Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Vendita
Focus: Vendita

Vendere auto online a privato: come si fa, IVA, garanzia

In questo articolo vediamo alcuni consigli su come vendere al meglio la propria auto online.

Vendere l’auto online a privato è una delle soluzioni più scelte da chi decide di liberarsi della propria vettura usata. Un primo ostacolo può essere determinare il giusto prezzo di vendita, poiché il valore effettivo di mercato del veicolo spesso non è proporzionale al suo valore emotivo. Mentre un prezzo troppo alto sul mercato può spaventare i potenziali acquirenti fin dall'inizio, un prezzo troppo basso offre poco spazio per le trattative. Fortunatamente, per garantire che non si verifichi nessuno dei due scenari, esistono una serie di opzioni gratuite e a pagamento per la determinazione del valore.

Nel caso, infatti, decidiate di non affidarvi a un concessionario o a un qualsiasi rivenditore (vi abbiamo spiegato come fare nello scorso articolo), potete sicuramente fare affidamento sugli esperti online, come nel caso di AutoScout24, che vi consiglia passo dopo passo.

Indice:

Come si fa a vendere auto online a un privato

Per vendere l’auto online a privato è quindi necessario creare un annuncio con foto e tutte le informazioni relative alla vettura che volete vendere. La raccomandazione principale è di essere precisi ed esaurienti, in modo da essere il più possibile trasparenti nei confronti del potenziale acquirente.

Quando si parla di vendere l’auto a privato il fattore tempo è molto variabile, ma ci sono alcuni consigli che vi permetteranno di eliminare qualche perdita di tempo. È inevitabile investire qualche ora per far eseguire un check-up alla vostra auto, pulirla prima di fare le foto e nella compilazione e pubblicazione dell’annuncio. Per quanto riguarda la scelta del prezzo, AutoScout24 fornisce l’utile strumento di valutazione gratuita dell’auto, che, insieme al sistema di valutazione del prezzo, vi permette di farvi un’idea di quale sia il prezzo medio della vettura che volete vendere, e in base alla vostra fretta, potrete scegliere il prezzo “migliore”. Potrebbero volerci poche ore, ma anche giorni o mesi per vendere l’auto online a privato; molto dipende dall’appeal della vostra auto sul mercato. Sicuramente il fatto di aver creato un annuncio chiaro e preciso, con foto ben realizzate, aiuterà, e non poco, la possibilità di essere “cliccati” e contattati.

Documenti, passaggio, vendita, IVA, Garanzia

Nel momento in cui qualche eventuale compratore si metterà in contatto con voi, rimangono ancora alcuni passaggi da eseguire. Dopo aver comunicato con il potenziale acquirente, dovrete fissare un appuntamento per fargli vedere l’auto e se, dopo averla visionata, quest’ultimo confermerà l’interesse, bisognerà iniziare l’iter che porta alla vendita della vostra vettura.

Per poter effettuare il passaggio di proprietà, bisogna avere i seguenti documenti: documento di identità, Certificato di Proprietà (CdP), Carta o libretto di Circolazione. Per effettuare, quindi, la vendita finale, bisogna aggiungere l’atto di vendita e l’assicurazione (che deve essere bloccata nel momento in cui viene venduta l’auto). L’acquirente della vostra auto al contempo dovrà avere con sé, il Modulo TT2119 da applicare al libretto, il documento d’identità, patente di guida, tessera sanitaria e la nuova assicurazione, che gli permetterà, insieme ai documenti precedenti, di poter ritirare fisicamente l’auto dalle vostre mani. Passaggio di proprietà e vendita (che sono due atti separati) vi permetteranno ufficialmente di completare il percorso di vendere l’auto online a privato.

In quanto venditore privato, non devi addebitare l'IVA quando vendi la tua automobile. Se vendi un'automobile nuova a un cliente di un altro paese dell'UE, l'acquirente dovrà pagare l'IVA sull'auto nel paese dell'UE in cui decide di immatricolarla. Allo stesso modo vendi l'auto da privato non sei tenuto a dare alcuna garanzia, né sull'auto, né sulle sue componenti.

Ultimi consigli

Se non siete intenzionati ad effettuare questa serie di passaggi, per lo scarso tempo a disposizione o per qualsivoglia motivazione, vi consigliamo di rivolgervi a un concessionario, che si occuperà al vostro posto di eseguire questi passaggi, in maniera sicura e rapida, in cambio, spesso, ma non sempre, di un guadagno leggermente inferiore alle vostre aspettative.

Uno dei passaggi più sottovalutati quando ci si appresta a valutare il prezzo di vendita della propria vettura è quello di prevedere le mosse dell’acquirente che quasi certamente cercherà di contrattare sul prezzo. Per questa ragione ricorda di stabilire un “budget di negoziazione”: durante la trattativa l’acquirente ti chiederà un prezzo inferiore. Quando decidi il prezzo di vendita della tua auto includi anche questo margine. 

Consigli per la valutazione e il prezzo di vendita dell’auto:

  • Stabilisci un prezzo per la tua auto conforme al mercato.
  • Cerca il valore medio della tua auto in AutoScout24: è molto semplice.
  • Calcola un piccolo budget di negoziazione per la trattativa con l’acquirente.

Questi tre elementari passaggi sono una buona strategia per creare uno schema mentale per effettuare la compravendita tra privati senza lasciarsi sopraffare dall’emotività e mantenendo sempre il controllo dell’operazione.

Infine, per preservare al massimo il valore della propria vettura sia da un punto di vista più prettamente formale sia in modo concreto è sempre consigliabile effettuare il tagliando seguendo le raccomandazioni della casa madre. In questo modo esibendo lo storico delle manutenzioni si può garantire all’acquirente il buono stato del mezzo e riuscendo a mantenere buono lo stato e conseguentemente il valore della propria vettura.

Vendere un’auto tra privati conviene?

In termini puramente economici la risposta è certamente affermativa. Il rivenditore dovendo marginare in seguito sulla vendita della vostra vettura ovviamente dovrà proporvi una stima inferiore rispetto al reale valore della vettura.

Vendere un’auto usata è complesso?

Vendere un’auto usata è una procedura piuttosto semplice ma è necessario conoscere fin da subito la documentazione da produrre e i costi necessari da affrontare.

Come faccio a sapere quanto vale la mia auto?

Esistono varie modalità per stabilire il valore della propria auto. Una valida soluzione è quella di impiegare gli strumenti forniti da AutoScout24, in alternativa si possono interpellare le quotazioni Eurotax, spesso allegate alle riviste specializzate di maggior diffusione. Per una valutazione più specifica si può lasciare la valutazione a un esperto, puoi rivolgerti ad un consulente auto in grado di stimare esattamente il valore e le condizioni della tua auto.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

All reliable buyer

Vendere l’auto online velocemente: ecco come fare

Consigli · Vendita auto: da dove iniziare

Come vendere un'auto all'estero: come funziona, documenti, regole

Consigli · Vendita auto: da dove iniziare
All car purchase distributor or privat seller

Inserire l'annuncio con le immagini

Consigli · Vendita auto: da dove iniziare
Mostra di più