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Focus: Vendita
Focus: Vendita

Inserire l'annuncio con le immagini

Se avete deciso di vendere la vostra auto, dovreste sicuramente considerare l’opportunità di farlo su Internet, così da aumentare le probabilità di concludere con successo una compravendita di qualità.

Sono davvero tante le piattaforme online destinate al mercato auto, permettendo di acquistare o vendere auto, moto e veicoli in generale in modo facile e veloce, senza dover pagare commissioni o spese fisse. Tutto quello che dovrete fare è creare un annuncio capace di attirare potenziali clienti, magari ricco di immagini in grado di attirare l’attenzione. Se saprete giocare bene le vostre carte, avrete la possibilità di essere contattati da numerosi utenti provenienti da tutta Italia, i quali, accedendo al portale dove avrete pubblicato l’annuncio, potranno visionare il veicolo in tutte le sue sfaccettature. È sicuramente una comodità la possibilità di concludere la trattativa privatamente, magari online, al telefono o con un incontro dal vivo, senza che risulti necessaria la presenza di un intermediario. Se hai intenzione di saperne di più e intendi realmente vendere con successo la tua vettura, allora non dovrai fare altro che seguire i nostri consigli su come inserire l’annuncio auto con le immagini.

Inserire l’annuncio auto con le immagini

Se siete arrivati alla conclusione di vendere la vostra auto usata, allora dovrete sfruttare il potenziale di inserire l’annuncio auto con le immagini, in quanto avrà una visibilità non indifferente e sicuramente maggiore a qualsiasi altro canale. Nonostante ciò, gli utenti tendono ad andare di fretta quando navigano, quindi è molto importante cercare di creare un annuncio realmente capace di attirare l’attenzione dei potenziali clienti, a meno che il mezzo in questione non sia praticamente svenduto. In tal senso, è fondamentale pubblicare le giuste foto, in grado di risaltare le caratteristiche del vostro veicolo usato in vendita, ma anche farle nella maniera più corretta.

Il primo aspetto da considerare è quello prettamente tecnico-qualitativo, cioè scattare una foto di buona qualità. Fortunatamente, ad oggi, non è assolutamente complicato farlo, dato che gli smartphone recenti sono tutti in grado di assicurare fotografie discrete, senza rendere d’obbligo l’uso di attrezzature specifiche.

Prima di procedere allo scatto vero e proprio bisogna scegliere un luogo adatto dove posizionare la vettura e procedere agli scatti. Questo posto non deve essere solo bello da vedere, ma anche privo di elementi di “distrazione”, in quanto il soggetto non è altro che l’auto da vendere. Se, ad esempio, il veicolo si trova in un piazzale con altre auto, spostalo in un posto migliore, in quanto queste potrebbero apparire nell’immagine. Fatto ciò, seleziona la modalità di scatto migliore e più adatta alle condizioni ambientali del momento. Molto probabilmente, avrete provveduto alla pulizia e alla lucidatura del mezzo, così da renderlo particolarmente “splendente”, ma, nel caso in cui la giornata sia molto luminosa, si rischia che appaiano numerosi riflessi fastidiosi, soprattutto in corrispondenza dei vetri dell’auto. Pertanto, prova le svariate modalità di scatto del tuo smartphone, fino a quando non ottieni la foto più pulita e ben visibile.

Il bilanciamento del bianco è un altro elemento da tenere in considerazione, cercando comunque di non stravolgere il colore originale del veicolo. Infatti, se si utilizza il bilanciamento automatico, ma senza ottenere un colore vicino alla realtà, allora sarebbe bene optare per quello manuale. Attivando la modalità HDR è possibile scattare una foto di ottima qualità, ma solamente se l’auto presenta una colorazione piuttosto accesa e molto diversa dallo sfondo che la circonda.

Individuate le impostazioni e i parametri più adatti, concentrati sull’inquadratura. Ad esempio, una foto scattata all’altezza degli occhi risulta sicuramente meno accattivante rispetto ad una fatta in ginocchio, all’altezza dei fari. Chiaramente, il discorso cambia se si fotografa un mezzo particolarmente grande, come un SUV alto e voluminoso.

