Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Ecco come inserire un annuncio di successo su AutoScout24. Ve lo spieghiamo passo dopo passo con le immagini che mostrano la procedura completa, in modo da non sbagliare nessun passaggio. Inizia ora a caricare un annuncio su AS24 seguendo la nostra guida!
Disclaimer: tutte le immagini presenti, i dati statistici ed i dati del veicolo, sono utilizzati a puro scopo esemplificativo e si riferiscono ad un’area test di AutoScout24.
Come iniziare a creare un annuncio su AutoScout24
Per pubblicare un annuncio su AutoScout24, non è necessario accedere al sito con il proprio account personale. Basta collegarsi alla homepage del sito: in alto a destra c’è un tasto giallo dedicato, “Vendi la tua auto”. Una volta cliccato, si accede alla pagina dedicata di AutoScout24 “Vendi la tua auto gratis”.
Accedendo a questa pagina, è possibile inserire i dati principali della tua automobile in due modalità: inserendo numero di targa e chilometraggio oppure inserendo manualmente i dati principali di marca e modello.
Come inserire i dati della tua auto
Nel primo caso, per inserire i dati della tua auto in un annuncio su AutoScout24 è sufficiente inserire il numero di targa, in formato AA000AA, e il chilometraggio. Questa modalità di inserimento, valida solo per i modelli dopo il 1994, velocizza il processo di caricamento dell’annuncio ed è un valido aiuto per chi non conosce a menadito le informazioni della sua auto.
In alternativa, se non vuoi utilizzare il numero di targa puoi inserire i dati principali con marca e modello. Nello specifico, in questa fase è necessario inserire: Marca, Modello, Mese e Anno di Immatricolazione, Carrozzeria, Tipo di carburante, Cambio, Potenza in kW (CV), Versione e il Chilometraggio Una volta fatto, clicca su Continua.
Dopo averlo fatto, il sistema ti può proporre alcune possibilità a livello di allestimento e carrozzeria. Una volta scelto l’allestimento, AutoScout24 vi propone due opzioni principali: Vendi ad un rivenditore vicino a te e Metti in vendita su AutoScout24.
Se desideri vendere la tua automobile ad un rivenditore selezionato da AutoScout24, clicca sul tasto “Vendi immediatamente”: poco più in alto, il sistema propone anche il prezzo medio d’acquisto. Nel secondo caso, invece, inizia l’iter di pubblicazione di un classico annuncio di AutoScout24: per iniziare la redazione di un annuncio, è sufficiente cliccare su “Inserisci un annuncio”.
Vendi la tua auto a un rivenditore vicino a te
Se scegli di vendere la tua auto ad un rivenditore autorizzato e convenzionato con AutoScout24, cliccando su “Vendi immediatamente” accederai alla pagina del sistema AS24 Express, il progetto che prevede la vendita della propria auto a rivenditori autorizzati.
Una volta cliccato su “Vendi immediatamente”, approderai sulla pagina dedicata di AS24 Express. Avendo già inserito i dati della propria auto, questi sono già corretti e fissati in alto. Sarà quindi necessario specificare lo stato degli esterni, nello specifico della vernice, lo stato di usura di carrozzeria, meccanica e tecnologia e il proprio CAP, per trovare i dealer AS24 Express nella propria zona. Al fondo, infine, è possibile inserire il prezzo di vendita che si vorrebbe ottenere dalla propria vettura. Quest’ultima è una funzionalità opzionale e non vincolante, che permette al sistema di verificare il rapporto tra le tue aspettative e il prezzo finale dell’auto.
Una volta inseriti tutti i dati, clicca su “Calcola il valore dell’auto”: una volta fatto, si accede ad una pagina che ti propone la valutazione di AutoScout24 sulla tua vettura con tre valori indicativi. Il valore più economico, quello sulla sinistra, è relativo ad un’automobile in condizioni discrete, con alcuni danni alla carrozzeria e qualche lavoro da fare di meccanica. Il prezzo proposto al centro è invece quello riferito ad un’auto con qualche piccolo difetto estetico ma in ottime condizioni meccaniche e interne. Infine, il prezzo più alto, proposto sulla destra, è il valore di mercato nel miglior scenario possibile, attribuito ad un’auto perfetta a livello estetico e meccanico.
