Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Vendita
Focus: Vendita

Vendere l’auto online velocemente: ecco come fare

Vendere la propria auto rappresenta per tutti un passo importante, che può risultare lungo e difficoltoso, soprattutto se si ha poca dimestichezza con il mondo delle quattro ruote. Creare un annuncio corretto e accattivante è il primo passo per vendere l’auto online velocemente.

Vendere un’auto è un’operazione che può spaventare alcune persone anche per gli aspetti legati alla negoziazione. Per questa ragione, molti automobilisti preferiscono vendere la propria auto a un concessionario che, contestualmente, venderà loro la vettura nuova. La negoziazione, tuttavia, non è un’arte oscura e posseduta solo da pochi eletti, ma una tecnica, o meglio, una serie di conoscenze e procedure che possono essere imparate.

Il processo per una vendita di successo parte molto prima della vendita stessa. Un’auto è pur sempre un prodotto emozionale, e la vendita viene mediata da moltissimi fattori che possono essere enfatizzati dalla corretta preparazione e valorizzazione della propria vettura. Anche la scelta del prezzo di partenza è uno strumento molto importante, da ponderare con cura per una vendita perfetta. Vediamo allora tutte le strategie per prepararti al meglio a vendere l’auto online velocemente.

Attraverso questa guida vi raccontiamo come creare un’inserzione perfetta, facendo attenzione a elementi che possono sembrare a volte banali o sottovalutati. Passo dopo passo, dalle foto ai dati, passando per altri utili consigli, vi sveliamo qual è la formula vincente per ottenere i migliori risultati, per riuscire nel vostro intento nel modo più sereno possibile.

Sommario

L’importanza delle foto

Per un annuncio auto ben fatto servono tante foto, ma non serve essere fotografi professionisti. Bastano uno smartphone di discreta qualità, e almeno 10 foto che riescono a dare un’idea dell’automobile nella sua interezza, da pregi e difetti estetici a stato di interni, motore ed eventuali danni. Per descrivere nei dettagli la vostra auto, AutoScout24 mette a disposizione una galleria con ben 15 foto, che possono diventare 30 attraverso un annuncio Premium.

Come fare le foto per vendere un’auto online velocemente? Iniziate dalle foto complessive della vettura dall’esterno: la prima foto può essere una ripresa del tre quarti anteriore, seguita da un tre quarti posteriore della vettura dall’angolazione opposta. In questo modo, è possibile vedere in maniera facile e immediata lo stato di frontale, posteriore e fiancata.

Dopo queste due foto complessive, consigliamo la presenza di due scatti più stretti, uno del frontale pieno e uno del posteriore pieno, nonché delle due fiancate, così da evidenziare eventuali bolli o segni oppure, nel caso migliore, le ottime condizioni della carrozzeria. Un dettaglio che spesso si dimentica è la foto di cerchi e pneumatici, in modo da permettere all’acquirente di valutare sia le condizioni dei cerchi, in lega o in ferro che siano, che quella delle gomme, e di vedere eventuali difetti in una delle due componenti.

Non bisogna poi dimenticarsi degli interni. Le due fotografie obbligatorie sono quelle della plancia nella sua interezza, magari scattata dai sedili posteriori per avere un’inquadratura più omogenea e dritta possibile, e dei sedili anteriori, permettendo così a chi scorre le foto di capire lo stato della tappezzeria e dei sedili. In più, si possono aggiungere dettagli che si vogliono mostrare come il sistema di infotainment, eventuali dettagli di pregio come inserti in legno o altri materiali, lo stato dei sedili posteriori e del bagagliaio.

Infine, è molto importante una foto della strumentazione. In questo modo, c’è una prova tangibile del chilometraggio dell’auto, nonché una dimostrazione della presenza o assenza di spie nel quadro strumenti. Questi accorgimenti renderanno l’annuncio credibile e sincero: la chiarezza è la caratteristica chiave per vendere un’auto online velocemente.

