Indice
- Come accedere da rivenditore ad AutoScout24
- Come selezionare l’auto da inserire su AutoScout24
- Come inserire i dati principali dell’auto
- Come inserire le foto e il video dell’auto
- Come inserire la descrizione
- Come inserire il prezzo finale di vendita e quello riservato ai rivenditori
- Come pubblicare l’annuncio o salvarlo
- Come ottimizzare un annuncio
- Come modificare rapidamente un annuncio
- Come modificare i dati principali di un annuncio
- Come creare un annuncio partendo da un modello
- Come stampare gli annunci
- Come disattivare o cancellare un annuncio
- Come visualizzare le statistiche degli annunci
- Come compilare la pagina del rivenditore
- Come ottimizzare la gestione delle recensioni
Come accedere da rivenditore ad AutoScout24
Per accedere ad AutoScout24 con il tuo account da venditore, collegati all’home page del sito, clicca sul pulsante My AutoScout24 collocato in alto a destra e seleziona la voce Accedi come dealer presente nel menu che compare sullo schermo. Nella pagina che si apre, digita il codice personale che hai ricevuto durante la fase di sottoscrizione del tuo contratto e la password necessaria ad accedere al tuo account AutoScout24.
Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Ricordati di me (se vuoi evitare di reinserire codice personale e password per gli accessi successivi) e clicca sul pulsante Login per accedere al pannello di controllo principale di AutoScout24. Se non ricordi la password per accedere al tuo account AutoScout24, fai clic sulla voce Hai dimenticato la password? e, nel riquadro che compare, digita il tuo codice personale o il tuo indirizzo email. Pigia quindi sul bottone Invia e, nel giro di pochi minuti, riceverai un’email per la reimpostazione della password.
Per resettare la password e accedere al tuo account, apri l’email che ti è stata recapitata da AutoScout24 e clicca sul link contenuto al suo interno. Il link per il reset della password sarà valido per 7 giorni, quindi cerca di agire in maniera tempestiva o dovrai ripetere l’intera procedura.
Come selezionare l’auto da inserire su AutoScout24
Per inserire la tua auto su AutoScout24, fai clic sulla voce Inserimento auto presente nel pannello di controllo principale. Adesso devi compilare il modulo che ti viene proposto. Nel menu a tendina Marca, seleziona quindi la marca dell’auto che vuoi inserire nell’annuncio; nei due menu che si trovano sotto la voce Immatricolazione inserisci mese e anno di prima immatricolazione del veicolo (se si tratta di un’auto usata) o mese e anno della sua costruzione (se si tratta di un’auto nuova); nel menu Modello indica il modello dell’auto e nel menu Tipo dicarburante indica se il veicolo va a benzina, diesel, gpl, metano oppure se ha l’alimentazione elettrica/benzina o solo elettrica. In basso compariranno tre menù che ti consentiranno di inserire Potenza kW (CV), Versione, con una lista delle versioni del veicolo disponibili in commercio (scegli quella che corrisponde all’auto che stai inserendo su AutoScout24) e Colore. Pigia sulla sezione presente sotto Completa l’annuncio, con la sintesi dei dati inseriti, per proseguire nella creazione del tuo annuncio.
Non riesci a trovare la tua auto nell’elenco fornito da AutoScout24? Allora clicca sulla voce Passa all’inserimento manuale dell’annuncio, che si trova a fondo pagina e compila il modulo che ti viene proposto con tutti i dati del veicolo: Marca, Modello, Categoria veicolo (nuovo, usato, d’epoca ecc.), data di immatricolazione, chilometraggio e così via. Per sapere come compilare correttamente tutti i campi (quelli contrassegnati con un asterisco sono obbligatori, gli altri facoltativi), consulta le altre informazioni riportate in questa pagina.