In ogni caso, AutoScout24 specifica che ogni valutazione è puramente indicativa, calcolata attraverso diversi fattori messi insieme da un algoritmo proprietario. Il prezzo di vendita proposto è calcolato prendendo in causa il valore di mercato basato sugli annunci presenti su AutoScout24, confrontandolo con il prezzo medio di auto con le stesse caratteristiche di marca, modello, età, chilometri e potenza. In più, il prezzo è basato sulla versione base e sulle condizioni più tipiche di un’auto con la stessa età (ad esempio, se un’auto ha più di 10 anni il sistema presuppone la presenza di piccoli bolli e colpi da normale usura a livello estetico).
Scorrendo verso il basso, trovi un secondo punto nella pagina chiamato “Seleziona un dealer AS24 Express nella tua zona”. Poco più in basso, troverai una lista di concessionari convenzionati con il circuito AS24 Express, tra i quali potrai scegliere quello più vicino a te o più adatto alle tue esigenze. Ti verrà chiesto anche se sei interessato ad acquistare un’altra auto, proponendo anche la possibilità di ricevere un’offerta di permuta o di un finanziamento, mentre più in basso potrai selezionare data e ora dell’appuntamento e inserire i tuoi dati di recapito.
Con questo questionario, infatti, andrai a fissare un appuntamento fisico con un dealer convenzionato con il circuito AS24 Express, dove un venditore professionista visionerà la tua vettura e ti proporrà un prezzo dopo la visione dal vivo della vettura. Una volta soddisfatti del dealer scelto, di data, ora e dopo aver inserito i dati corretti, devi spuntare la voce che richiede di acconsentire al trattamento dei dati da parte del sistema per poi cliccare sul tasto giallo in fondo “Fissa un appuntamento”. Una volta cliccato su “Fissa l’appuntamento”, sarà poi necessario confermare l’indirizzo e-mail inserito e confermare l’appuntamento fisico.
Fino ad ora abbiamo visto l’iter per vendere la propria auto attraverso il servizio AS24 Express. Scopriamo ora come pubblicare un annuncio su AutoScout24 in maniera classica. Si parte, nuovamente dalla homepage di AutoScout24. Per pubblicare un annuncio dalla homepage ci sono diverse possibilità. Ad esempio, basta cliccare sul tasto giallo nell’angolo in alto a destra “Vendi la tua auto” per accedere alla pagina per creare l’annuncio.
Alternativamente, si può cliccare sulla sezione “Vendi” nella barra in alto, dove è possibile scegliere se vendere un’auto, una moto o uno scooter o se ricevere la valutazione auto di cui abbiamo parlato prima. Infine, sotto la sezione dedicata alla ricerca di un’auto usata c’è un ulteriore riferimento alla vendita della propria auto su AutoScout24 dal titolo “Vendi la tua auto: è veloce e gratis!”. Clicca sul tasto nero “Crea l’annuncio e vendi” per accedere alla pagina dedicata alla creazione di un annuncio su AutoScout24.
Qualsiasi tasto tu scelga, accederai di nuovo alla pagina di inserimento dei dati che abbiamo visto prima. Anche in questo caso, si può scegliere di inserire il numero di targa con formato AA000AA e il chilometraggio oppure di inserire i dati principali con marca e modello. Nello specifico, in questa fase è necessario inserire: Marca, Modello, Mese e Anno di Immatricolazione, Carrozzeria, Tipo di carburante, Cambio, Potenza in kW (CV), Versione e il Chilometraggio.
Se l’auto che vuoi vendere non è inclusa nell’elenco dei modelli proposti, è possibile inserire manualmente la propria auto cliccando su “Inserisci la tua auto manualmente” sotto il tasto giallo “Continua”. Una volta inseriti tutti i dati, clicca sul tasto “Continua” e, anche in questo caso, vi comparirà la possibilità di vendere l’automobile ad un rivenditore vicino a voi con AS24 Express oppure di mettere in vendita l’auto su AutoScout24. In questo caso, scegliamo questa seconda opzione, cliccando sul tasto giallo “Inserisci un annuncio”.
Come registrarsi su AutoScout24
Una volta cliccato su “Inserisci un annuncio”, aprirai la pagina dedicata alla registrazione ad AutoScout24. Se, infatti, per vendere un’auto ad un concessionario non è necessario essere registrati su AutoScout24 ma solo confermare la propria e-mail, per pubblicare un annuncio su AutoScout24 devi effettuare la registrazione ad AutoScout24 oppure effettuare il login se si è già registrati.