Gli ultimi consigli riguardano le condizioni di luce e la location scelta per le foto. Quando si scattano le foto, c’è bisogno di una luce presente ma non diretta né troppo forte: evitate quindi foto al buio, di notte o sotto il sole cocente, evitando così di creare ombre o fastidiosi giochi di luce. L’ambiente dove si scattano le foto dev’essere neutro, capace di far risaltare l’auto senza rubarle la scena. C’è poi bisogno di spazio, in modo da poter fotografare tutto con comodità e senza essere “costretti” durante lo scatto.

Scegliere con cura titolo e descrizione

Dopo aver scattato le foto, è il momento di realizzare l’annuncio. L’inserimento di un annuncio su AutoScout24 è totalmente gratuito, ed è guidato passo per passo, in modo da aiutare anche chi è alle prime armi a completare un annuncio in poco tempo e con facilità. Andando sulla pagina dedicata all’inserzione di un nuovo annuncio su AutoScout24, il sistema richiede di inserire la targa o, in alternativa, tutti i dati principali della vettura. Nello specifico, per redigere un annuncio bisogna inserire:

  • Marca
  • Mese e Anno di immatricolazione
  • Modello
  • Tipo di Carburante
  • Versione
  • Colore esterno

Una volta inserito, il sistema vi propone di completare l’annuncio aggiungendo dettagli come la presenza della vernice metallizzata, il materiale con cui sono rivestiti i sedili, lo stato dell’auto, il chilometraggio e altri dati accessori come il numero di proprietari precedenti, la presenza della documentazione tagliandi, gli optional presenti e i dati tecnici, con anche i consumi e le emissioni di CO2 omologate, e la classe di emissioni Euro. Per questa fase, potete farvi aiutare da qualche amico o parente più esperto che possa guidarvi nella compilazione delle varie voci. Se potete, siate precisi: più un annuncio è completo, migliore è la sua visibilità e la sua credibilità, rendendo più facile vendere l’auto online velocemente.

Nella compilazione dei dati del veicolo, sotto la voce “Versione” è possibile personalizzare con 50 caratteri la vostra inserzione, che compare nella lista un po’ come un titolo allegato alle foto e ai principali dati tecnici. In questa sezione, il titolo dell’annuncio dev’essere completo, e non devono mai mancare Marca e Modello (presenti obbligatoriamente su AutoScout24), motore, versione e/o allestimento, oltre all’indicazione dell’eventuale presenza del cambio automatico. Se lo desiderate, potete specificare alcune caratteristiche, come l’essere un’auto unico proprietario, le condizioni perfette o eventuali lavori straordinari come, ad esempio, la frizione nuova. Inserire parole come “Occasione”, “Imperdibile” o “Vendo per passaggio ad auto più grande” sono sostanzialmente inutili in questa fase.

Dopo l’inserimento delle foto, da caricare nell’ordine con il quale ve ne abbiamo parlato in precedenza, è il momento di scrivere la descrizione dell’auto. Si tratta di una sezione libera con ben 10.000 caratteri disponibili, che spesso viene trascurata o direttamente non redatta, ma che è fondamentale per riuscire a vendere l’auto online velocemente e bene. In questa sezione è necessario fare una descrizione della vettura precisa e attenta, ma non prolissa o troppo autoreferenziale.

Dopo aver ribadito marca, modello, motore, versione ed eventuali dettagli tecnici, come la presenza del cambio automatico o dell’impianto GPL, c’è spazio per una descrizione della vettura, dalla condizione degli esterni a quella degli interni. Questo è lo spazio dove inserire gli eventuali lavori di meccanica eseguiti, la scadenza del bollo e se tagliandi e revisioni sono stati effettuati recentemente, eventuali interventi di ripristino e, ovviamente, i problemi che può avere l’automobile.

Si può indicare anche il motivo della vendita, nonché alcune caratteristiche soggettive dell’auto e della propria esperienza con quest’ultima. Per vendere l’auto online velocemente, è spesso controproducente scrivere le classiche formule “No perditempo” o “Rispondo solo se interessati”: perdere tempo fa parte della vendita di un’auto, c’è bisogno di pazienza per trovare l’acquirente giusto.