Come inserire i dati principali dell’auto
Dopo aver selezionato il tipo di veicolo da inserire su AutoScout24 e aver cliccato sulla sezione presente sotto Completa l’annuncio, devi compilare il modulo con tutti i dati principali dell’auto. I campi obbligatori sono quelli contrassegnati con l’asterisco, in ogni caso è consigliabile compilare quanti più campi possibile per rendere l’annuncio più completo. Usufruisci di una visione d’insieme dell’annuncio grazie alla nuova modalità di inserimento e ad un comodo indicatore a semaforo (verde, giallo, rosso) di completamento. Nella sezione Datidel veicolo del modulo di inserimento, puoi indicare il VIN- Numero di telaio e il numero dell’offerta (numero o codice univoco dell’offerta che viene mostrato nella pagina dell’annuncio). Potrai inoltre completare il campo Versione indicando, ad esempio, un allestimento particolare della tua auto.
Nella sezione Caratteristiche del modulo di inserimento, oltre i dati già presenti per il modello che stai inserendo (Carrozzeria, Posti e Porte) indica il Colore esterno, cliccando su uno dei colori presenti ed eventualmente anche il Colore Specifico scrivendo, ad esempio, quello indicato dalla casa costruttrice. Potrai infine selezionare se la tua auto dispone di Vernice metallizzata ed il tipo di Allestimento interno tra quelli presenti, oltre il colore.
Nella sezione Stato seleziona la Categoria del veicolo, quindi se si tratta di un veicolo nuovo, usato, d’epoca, dimostrativo, aziendale o a KM0.
Successivamente, devi compilare il campo relativo al Chilometraggio dell’auto facendo riferimento agli effettivi chilometri percorsi dal veicolo (le eventuali discordanze rispetto alla lettura del contachilometri devono essere motivate nella descrizione del veicolo).
Devi usare il menu Precedente proprietario per indicare il numero dei precedenti proprietari dell’auto (è consigliabile riportare l’informazione anche nel campo “Descrizione”). Puoi inoltre indicare se la Disponibilità dell’auto è immediata o se, quando si tratta di un’auto nuova, “Disponibile dal” oppure “Disponibile dall’ordine in”. Si attiverà un campo dove potrai inserire la data o il numero di giorni.
Il campo Immatricolazione è già compilato in base alle informazioni che hai inserito nella prima schermata di creazione dell’annuncio. Dopodiché devi inserire le informazioni relative ai tagliandi: metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Documentazione tagliandi se l’auto che stai inserendo è tagliandata e se disponi del libretto del service, se è un Veicolo non fumatori e se è un ex Taxi o un ex veicolo a noleggio.
Utilizza i campi sotto per indicare mese e anno in cui è stato fatto per l’ultima volta il tagliando del veicolo che stai per vendere. È consigliato riportare l’informazione anche nel campo descrizione e nella gallery dell’auto (inserendo, ad esempio, una foto del libretto del service).
Dopo aver inserito le informazioni relative al tagliando, specifica se e quando hai effettuato il cambio della cinghia di distribuzione (utilizzando i due appositi menu a tendina)
Infine c’è anche una casella per specificare se l’auto oggetto dell’inserzione è stata danneggiata (sono da intendersi danneggiati i veicoli che hanno subìto danni a causa di incidenti, grandine o acqua. I danni non riparati e i difetti meccanici o alla carrozzeria derivati da incidente devono essere indicati nella descrizione e documentati in maniera esaustiva tramite foto). Tra le informazioni da fornire nell’inserzione ci sono anche i termini relativi alla garanzia con cui viene fornita l’auto. Individua quindi la voce Il veicolo è coperto da garanzie aggiuntive? all’interno del modulo, e seleziona Sì o No.
Se indichi Sì, seleziona nell’apposito campo di testo, il Periodo di validità della garanzia del veicolo (espresso in mesi). È consigliabile inserire le specifiche della garanzia anche nel campo “Descrizione”.
Come sicuramente ben saprai, ogni rivenditore è tenuto a fornire una garanzia di conformità di 12 mesi. Tuttavia, per auto che fanno parte di particolari programmi di garanzia, è possibile fornire periodi di garanzia maggiori (es. 24 mesi, che vanno specificati nel campo “Periodo di validità”).
