Nel primo caso, si potrà ottenere un prezzo di vendita più alto, pagando qualcosa in termini di garanzie e tempistiche. Nel secondo caso, invece, si occuperà di tutto il concessionario, ma la valutazione della propria auto sarà necessariamente inferiore.
Il rivenditore, infatti, deve considerare il prezzo di acquisto tenendo già conto della successiva rivendita, andando ad inserire nel prezzo lo spazio per i suoi guadagni sulla vendita della vettura. In questa serie di articoli verranno approfonditi tutti i temi più importanti relativi alla vendita dell’auto. In primo luogo si potrà approfondire tutto ciò che concerne la fase di pre-vendita, in cui è necessario scoprire il valore del proprio mezzo e prepararsi a un’eventuale contrattazione.
Non solo: per vendere un’auto a un privato non è da mettere in secondo piano la preparazione vera e propria dell’auto, una carrozzeria lucida e interni puliti possono davvero fare la differenza. In secondo luogo si affronteranno tutte le tematiche relative alla vendita vera e propria, che sia tra privati, online o presso un concessionario. Verranno inoltre forniti tutti i consigli e le informazioni necessarie per rendere il processo di vendita più veloce e semplice possibile. Infine, specificatamente per le vendite per privati, si potranno approfondire tutti gli aspetti relativi al contratto di vendita e ai documenti necessari per concluderlo.
Spesso, anche se è stata scelta la via del privato, una volta creata l’inserzione (come vi abbiamo spiegato nella nostra guida su come vendere in fretta la propria auto) potreste ricevere comunque un’offerta da un rivenditore o concessionario che vi proporrà di acquistare la vostra auto per venderla poi a sua volta. Sono, infatti, tantissimi i professionisti che da anni si affidano ad AutoScout24, che diventa per loro una vera e propria vetrina online.