Come inserire il prezzo "giusto"?

Alla fine della redazione dell’annuncio, l’ultima voce su AutoScout24 è quella relativa al prezzo. Come si trova il prezzo di vendita giusto per vendere l’auto online velocemente? In questo Autoscout24 vi rende la vita più semplice, grazie al sistema che vi indica se il prezzo richiesto per la vostra auto è in linea con la "concorrenza". Questo sistema è integrato all’interno del sito, andando a valutare il prezzo inserito rispetto alla media delle auto con le stesse caratteristiche inserzionate su AutoScout24 Italia.

Per essere ancora più sicuri, si può utilizzare il servizio di valutazione auto di AutoScout24, che permette inserendo la targa o alcuni dati dell’auto (Marca, Modello, Mese e Anno di immatricolazione, Carrozzeria, Tipo di carburante, Cambio, Potenza, Versione) e il chilometraggio di ricevere tre valutazioni. La prima, quella più bassa, è riferita ad un’auto con le caratteristiche da voi inserite in discreto stato, con qualche graffio e danno a carrozzeria e interni e una meccanica con qualche lavoro da fare. Il prezzo più alto è quello riferito ad un esemplare in ottime condizioni, compatibile ovviamente con anno e chilometraggio da voi inserito. La valutazione intermedia è quella per un esemplare con poche imperfezioni e una meccanica in buono stato d’esercizio.

Per capire in maniera più personale quali siano i prezzi del vostro modello, nonché per farvi un’idea della qualità e della quantità della concorrenza, un consiglio utile è quello di cercare all’interno dello stesso sito i veicoli simili a quello che volete vendere. In questo modo, vi potete fare un’idea del prezzo medio, delle condizioni delle auto simili e della quantità dei modelli identici, in modo da poter scegliere al meglio la cifra da chiedere, sulla base delle vostre esigenze e per riuscire a vendere l’auto online velocemente.

Sponsorizzare il vostro annuncio auto: quando serve e quando no

Inserzionare un’automobile in vendita su AutoScout24 è completamente gratis utilizzando l’annuncio Basic. Questa tipologia di inserzione è quella più comune, e non comporta problemi di visibilità o di ricezione della vettura, offrendo ottime possibilità di essere visionata e scelta all’interno dell’offerta italiana del portale.

A richiesta, è possibile selezionare un annuncio Premium: in questo modo, l’automobile viene sponsorizzata per prima indipendentemente dai filtri di ricerca inseriti, con una maggiore probabilità di essere vista da un numero più alto di persone. Questa pratica può, a volte, accorciare i tempi per vendere un’auto online velocemente, soprattutto se si tratta di un modello molto comune e con tanta concorrenza.

Per automobili meno popolari tra gli annunci di vendita, invece, questa pratica non è così utile. In ogni caso, il nostro consiglio è di avere pazienza. Purtroppo, questa a volte non basta, soprattutto se dovete emergere dalla massa di auto inserzionate o se volete vendere l’auto velocemente. Per questo, in alcuni casi dare un piccolo “boost” al vostro annuncio può velocizzare la pratica, dandovi una maggiore visibilità.

Affidarsi a un concessionario per vendere l’auto velocemente

Esiste una via che rende tutto molto più semplice, soprattutto quando si ha fretta: affidarsi a un concessionario, a un rivenditore o, in generale, a un esperto del settore. Questa scelta può portare, però, ad una soddisfazione economica inferiore. Un concessionario o, in generale, un professionista deve rivendere a sua volta l’auto, offrendovi per questo una cifra inferiore rispetto a quella che avreste potuto ottenere vendendo l’auto autonomamente. Se da un lato c’è quindi un ricavo economico inferiore, l’impegno e le tempistiche sono spesso imparagonabili. Se avete necessità di vendere un’auto online velocemente, affidarvi ad un rivenditore d’auto è estremamente vantaggioso. Se il concessionario decide di acquistare l’auto la pratica è molto rapida, con spesso pochi giorni di attesa tra la prima visione dell’auto e l’acquisto. In caso di accordo per mettere la vostra vettura in conto vendita, sarà il concessionario a vendere l’auto per voi, occupandosi di creare l’annuncio, fare le foto e gestire le trattative dietro alla trattenuta di una percentuale.