Superata anche questa sezione del modulo, indica l’Equipaggiamento dell’auto che stai mettendo in vendita mettendo il segno di spunta accanto alle caratteristiche che corrispondono al veicolo. Passando alla sezione Motore del modulo, devi assicurarti che le informazioni relative a trasmissione, cambio, potenza, marce, cilindri, cilindrata e peso a vuoto del veicolo siano riportate correttamente (altrimenti modificale tu). Nel modulo successivo, denominato Ambiente, verifica che le informazioni relative al tipo di carburante, al consumo di carburante combinato, al consumo nel ciclo urbano, al consumo nel ciclo extraurbano e alle emissioni di CO2 nel ciclo combinato siano corrette (altrimenti modificale agendo sugli appositi campi di testo).
Come inserire le foto e il video dell’auto
Le foto sono altri elementi chiave all’interno di un’inserzione: la prima immagine di una vettura, infatti, è uno dei principali elementi notati dai potenziali acquirenti in fase di ricerca.
È dunque opportuno presentare bene l’annuncio e usare delle foto che siano di buona qualità e di impatto. A tal proposito, è consigliabile allestire una zona all’interno o all’esterno del proprio autosalone (adeguatamente brandizzata) da utilizzare come set fotografico e usare una macchina fotografica o uno smartphone con un sensore di almeno 5 Megapixel. Altra cosa importante da sapere è che nelle foto non devono essere presenti elementi di distrazione: persone, animali o la data in cui è stato realizzato lo scatto.
Fatte queste doverose premesse, puoi passare all’azione. Nella sezione Foto e Video del modulo di inserimento, fai clic sul collegamento Seleziona le foto, seleziona le immagini da aggiungere all’inserzione e fai doppio click con il mouse, oppure pigia sul pulsante Apri. In alternativa puoi trascinare le foto nell’apposito spazio dedicato, verranno caricate automaticamente. Puoi aggiungere fino a 15 foto per annuncio (che possono diventare 20 o 30 usufruendo delle funzioni Annuncio Plus e Annuncio Premium di AutoScout24) e selezionare con il mouse l’ordine di visualizzazione che più preferisci. È importante che l’immagine impostata come foto di copertina sia quella che ritieni più bella: sarà quella ad attrarre potenziali acquirenti.
Assicurati, poi, che tra gli scatti caricati nell’annuncio ce ne siano anche alcuni relativi agli interni dell’auto, ad eventuali danni evidenziati nella descrizione (es. danni alla carrozzeria) e a documenti da consegnare insieme al veicolo (es. il libretto del service). Se vuoi, puoi arricchire la tua inserzione e renderla ancora più accattivante agli occhi del pubblico mediante l’inserimento di un video. Il video dev’essere caricato prima su YouTube, quindi se non hai già provveduto a farlo, registrati sulla celebre piattaforma di proprietà di Google e apri un canale su quest’ultima.
Una volta caricato il video su YouTube, incolla l’URL (cioè l’indirizzo) del video nell’apposito riquadro e clicca sul pulsante Carica.
Nei risultati delle ricerche su AutoScout24, per gli annunci che contengono un video, apparirà il simbolo ▶︎ e quindi sarà possibile riprodurre il filmato relativo all’auto menzionata nell’inserzione.
Come inserire la descrizione
All’interno del campo Descrizione vanno indicate le caratteristiche principali dell’auto e vanno ribadite le informazioni più importanti inserite in precedenza nel modulo: allestimento, optional, numero di precedenti proprietari, eventuali tagliandi certificati, possibilità di effettuare un test-drive, usura gomme, tipo di garanzia, motivazioni su eventuali discordanze tra chilometraggio indicato nell’inserzione e dati del contachilometri e così via.