Vediamo allora come registrarsi su AutoScout24. È possibile effettuare la registrazione direttamente su AutoScout24, inserendo indirizzo e-mail e la password prescelta, acconsentendo all’utilizzo del trattamento dei dati e confermando di non essere un robot spuntando la box dedicata al sistema reCAPTCHA. Successivamente, riceverai una e-mail da AutoScout24 che ti chiederà di confermare l’indirizzo di posta elettronica cliccando su un tasto dedicato o, in alternativa, sul link corrispondente come puoi vedere qui sotto.
Una volta confermata la vostra e-mail, sarai registrato su AutoScout24 con il tuo account personale. In alternativa, è possibile registrarsi su AutoScout24 utilizzando i tuoi account Google, Apple o Facebook: in questo caso, per tutti e tre i metodi sarà sufficiente seguire le indicazioni per collegare il proprio account Google, Apple o Facebook a quello di AutoScout24, rendendo più veloce e rapida l’iscrizione.
Dopo l’iscrizione, potrebbe capitare che sia necessario ripetere l’inserimento iniziale dei dati principali della vettura, in quanto la registrazione alla propria area personale di AutoScout24 richieda di fare nuovamente l’inserimento dei dati, questa volta legati al vostro profilo. Per questo, per un procedimento più lineare puoi registrarti o fare il login prima di inserire i dati di vendita, cliccando sul tasto Login in alto a destra e continuando con la procedura qui sopra indicata.
Come compilare l’annuncio
Una volta confermata l’iscrizione e i dati generali della vostra auto, è arrivato il momento di inserire l’annuncio su AutoScout24. Questo annuncio sarà personalizzabile nei minimi dettagli, permettendoti di non dimenticare nessun aspetto importante e, allo stesso tempo, di essere guidato per creare un’inserzione corretta e funzionale per riuscire a vendere bene la tua automobile.
Questa è la schermata che ti si presenterà davanti quando vorrete inserire un annuncio su AutoScout24. Ci sono un totale di 10 categorie di informazioni da inserire, consultabili sia in un elenco laterale, dove vengono visualizzate le informazioni principali, oppure completabili scorrendo verso il basso, in modo da avere un flusso di inserimento continuo.
Di queste, sette hanno campi obbligatori da compilare, caratterizzate da un asterisco a fianco: Dati del veicolo, Caratteristiche, Stato, Motore, Ambiente, Prezzo e Contatto. Le altre tre, ovvero Equipaggiamento, Foto e Descrizione veicolo, sono facoltative, ma sono proprio quelle che fanno la differenza tra un annuncio di qualità e uno che non colpisce. Vediamo, allora, tutti i dati da inserire per caricare un annuncio su AutoScout24 in maniera completa e corretta.
Inserire i dati del veicolo
Cominciamo subito dall’inizio, inserendo i dati del veicolo principali sull’annuncio di AutoScout24. Questi dati essenziali si riferiscono a Marca, Modello e Versione, e se avete già completato la prima parte dell’iter sono già inseriti.
Controlla quindi la veridicità delle informazioni e, soprattutto, la correttezza sintattica e di forma della voce “Versione”. Questa sezione ospita fino a 50 caratteri ed è dedicata a specificare motore, allestimento e altre dotazioni come, ad esempio, il sistema di trazione o la presenza di un cambio manuale o automatico. Questa sezione è, sostanzialmente, il titolo della vostra inserzione. Se, ad esempio, vuoi specificare qualcosa della vostra auto come, ad esempio, i pochi km o la presenza di un unico proprietario, l’unione di marca, modello e versione rappresenta l’intestazione della vostra inserzione.
Non serve, invece, scrivere parole come “occasione” o “vendo” o altre formule che possono sembrarti utili per attirare l’attenzione. Nell’intestazione bisogna essere precisi, inserire i dati principali dell’auto come motore, potenza e trasmissione con la giusta formattazione aggiungendo, se lo desideri, una caratteristica importante. Per tutto il resto, avrai spazio all’interno dell’inserzione per spiegare la storia dell’auto e le sue peculiarità.
Specificare le caratteristiche dell’auto
Per procedere con la compilazione dell’inserzione, sull’annuncio di AutoScout24 puoi sia scorrere con il cursore verso il basso sia cliccare sulla sezione desiderata. Dopo i dati principali del veicolo, troviamo la sezione dedicata alle caratteristiche della vettura. In questa sezione, è obbligatorio specificare il tipo di carrozzeria della vettura, scegliendo tra le diverse possibilità concesse da AutoScout24.