Come ben saprete, tutte le piattaforme online di compravendita di veicoli, garantiscono l’opportunità di inserire più foto in uno stesso annuncio. In questo modo, potrete mostrare le varie peculiarità che caratterizzano la vostra auto. La foto principale che dovrebbe dominare l’annuncio è un’inquadratura a tre quarti. Girando lo sterzo, al fine di rendere il battistrada visibile, è possibile ottenere un’immagine più dinamica e che, allo stesso momento, mostri il disegno del battistrada. Infatti, i clienti saranno sicuramente interessati nel capire se si tratta di una vettura sportiva o altro.

Non possono mancare, ovviamente, le inquadrature davanti e quella di dietro. Sono assolutamente indispensabili per rendere completamente visibile la vettura, con i suoi dettagli aerodinamici o estetici. Se l’auto è dotata di optional piuttosto esclusivi, non evitate mai di fotografarli, quindi rendeteli il più visibile possibile.

Successivamente, l’auto deve essere fotografata anche dall’interno, così da mostrare il suo stato e quale sia il suo allestimento. Se presenti, potrebbe essere utile raffigurare il volante multifunzione, la selleria in pelle, il sistema multimediale avanzato e tutto ciò che rende la vettura migliore rispetto a una di serie. Infine, scattate una foto sul quadro strumenti acceso, al fine di rendere visibili i chilometri percorsi.

Domande e risposte

Come faccio a sapere quanto vale la mia auto?

Esistono svariate modalità per capire qual è il valore reale della vostra auto. Essenzialmente, i modi più semplici sono rappresentati dai calcolatori elettronici per il valore delle vetture, disponibili su Internet, e i concessionari, i quali vi forniranno una valutazione realistica in tal senso. Comunque sia, potrete anche farvi un giro tra i marketplace di compravendita auto, così da farvi un’idea sul prezzo a cui si vende il vostro modello, tenendo conto anche del chilometraggio, dell’anno, degli accessori, dell’equipaggiamento e del motore. Il nostro suggerimento è di individuare il prezzo di vendita facendo riferimento ad esemplari identici messi in vendita.

Come fare un annuncio di vendita auto?

Nonostante possa sembrare il contrario, fare un annuncio di vendita auto non è nulla di troppo complicato. Secondo noi l’aspetto su cui bisogna porre maggiore attenzione sono le foto, in quanto degli scatti approssimativi o sbagliati possono realmente compromettere le vostre possibilità di vendita del veicolo. Oltre a cercare di fare fotografie di qualità, assicuratevi di includere nella dotazione tutti gli accessori di cui dispone, in quanto la presenza di determinati optional può seriamente convincere i potenziali compratori ad acquistare l’auto in questione.

Quanto tempo ci vuole per vedere l’auto?

Ovviamente, come per la vendita di molti altri articoli, è necessario armarsi di buona pazienza. Se vi ritenete delle persone piene di impegni, quindi non avete molto tempo da investire nella cura dell’annuncio, allora vi raccomandiamo di rivolgervi a un concessionario. Chiaramente, seguendo questa strada, otterrete una valutazione minore rispetto a quanto l’avreste venduta come privato, ma avete il vantaggio di venderla più velocemente e facilmente. Se al contrario disponete del tempo necessario per creare un annuncio accattivante e aspettare il venditore giusto, allora non dovrete fare altro che scegliere un portale sul quale piazzare il vostro annuncio auto. Ovviamente, questo non deve spingervi ad attribuire prezzi eccessivi, infatti ai potenziali acquirenti basterà una piccola ricerca per constatare o meno se il vostro prezzo sia esagerato. Quindi, il nostro consiglio è sempre di attribuire un valore ragionevole alla vettura, ancora meglio se competitivo, così da avere delle reali possibilità di vendita e non rischiare che la quotazione di quel determinato modello cali nel corso del tempo.

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