Il tempo speso dagli esperti rappresenta tempo guadagnato per il privato, senza considerare la competenza che il concessionario è capace di mettere in campo nel compilare i giusti parametri e nel rispondere alle domande dell’acquirente, oltre a saper sbrigare in maniera veloce ed efficace tutte le pratiche di vendita, uno dei punti che spesso rappresenta la maggiore incognita per venditori e acquirenti privati.

Prima di inserzionare la vostra auto, quindi, è utile pensare se si è disposti a rinunciare a una piccola cifra (cosa che inoltre non accade sempre) in favore di una maggiore comodità, di maggiori garanzie e, soprattutto, nel minor tempo possibile. Anche in questo caso, AutoScout24 offre un servizio: si chiama AS24 Express, e mette in contatto il privato che cerca di vendere la propria auto con un rivenditore presente all’interno di questo circuito. Ci sarà solo bisogno di inserire alcuni dati o la targa del veicolo, il prezzo di vendita che si vorrebbe ottenere, ottenendo sia una quotazione iniziale (non vincolante) che una lista di possibili concessionari interessati, convenzionati con il servizio. Tra questi, sarà possibile tra i quali scegliere uno o più rivenditori adatti alle vostre esigenze per un appuntamento dal vivo. In quest’occasione, il rivenditore andrà a formulare un’offerta ufficiale che, se accettata, porterà ad una vendita rapida della vostra auto.

Vendi la tua auto con facilità e in sicurezza. Clicca qui per scegliere l'opzione più adatta a te.

Vendere l’auto online velocemente? Il segreto è solo uno

Che abbiate a che fare con un concessionario o decidiate di fare da soli, l’unico piccolo grande segreto di un annuncio auto è mettervi nei panni di chi è interessato ad acquistare le vostre auto usate, pensando a cosa e a come vuole leggere le informazioni relative al mezzo in vendita. Sia che desideriate vendere l’auto online velocemente che abbiate più tempo e pazienza a disposizione, l’onestà, la chiarezza e la trasparenza sono le armi principali.

Vendi la tua auto con facilità e in sicurezza. Clicca qui per scegliere l'opzione più adatta a te.

FAQ

In termini puramente economici, la risposta è certamente affermativa. Un rivenditore, infatti, dovrà a sua volta vendere l’auto, sulla quale cercherà di avere un profitto: per questo, solitamente vi offrirà un prezzo d’acquisto inferiore rispetto al reale valore della vettura. Se, invece, vendete l’automobile autonomamente, sarete voi a scegliere il miglior prezzo di vendita, mantenendo quanto più possibile il valore di mercato dell’automobile.

Vendere un’auto usata è una procedura piuttosto semplice, ma è necessario conoscere fin da subito la documentazione da produrre e i costi necessari da affrontare per non avere brutte sorprese in seguito.

Esistono varie modalità per stabilire il valore della propria auto. Una valida soluzione è quella di impiegare gli strumenti forniti da AutoScout24, come la valutazione auto online o lo strumento di vendita a rivenditori AS24 Express. In alternativa, si possono consultare le quotazioni Eurotax, spesso allegate alle riviste specializzate di maggior diffusione e che fanno spesso da riferimento per i rivenditori. Per una valutazione più specifica, si può far valutare l’automobile ad una figura specifica: esistono, infatti, dei consulenti auto che sono in grado di stimare esattamente il valore e le condizioni della tua auto.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

vendere all´estero auto

Come vendere un'auto all'estero: come funziona, documenti, regole

Consigli · Vendita auto: da dove iniziare
All car purchase distributor or privat seller

Inserire l'annuncio con le immagini

Consigli · Vendita auto: da dove iniziare
All raise the sellingchance - premium and plus listings

Vendere auto online a privato: come si fa, IVA, garanzia

Consigli · Vendita auto: da dove iniziare
Mostra di più