Poco più in basso, devi specificare il numero di porte e di posti, il colore esterno e il tipo di vernice: in questo caso, è possibile spuntare la casella relativa alla vernice metallizzata. Se, invece, il colore è pastello, perlato o micalizzato o ancora opaco, è necessario lasciare la casella vuota. È possibile anche specificare l’allestimento interno a livello di materiali, spuntando la casella corrispondente tra stoffa, pelle, Alcantara e non solo, e di colorazione dell’allestimento interno.
Questi campi non sono obbligatori, ma possono aiutare a far comparire un’auto all’interno di una ricerca avanzata. È infatti possibile effettuare una ricerca all’interno di AutoScout24 inserendo diversi filtri, che riguardano la meccanica, il chilometraggio, l’equipaggiamento ma anche la carrozzeria e i colori interni ed esterni. Un postulato da tenere sempre a mente è che su un annuncio di AutoScout24 i dettagli sono molto importanti: permettono all’annuncio di apparire più curato e di qualità, e aiutano in fase di ricerca un acquirente.
Inserire i dati sullo stato del veicolo
Passiamo allora alla sezione dedicata allo stato del veicolo su un annuncio di AutoScout24. Anche in questo caso, per arrivare a questa sezione devi scorrere verso il basso nella pagina principale oppure cliccare sulla dicitura “Stato” nella parte sinistra della pagina.
Come puoi vedere, in questa sezione ci sono alcuni dati obbligatori che si devono inserire per forza per rendere l’annuncio valido. Nello specifico, si tratta di Categoria Veicolo, Chilometraggio e Immatricolazione. Nel primo riquadro, devi specificare se l’automobile è usata o d’epoca, ovvero con più di 30 anni d’età. Per quanto riguarda il chilometraggio, è necessario inserire i chilometri complessivi percorsi dal veicolo al momento dell’inserimento dell’annuncio. Come specificato dalla piccola “i” di fianco al titolo, eventuali discordanze tra il chilometraggio effettivo e quello restituito dal quadro strumenti deve essere motivato nella descrizione.
Poco più in basso, è necessario inserire mese e anno di immatricolazione, due dati facilmente rintracciabili sulla Carta di Circolazione del veicolo. Più in basso, invece, c’è spazio per delle informazioni aggiuntive come, ad esempio, il numero di precedenti proprietari, la presenza della documentazione tagliandi e la data degli ultimi interventi come revisione, tagliando e cinghia di distribuzione, se presente. Ci sono, poi, due spunte interessanti, che permettono di specificare se il veicolo è danneggiato o se è appartenuto a non fumatori.
Come inserire i dati dell’equipaggiamento
Arriverai così ad una delle sezioni più ampie dell’inserzione di un annuncio su AutoScout24, quella relativa all’equipaggiamento. Sotto questa macro-sezione, infatti, troverai oltre un centinaio di spunte che vi permetteranno di specificare nei minimi dettagli la dotazione, di serie o aftermarket, della vettura, dalla dotazione di sicurezza al comfort alla tecnologia.
Ci sono tantissime cose tra le quali scegliere, come ad esempio la presenza di porte scorrevoli, tetti panoramici, Cruise Control Adattivo, dotazioni per la guida assistita, la predisposizione per Apple CarPlay e Android Auto, sedili elettrici, riscaldati o ventilati e la presenza dei cerchi in lega, comprendente la possibilità di inserire la dimensione.
È quindi possibile inserire tutti i dettagli della vettura nel tuo annuncio, personalizzandolo nei minimi dettagli. In questo modo, quando un acquirente farà una ricerca avanzata potrà trovare la tua auto ricercando, ad esempio, una vettura dotata di sedili elettrici, telecamere a 360 gradi e Cruise Control Adattivo. Come puoi vedere, a seconda dell’allestimento selezionato in fase di inserimento iniziale di marca e modello, alcune spunte sono già inserite. Per inserire una voce, sarà sufficiente cliccare sul quadratino a fianco alla voce che vuoi aggiungere per inserire la spunta e aggiungere alla vostra inserzione questa dotazione.
Inserire i dati del motore
Arriviamo così alla sezione dedicata ai dati del motore dell’annuncio di AutoScout24. Come per le altre sezioni, a seconda della scelta iniziale c’è già una pre-compilazione della sezione dedicata alle motorizzazioni con sette voci dedicate: Trasmissione, Cambio, Potenza in kW e in CV, Numero di Marce, Cilindri, Cilindrata e Peso a vuoto. Tra queste, però, l’unica voce obbligatoria è quella dedicata alla potenza.
