Inserire l’annuncio auto con le immagini
Se siete arrivati alla conclusione di vendere la vostra auto usata, allora dovrete sfruttare il potenziale di inserire l’annuncio auto con le immagini, in quanto avrà una visibilità non indifferente e sicuramente maggiore a qualsiasi altro canale. Nonostante ciò, gli utenti tendono ad andare di fretta quando navigano, quindi è molto importante cercare di creare un annuncio realmente capace di attirare l’attenzione dei potenziali clienti, a meno che il mezzo in questione non sia praticamente svenduto. In tal senso, è fondamentale pubblicare le giuste foto, in grado di risaltare le caratteristiche del vostro veicolo usato in vendita, ma anche farle nella maniera più corretta.
Il primo aspetto da considerare è quello prettamente tecnico-qualitativo, cioè scattare una foto di buona qualità. Fortunatamente, ad oggi, non è assolutamente complicato farlo, dato che gli smartphone recenti sono tutti in grado di assicurare fotografie discrete, senza rendere d’obbligo l’uso di attrezzature specifiche.
Prima di procedere allo scatto vero e proprio bisogna scegliere un luogo adatto dove posizionare la vettura e procedere agli scatti. Questo posto non deve essere solo bello da vedere, ma anche privo di elementi di “distrazione”, in quanto il soggetto non è altro che l’auto da vendere. Se, ad esempio, il veicolo si trova in un piazzale con altre auto, spostalo in un posto migliore, in quanto queste potrebbero apparire nell’immagine. Fatto ciò, seleziona la modalità di scatto migliore e più adatta alle condizioni ambientali del momento. Molto probabilmente, avrete provveduto alla pulizia e alla lucidatura del mezzo, così da renderlo particolarmente “splendente”, ma, nel caso in cui la giornata sia molto luminosa, si rischia che appaiano numerosi riflessi fastidiosi, soprattutto in corrispondenza dei vetri dell’auto. Pertanto, prova le svariate modalità di scatto del tuo smartphone, fino a quando non ottieni la foto più pulita e ben visibile.
Il bilanciamento del bianco è un altro elemento da tenere in considerazione, cercando comunque di non stravolgere il colore originale del veicolo. Infatti, se si utilizza il bilanciamento automatico, ma senza ottenere un colore vicino alla realtà, allora sarebbe bene optare per quello manuale. Attivando la modalità HDR è possibile scattare una foto di ottima qualità, ma solamente se l’auto presenta una colorazione piuttosto accesa e molto diversa dallo sfondo che la circonda.
Individuate le impostazioni e i parametri più adatti, concentrati sull’inquadratura. Ad esempio, una foto scattata all’altezza degli occhi risulta sicuramente meno accattivante rispetto ad una fatta in ginocchio, all’altezza dei fari. Chiaramente, il discorso cambia se si fotografa un mezzo particolarmente grande, come un SUV alto e voluminoso.
Come ben saprete, tutte le piattaforme online di compravendita di veicoli, garantiscono l’opportunità di inserire più foto in uno stesso annuncio. In questo modo, potrete mostrare le varie peculiarità che caratterizzano la vostra auto. La foto principale che dovrebbe dominare l’annuncio è un’inquadratura a tre quarti. Girando lo sterzo, al fine di rendere il battistrada visibile, è possibile ottenere un’immagine più dinamica e che, allo stesso momento, mostri il disegno del battistrada. Infatti, i clienti saranno sicuramente interessati nel capire se si tratta di una vettura sportiva o altro.
Non possono mancare, ovviamente, le inquadrature davanti e quella di dietro. Sono assolutamente indispensabili per rendere completamente visibile la vettura, con i suoi dettagli aerodinamici o estetici. Se l’auto è dotata di optional piuttosto esclusivi, non evitate mai di fotografarli, quindi rendeteli il più visibile possibile.
Successivamente, l’auto deve essere fotografata anche dall’interno, così da mostrare il suo stato e quale sia il suo allestimento. Se presenti, potrebbe essere utile raffigurare il volante multifunzione, la selleria in pelle, il sistema multimediale avanzato e tutto ciò che rende la vettura migliore rispetto a una di serie. Infine, scattate una foto sul quadro strumenti acceso, al fine di rendere visibili i chilometri percorsi.