Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Alfa Romeo Tonale: prezzo, motori e immagini del nuovo SUV
Redazione AutoScout24 · 08/02/2022 · Lo leggi in 4 minuti
Alfa Romeo Tonale si mostra come un SUV tecnologico all’insegna della sportività., del comfort e della tecnologia all’avanguardia. L’arrivo è previsto per giugno ad un prezzo stimato di 35.000 euro.
È stata finalmente presentata in diretta mondiale l’attesissima Alfa Romeo Tonale, il nuovo SUV di Alfa Romeo che segna la metamorfosi del brand pur rimanendo fedele al proprio DNA di sportività italiana.
Tonale è stata presentata all’interno della bellissima cornice del Museo Alfa Romeo di Milano. Il design è inconfondibilmente italiano e straordinariamente fedele al concept da cui prende origine, ma la missione è reinventare la sportività nel ventunesimo secolo. Il nome segna infatti la continuità evolutiva con Stelvio, una nuova affascinante strada che porta verso una nuova destinazione: il futuro.
Il design
Il design definitivo di Tonale è straordinariamente fedele a quello della concept car da cui prende origine, grazie allo straordinario lavoro compiuto dal Centro Stile Alfa Romeo. Vi ricorrono infatti stilemi entrati nella storia dell’automobilismo mondiale, come la “*GT Line” che corre dal posteriore sino al proiettore anteriore rievocando le forme della Giulia GT e alternandosi con i volumi pieni ed eleganti, che richiamano vetture iconiche come l’8C Competizione. Sul frontale campeggiano l’inimitabile “Trilobo” e il distintivo “Scudetto*” Alfa Romeo, che funge da punto di forza centrale.
I proiettori innovativi “3+3” all’anteriore e fanali posteriori a sinusoide per una “firma luminosa” inequivocabile, entrambi fedelmente ripresi dalla concept car. In sintonia con la tradizione Alfa Romeo, spiccano la “GT Line” che corre dal posteriore sino al proiettore anteriore e il design dei cerchi in lega che richiama il concetto del “disco telefonico”.
Ispirato alla storia racing di Alfa Romeo, lo stile degli interni è concepito in funzione del guidatore ma anche per ospitare comodamente i suoi passeggeri. L’accostamento tra materiali pregiati, la fredda solidità dell’alluminio e il calore e la morbidezza della pelle e di Alcantara, riflette la personalità di un cliente giovane, metropolitano e dinamico.
L’ abitacolo è immersivo, accogliente e dinamico per chi ama guidare: quadro strumenti “__a cannocchiale__”, matrice stilistica Alfa Romeo, e volante sportivo a tre razze con palette cambio in alluminio.
L'alimentazione
Due livelli di elettrificazione: Hybrid e Plug-in Hybrid che esaltano la sportività e la dinamica di guida proprie di ogni modello Alfa Romeo, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Sulla versione Hybrid di Tonale esordisce in esclusiva l’inedito motore Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) 1.5 4 cilindri da 160 CV, con turbocompressore a geometria variabile e iniezione diretta di benzina 350bar. Le versioni Hybrid, sono disponibili in due livelli di potenza, 130 CV e 160 CV, entrambe a trazione anteriore e abbinate alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm, capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.
Grazie alle numerose “__EV features__” il sistema ibrido evoluto di Tonale consente di partire e muoversi in modalità elettrica alle basse velocità, nelle manovre di parcheggio e in fase di veleggiamento. La versione Plug-in Hybrid Q4 a trazione integrale da 275 CV rappresenta il best in class della categoria con un’autonomia, in elettrico, prevista fino a 80 km* nel ciclo cittadino. E’ la versione più potente ed efficiente della gamma, con un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,2 secondi.
Data di uscita e prezzo
Alfa Romeo Tonale sarà ordinabile da aprile nell’esclusiva versione di lancio “Edizione Speciale” ed il prezzo ipotizzati si aggira intorno ai 35.000 euro. Il SUV farà invece il suo ingresso nelle concessionarie a partire dal 4 giugno.