Il testo della descrizione – che deve essere di massimo 4.000 caratteri – può essere formattato usando il grassetto, gli elenchi puntati e le linee di separazione: per inserirli, basta cliccare sugli appositi pulsanti collocati in alto a sinistra. Potrai salvare la formattazione (con grassetti, elenchi puntati e linee di separazione) e il testo che più preferisci cliccando su Salva nuovo stile e riutilizzarlo nei successivi inserimenti richiamandolo dal menù a tendina presente sotto la scritta “Descrizione del veicolo”. Ti basterà assegnare un nome al Nuovo stile e cliccare su Salva Nel testo predefinito è consigliabile inserire anche informazioni quali il nome e l’indirizzo della propria attività, le indicazioni per raggiungerla, gli orari d’apertura, i recapiti telefonici ed elettronici e le informazioni relative al parco auto disponibile. Il testo predefinito può essere modificato in qualsiasi momento o eliminato utilizzando i tasti presenti nel campo sotto la casella di testo.
Come inserire il prezzo finale di vendita e quello riservato ai rivenditori
Il prezzo di vendita dell’auto è, con molta probabilità, il dato più importante di un annuncio e quindi va scelto con estrema attenzione. Per stabilire il prezzo più idoneo per il tuo veicolo, puoi affidarti al servizio di valutazione offerto da AutoScout24, che permette di scoprire il prezzo medio di un’auto in base al prezzo dei veicoli simili presenti nella banca dati di AutoScout24 (con dotazione tipica del modello e per un veicolo in buone condizioni). Una volta stabilito il prezzo di vendita dell’auto (tieni conto del fatto che molti potenziali acquirenti ti chiederanno uno sconto prima di procedere con la trattativa), inseriscilo nel campo Prezzo finale e specifica se è trattabile e se l’IVA è deducibile (quindi se l’auto è fatturabile) selezionando o lasciando in bianco le apposite caselle.
Il prezzo finale dell’auto deve essere comprensivo di IVA e deve includere tutto l’equipaggiamento indicato nel testo dell’annuncio. Inoltre, non deve essere vincolato a nessuna forma di finanziamento o permuta, non deve rappresentare un importo parziale rispetto al prezzo reale del veicolo e, ovviamente, non deve essere fuorviante o ingannevole. Puoi trovare tutti i termini e le condizioni generali da rispettare nell’annuncio nel punto 15 dei Termini e condizioni generali di AutoScout24. Sotto il campo relativo al “prezzo finale”, che rappresenta il prezzo di vendita dell’auto per gli utenti provati di AutoScout24, c’è il campo Prezzo riservato ai venditori, dove invece è possibile specificare un prezzo riservato solo ed esclusivamente ai rivenditori presenti su AutoScout24 (quelli che accedono alla piattaforma tramite le credenziali fornite dal sito in fase di attivazione del contratto).
È bene sottolineare che gli utenti privati non vedranno il prezzo riservato ai rivenditori e non avranno mai il sentore della presenza del doppio prezzo: il “prezzo riservato ai rivenditori” è visibile solo dai dealer che effettuano una ricerca su AutoScout24 dopo aver effettuato il login all’area rivenditori, ed è contraddistinto dalla presenza di un apice (3) su di esso. Infine, se vuoi che il tuo annuncio sia visibile ai soli rivenditori presenti su AutoScout24 seleziona il campo presente a sinistra Annuncio visibile solo nell’area rivenditori. Seleziona Non aggiornare o eliminare con l’importazione automatica se vuoi che il tuo annuncio non venga modificato o eliminato dall’eventuale programma di caricamento multiplo che utilizzi.
Come pubblicare l’annuncio o salvarlo
Dopo aver completato la tua inserzione, se le informazioni presenti risultano essere corrette, fai clic sul pulsante Pubblica (in basso a destra) per pubblicare l’annuncio o fai clic sulla voce Salva come bozza (sempre in basso a destra) per salvare l’annuncio senza renderlo pubblico.
In caso di salvataggio dell’annuncio come bozza, potrai richiamare quest’ultimo ed eventualmente modificarlo e/o pubblicarlo collegandoti al pannello di controllo principale di AutoScout24 e cliccando sulla voce Gestione annunci.
