Scegliere con cura titolo e descrizione
Dopo aver scattato le foto, è il momento di realizzare l’annuncio. L’inserimento di un annuncio su AutoScout24 è totalmente gratuito, ed è guidato passo per passo, in modo da aiutare anche chi è alle prime armi a completare un annuncio in poco tempo e con facilità. Andando sulla pagina dedicata all’inserzione di un nuovo annuncio su AutoScout24, il sistema richiede di inserire la targa o, in alternativa, tutti i dati principali della vettura. Nello specifico, per redigere un annuncio bisogna inserire:
- Marca
- Mese e Anno di immatricolazione
- Modello
- Tipo di Carburante
- Versione
- Colore esterno
Una volta inserito, il sistema vi propone di completare l’annuncio aggiungendo dettagli come la presenza della vernice metallizzata, il materiale con cui sono rivestiti i sedili, lo stato dell’auto, il chilometraggio e altri dati accessori come il numero di proprietari precedenti, la presenza della documentazione tagliandi, gli optional presenti e i dati tecnici, con anche i consumi e le emissioni di CO2 omologate, e la classe di emissioni Euro. Per questa fase, potete farvi aiutare da qualche amico o parente più esperto che possa guidarvi nella compilazione delle varie voci. Se potete, siate precisi: più un annuncio è completo, migliore è la sua visibilità e la sua credibilità, rendendo più facile vendere l’auto online velocemente.
Nella compilazione dei dati del veicolo, sotto la voce “Versione” è possibile personalizzare con 50 caratteri la vostra inserzione, che compare nella lista un po’ come un titolo allegato alle foto e ai principali dati tecnici. In questa sezione, il titolo dell’annuncio dev’essere completo, e non devono mai mancare Marca e Modello (presenti obbligatoriamente su AutoScout24), motore, versione e/o allestimento, oltre all’indicazione dell’eventuale presenza del cambio automatico. Se lo desiderate, potete specificare alcune caratteristiche, come l’essere un’auto unico proprietario, le condizioni perfette o eventuali lavori straordinari come, ad esempio, la frizione nuova. Inserire parole come “Occasione”, “Imperdibile” o “Vendo per passaggio ad auto più grande” sono sostanzialmente inutili in questa fase.
Dopo l’inserimento delle foto, da caricare nell’ordine con il quale ve ne abbiamo parlato in precedenza, è il momento di scrivere la descrizione dell’auto. Si tratta di una sezione libera con ben 10.000 caratteri disponibili, che spesso viene trascurata o direttamente non redatta, ma che è fondamentale per riuscire a vendere l’auto online velocemente e bene. In questa sezione è necessario fare una descrizione della vettura precisa e attenta, ma non prolissa o troppo autoreferenziale.
Dopo aver ribadito marca, modello, motore, versione ed eventuali dettagli tecnici, come la presenza del cambio automatico o dell’impianto GPL, c’è spazio per una descrizione della vettura, dalla condizione degli esterni a quella degli interni. Questo è lo spazio dove inserire gli eventuali lavori di meccanica eseguiti, la scadenza del bollo e se tagliandi e revisioni sono stati effettuati recentemente, eventuali interventi di ripristino e, ovviamente, i problemi che può avere l’automobile.
Si può indicare anche il motivo della vendita, nonché alcune caratteristiche soggettive dell’auto e della propria esperienza con quest’ultima. Per vendere l’auto online velocemente, è spesso controproducente scrivere le classiche formule “No perditempo” o “Rispondo solo se interessati”: perdere tempo fa parte della vendita di un’auto, c’è bisogno di pazienza per trovare l’acquirente giusto.