o il rivenditore potrà contare, mentre l’acquirente sarà rassicurato nella scelta della vettura di seconda mano.

Tonale offre di serie un nuovo sistema di infotainment composto da due display che raggiungono i 22.5”, integra le funzionalità del famoso assistente vocale Amazon Alexa ed è equipaggiata con “Alfa Connect Services”, lo strumento che offre connettività di bordo avanzata e una serie di servizi utili per la sicurezza e il comfort di viaggio.

Alfa Romeo Tonale laterale

La sicurezza e il comfort di guida

I nuovi sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) permettono di gestire in autonomia l’accelerazione, la frenata e il mantenimento di corsia grantendo la massima sicurezza di guida e lasciando intatto il piacere di sedersi al volanto.

In dettaglio, Alfa Romeo Tonale consente la guida autonoma di livello 2 combinando la telecamera frontale, che monitora longitudinalmente e lateralmente tutti i dintorni della vettura, e i sistemi “Intelligent Adaptive Cruise Control” e “Lane Centering”. In particolare, il sistema IACC si avvale dell’”Intelligent Adaptive Cruise Control”, che regola automaticamente la velocità del veicolo per mantenere una distanza di sicurezza dai veicoli che lo precedono, e dei sistemi di “Traffic Sign Recognition” e “Intelligent Speed Control”: il primo, utilizzando la telecamera di bordo, riconosce i segnali stradali riportandoli sul display e avvisa il conducente del limite di velocità corrente. Il secondo propone al conducente l'adeguamento della velocità a quella rilevata dal sistema: se il conducente accetta, il cruise control verrà automaticamente impostato in base ai nuovi limiti. Invece, per il controllo laterale della vettura, interviene il sistema LC che mantiene la vettura al centro della corsia, anche in condizioni di traffico intenso.

Alfa Romeo Tonale è anche uno dei pochi modelli della categoria ad offrire il sistema “Semi Automatic Parking” che indica lo spazio disponibile al parcheggio ed effettua la manovra di entrata ed uscita della vettura.

Alfa Romeo Tonale posteriore

Ma le innovazioni tecnologiche in materia di sicurezza non terminano qui: lo dimostrano, ad esempio, l’ “Autonomous Emergency Braking with Vulnerable Road Users” che avvisa il guidatore del pericolo e frena il veicolo fino a fermarlo per evitare o mitigare la collisione riconoscendo anche la presenza di un pedone o un ciclista; il “Drowsy Driver Detection” che controlla i movimenti del veicolo per rilevare l’eventuale stato di stanchezza del guidatore. Una volta superata una determinata soglia, il sistema emette segnali acustici e/o visivi invitando il guidatore a fermarsi per prendersi una pausa. Arricchisce la dotazione di Tonale il “Rear Seat Reminder Alert”, in grado di rilevare la presenza di un oggetto che, attraverso la porta posteriore, è stato posizionato nel sedile passeggeri. Allo spegnimento della vettura, Il dispositivo segnala e ricorda al conducente la presenza dell’oggetto.

A richiesta sono disponibili anche il “Blind Spot Detection” che monitora gli angoli ciechi posteriori segnalando eventuali veicoli in avvicinamento e il “Rear Cross Path Detection”, che individua i veicoli in avvicinamento laterale quando si procede in retromarcia: e la “360° View Camera” che offre una visuale a 360° del veicolo e di ciò che lo circonda attraverso il touchscreen digitale da 10,25” con griglia dinamica.

Alfa Tonale sedili

L'elettrificazione ibrida

L’alimentazione elettrica è al servizio del Marchio e del suo DNA, con la missione di reinventare la sportività nel ventunesimo secolo. Due livelli di elettrificazione sono disponibili:__ Hybrid e Plug-In Hybrid__ che segnano il primo passo di Alfa Romeo nel processo di elettrificazione della gamma, vediamoli nel dettaglio:

  • Il motore Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 160 CV. Questa versione è dotata di trazione anteriore e di una nuova tecnologia ibrida che prevede il propulsore 1.5 benzina con turbo compressore a geometria variabile abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette marce Alfa Romeo TCT con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

  • La versione Hybrid da 130 CV, il nuovo motore 1.5 turbo benzina a 4 cilindri 130 CV di potenza e 240 Nm di coppia massima in abbinamento all’esclusiva trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce, nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm.

  • L’esclusivo Plug-in Hybrid Q4 da 275 CV che rappresenta la versione più performante della gamma per prestazioni e livello di elettrificazione. Il sistema ibrido evoluto abbina il motore turbo benzina 1.3 MultiAir della famiglia Global Small Engine che fornisce trazione alle ruote anteriori, mentre quelle posteriori sono connesse al motore elettrico. Il sistema prevede una batteria da 15,5 kWh ed eroga una potenza totale di 275 CV. Ciò rappresenta l’offerta più sportiva nel suo segmento con un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,2 secondi.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

P90577277 highRes the-mini-john-cooper

MINI John Cooper Works: una scelta ancora più ampia per gli appassionati di auto sportive

Novità
ABARTH600e (1)

Nuova Abarth 600e: potenza elettrica e divertimento quotidiano

Novità
media-DB2024AU01593 (1)

Volkswagen Tayron: il nuovo SUV con fino a 7 posti ora ordinabile in Italia

Novità
Mostra di più