Come ottimizzare un annuncio
p>AutoScout24 offre ai dealer la possibilità di analizzare il contenuto dei propri annunci e scoprire quali modifiche apportare per aumentarne la visibilità: in questo modo è possibile scoprire le mancanze presenti nelle proprie inserzioni, correggerle e quindi aumentare il pubblico di potenziali acquirenti dei veicoli che si sono messi in vendita Per sfruttare la funzione di ottimizzazione offerta da AutoScout24, accedi al pannello di controllo principale del sito, clicca sulla voce Gestione annunci e individua l’annuncio da ottimizzare. Per trovare rapidamente l’inserzione di tuo interesse, puoi utilizzare il campo di ricerca o i menu di filtraggio (es. Marca, Modello o Prodotti pubblicitari) collocati in alto.
Una volta individuato l’annuncio da perfezionare, clicca sulla voce Ottimizza relativa a quest’ultimo e consulta la lista di suggerimenti che compaiono nella barra laterale di destra. Ad esempio, se nella barra laterale di destra compaiono voci come Aggiungi versione o Descrizione, significa che puoi ottimizzare il tuo annuncio aggiungendo maggiori dettagli sulla versione del veicolo messo in vendita e arricchendo la sua descrizione con ulteriori dettagli. I campi segnati in verde, invece, indicano le caratteristiche dell’annuncio che, secondo i sistemi di AutoScout24, sono già ottimizzati e quindi non necessitano di modifiche.
Per modificare i campi che AutoScout24 consiglia di ottimizzare, fai clic sui link contenuti nella barra laterale di destra, ad esempio Aggiungi versione per aggiungere la versione di un’auto o Completa la descrizione per migliorare la descrizione del veicolo. A lavoro ultimato, fai clic sul pulsante Salva per salvare le modifiche. Altri strumenti che permettono di ottimizzare le inserzioni sono gli annunci Premium e gli annunci Plus: dei pacchetti a pagamento che permettono di aumentare la visibilità degli annunci e il numero di foto presenti in questi ultimi.
Per usufruire degli annunci Premium e Plus, accedi al pannello di controllo principale di AutoScout24, clicca sulla voce Annunci Premium/Plus, accetta le condizioni di utilizzo del servizio (pigiando sull’apposito pulsante) e segui le indicazioni a schermo. Gli annunci Premium e Plus sono disponibili solo per gli utenti abilitati: per maggiori informazioni in merito puoi contattare il servizio clienti di AutoScout24, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 al numero 049.78.01.12.1.
Come modificare rapidamente un annuncio
Vuoi modificare il prezzo e/o le foto di un annuncio? Nulla di più facile: accedi al pannello di controllo principale di AutoScout24, clicca sulla voce Gestione annunci e, nella pagina che si apre, individua l’annuncio da modificare. Se non riesci a trovare l’inserzione di tuo interesse, affidati al campo di ricerca o ai menu Marca, Modello e Prodotti pubblicitari (collocati in alto).
Una volta individuato l’annuncio da modificare, puoi cambiarne rapidamente il prezzo cliccando sul prezzo attuale presente nella barra beige in alto (accanto al titolo dell’inserzione), digitando il nuovo prezzo che vuoi assegnare al veicolo nel riquadro che compare a schermo e pigiando sul pulsante Salva. Se, invece, vuoi modificare le foto presenti nell’annuncio, fai clic sull’immagine di copertina di quest’ultimo, seleziona la voce Modifica situata in alto a destra nel riquadro che si apre e clicca sulla voce Carica foto per procedere al caricamento di nuove foto. In alternativa, se vuoi solo riordinare le foto della gallery, usa il mouse per spostare le miniature presenti nel riquadro Foto & video e clicca sul pulsante Salva per salvare le modifiche.
Come modificare i dati principali di un annuncio
Se hai intenzione di modificare un annuncio in maniera profonda, andando a cambiare dati quali la marca o il modello del veicolo, la sua data di immatricolazione o i dettagli relativi al motore o all’equipaggiamento , devi accedere al pannello di controllo principale di AutoScout24, andare su Gestione annunci e individuare l’inserzione da modificare.
Una volta trovato l’annuncio da modificare, espandi il menu a tendina Azioni che si trova nella barra del titolo e seleziona la voce Modifica da quest’ultimo. Nella pagina che si apre, utilizza il modulo di AutoScout24 (lo stesso che hai usato per inserire inizialmente l’inserzione) per modificare le informazioni di tuo interesse, ad esempio la categoria, la data di immatricolazione, il chilometraggio o la descrizione del veicolo, e clicca sul pulsante Salva le modifiche che si trova in basso a destra per salvare i cambiamenti.
Come creare un annuncio partendo da un modello
Vuoi pubblicare un annuncio per un’auto molto simile a quella che hai già inserito in un annuncio precedente? In questo caso puoi avvalerti della funzione Come modello, tramite la quale AutoScout24 permette di creare un nuovo annuncio copiando i dati da un’inserzione precedente.
Per creare un nuovo annuncio partendo da un’inserzione precedente, accedi al pannello di controllo principale del sito, clicca sulla voce Gestione annunci e individua l’annuncio da “copiare”. Espandi quindi il menu a tendina Azioni che si trova nella barra del titolo, seleziona la voce Come modello dal menu che si apre e il gioco è fatto. Si aprirà un modulo per la creazione di una nuova inserzione con i dati importati dall’annuncio selezionato in precedenza.
Come stampare gli annunci
Hai bisogno di stampare una lista di tutti gli annunci che hai pubblicato su AutoScout24? Allora apri il pannello di controllo principale del sito, clicca sulla voce Gestione annunci e metti il segno di spunta accanto alla voce Tutti (in alto a sinistra).
Dopodiché clicca sul pulsante Stampa (collocato anch’esso in alto a sinistra), seleziona la voce Stampa annunci selezionati dal menu che si apre e attendi che si apra la pagina con la lista degli annunci da stampare. Per concludere, pigia sul pulsante Stampa, seleziona la stampante da utilizzare e ordina la stampa del documento.
Se non vuoi stampare tutti gli annunci che hai pubblicato su AutoScout24 ma solo alcuni di essi, metti il segno di spunta solo accanto ai relativi titoli.
Come disattivare o cancellare un annuncio
In caso di mancato successo o di ripensamenti, gli annunci pubblicati su AutoScout24 si possono disattivare in maniera temporanea o cancellare in maniera definitiva.
Per disattivare un annuncio mettendolo momentaneamente offline, recati nel pannello di controllo principale di AutoScout24, clicca sulla voce Gestione annunci e sposta su Inattivo la levetta che si trova nella barra con il titolo dell’inserzione di tuo interesse.
Successivamente, per riattivare l’annuncio e renderlo nuovamente visibile nelle ricerche di AutoScout24, sposta la levetta presente nella barra del titolo su Attivo. Per cancellare un’inserzione in maniera definitiva, invece, vai in Gestione annunci, individua l’annuncio da cancellare e seleziona la voce Cancella dal menu a tendina Azioni che si trova in alto a destra nella barra del titolo. Clicca quindi sul pulsante Cancella nel riquadro che compare sullo schermo e l’inserzione scomparirà dalle ricerche di AutoScout24 in maniera istantanea.
Come visualizzare le statistiche degli annunci
Per avere un’attività di successo su AutoScout24, bisogna imparare a leggere e valutare le statistiche del proprio profilo.
Per scoprire le statistiche del tuo profilo, collegati al pannello di controllo principale di AutoScout24 e clicca sulla voce Statistiche lista annunci che si trova nel riquadro Dati degli ultimi 30 giorni. Nella pagina che si apre, puoi visualizzare le statistiche relative alle aggiunte ai preferiti, alle stampe dell’annuncio, alle e-mail ricevute e alle chiamate ricevute usando l’apposito riquadro che si trova in basso. Usando i campi Da e a, puoi determinare il lasso di tempo da prendere in considerazione per le statistiche.
Come compilare la pagina del rivenditore
La pagina del rivenditore è uno strumento che AutoScout24 mette a disposizione dei dealer che vogliono promuovere il proprio lavoro in maniera semplice e veloce: si tratta di una pagina, dotata di un indirizzo facilmente ricordabile, in cui i venditori possono inserire tutti i dettagli della propria attività ed evidenziare sconti e offerte interessanti.
Per creare la tua pagina del rivenditore, accedi al pannello di controllo principale di AutoScout24, portati con il puntatore del mouse sulla scheda Profilo rivenditore e clicca sulla voce La tua azienda presente nel menu che compare. Nella pagina che si apre (cioè la tua pagina del rivenditore), clicca sul riquadro Carica foto e carica un’immagine che rappresenta la tua azienda (es. l’esterno della sede o il team di lavoro). Dopodiché clicca sul link Inserisci dati mancanti collocato accanto alla voce Descrizione, inserisci una descrizione della tua attività nel campo di testo che compare sullo schermo e clicca sul pulsante Salva per salvare il tutto. Nella descrizione dell’attività racconta la storia della tua azienda e illustra tutti i servizi che offri. Una descrizione accurata ti farà acquisire prestigio agli occhi dei potenziali clienti.
Successivamente, clicca sul link Inserisci i dati mancanti relativo alla voce Servizi e seleziona i servizi che offre la tua azienda mettendo un segno di spunta accanto alle apposite caselle (es. Gommista, Officina, Tuning ecc.). Superato anche questo step, passa alle offerte speciali ed elenca nel box che compare sullo schermo le offerte più interessanti che offri al momento. Accanto alla lista delle offerte puoi anche inserire una foto cliccando sul riquadro Carica foto presente sulla sinistra. Dopo aver compilato tutti i campi presenti al centro della pagina del rivenditore, concentra la tua attenzione sulla barra laterale di destra e utilizza i link Inserisci i dati mancanti per inserire altri dettagli relativi alla tua attività: Orari apertura, per indicare gli orari di apertura e chiusura della tua attività; Riferimento, per indicare numeri di telefono e indirizzi email tramite i quali essere contattato; Sedi secondarie, da indicare se la tua azienda ha più di una sede e Informazioni, per inserire altre informazioni sull’attività.
Per finire, fai clic sul riquadro Logo (in cima alla barra laterale di destra), clicca sul pulsante Sfoglia e carica un’immagine con il logo della tua azienda: ti servirà per rendere il tuo brand riconosciuto e acquisire fiducia agli occhi del pubblico.
Come ottimizzare la gestione delle recensioni
Il successo di un rivenditore su AutoScout24 è determinato anche dalle recensioni ottenute da quest’ultimo. Per visualizzare le recensioni che ha ricevuto la tua attività, accedi al pannello di controllo principale di AutoScout24, porta il cursore del mouse sulla scheda Profilo rivenditore e clicca sulla voce La tua azienda presente nel menu che compare.
Nella pagina che si apre, scorri verso il basso e troverai un riquadro con le ultime recensioni ricevute da acquirenti, test driver e interessati. Analizza dunque i feedback che hai ricevuto e fanne tesoro per migliorare il tuo rapporto con il pubblico.
Se possibile, cerca di rispondere alle recensioni in maniera rapida cliccando sulla voce Commenta presente sotto ciascuna recensione e utilizzando il box che compare in basso. Cerca di rispondere in maniera costruttiva e professionale anche alle recensioni negative e, anzi, sfrutta le critiche degli utenti per migliorare la gestione della tua attività.
Se non hai ricevuto recensioni dopo la conclusione di una trattativa, accedi al pannello di controllo principale di AutoScout24, portati con il puntatore del mouse sulla scheda Profilo rivenditore e clicca sulla voce Richiedi recensioni presente nel menu che compare.
Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Richiedi recensione relativo alla trattativa per la quale non hai ancora ricevuto un feedback, pigia sul bottone Apri con il programma di posta elettronica presente nel riquadro che si apre e invia la richiesta di recensione al tuo cliente usando un qualsiasi programma di posta elettronica (es. Outlook o Mail). Maggiori informazioni sulla gestione delle recensioni sono disponibili sul sito di AutoScout24.
Vedi anche Come pubblicare un annuncio su AutoScout24 e Come modificare un annuncio su AutoScout24
Disclaimer: tutte le immagini presenti, i dati statistici ed i dati del veicolo, sono utilizzati a puro scopo esemplificativo e si riferiscono ad un’area test di AutoScout24.