Per quanto riguarda la trasmissione, devi inserire la presenza della trazione anteriore, posteriore o integrale, mentre per il cambio si può scegliere tra manuale, automatico e semiautomatico (voce sotto la quale compaiono, ad esempio, i cambi doppia frizione).
A proposito, invece, della potenza, è sufficiente compilare una delle due sezioni tra kW o CV perché l’altra si auto-compili in maniera automatica. Per quanto riguarda il numero di marce e cilindri, invece, puoi inserire manualmente il numero con la tastiera oppure cliccare sui tasti + e – per arrivare al numero desiderato. Anche la cilindrata è già pre-inserita, così come il peso a vuoto.
Poco più in basso, poi, c’è la possibilità di inserire le caratteristiche dell’auto relative al suo impatto ambientale nella sezione “Ambiente” dell’annuncio di AutoScout24. In questo caso, la voce obbligatoria è quella relativa al carburante che utilizza l’auto, con la possibilità di scegliere tra Benzina, Diesel, GPL, metano, Elettrica/Benzina, Elettrica/Diesel, Etanolo, Elettrica, Idrogeno o Altro.
Poco più in basso, poi, puoi scegliere di inserire i consumi medi dell’auto secondo il ciclo omologativo NEDC (già inserito automaticamente) o WLTP, quest’ultimo da inserire manualmente. Ti sarà possibile specificare, poi, la presenza del filtro antiparticolato e specificare le emissioni di CO2 nel ciclo combinato, un dato molto utile nel caso di vetture in vendita in città, come Milano, dove l’entrata nell’Area C è regolamentata proprio dalle emissioni di anidride carbonica.
Si può poi inserire una spunta se l’automobile è alimentabile anche con un carburante aggiuntivo come, ad esempio, Biodiesel o il Diesel di origine vegetale, mentre in fondo c’è spazio alla specifica per la classe di emissioni. Quest’ultima, sebbene non sia obbligatoria, è forse uno dei dati aggiuntivi più importanti, in quanto per molti acquirenti è una caratteristica fondamentale per l’acquisto di un’automobile.
Caricare le foto
Dopo aver inserito tutti i dettagli della vettura, arriverai ad uno dei punti più importanti di un annuncio, caricare le foto di un annuncio su AutoScout24. Si possono aggiungere fino a 15 foto per un annuncio Basic, aumentabili fino a 50 nel caso di annunci Premium. È necessario caricare immagini solamente in formato JPEG o PNG, e come consiglia lo stesso sito è bene caricare fotografie orizzontali, che attirano maggiormente l’attenzione e offrono una qualità maggiore.
Per caricare una foto, ti sarà possibile scegliere di inserire una foto alla volta oppure caricarle tutte insieme, scegliendo tra due possibilità. La prima è quella di cliccare sul quadrato con i bordi tratteggiati: in questo modo, ti sarà possibile caricare le foto dalla cartella nella quale si trovano. Come in molti siti, poi, è possibile trascinare le foto da una cartella nel File Manager all’interno del quadrato, permettendo il caricamento rapido delle foto.
Per quanto riguarda le foto da scegliere, il consiglio per un annuncio di AutoScout24 perfetto è quello di fare le foto su uno sfondo neutro, con una luce non troppo alta né troppo bassa. Le foto “obbligatorie” per colpire gli acquirenti sono circa 10, divise tra cinque/sei foto all’esterno, tre dell’interno e almeno una del motore.
All’esterno, le foto da caricare nell’annuncio di AutoScout24 sono: una foto di tre quarti anteriore, una di tre quarti posteriore, una fotografia laterale e tre foto più dettagliate di anteriore, posteriore e di cerchio e gomma. All’interno, non possono mancare una foto complessiva degli interni, una dei sedili e una foto del quadro strumenti, mentre può essere utile la foto del vano motore per confermare le ottime condizioni della vettura. Se vuoi conoscere tutti i segreti sulle foto da allegare al tuo annuncio, ecco il nostro articolo completo su come pubblicare un annuncio auto perfetto.
Inserire la descrizione
Arriviamo così a come inserire la descrizione di un annuncio su AutoScout24. Nella sezione dedicata alla Descrizione veicolo, troverai un riquadro dove poter scrivere fino a 10.000 caratteri dedicati alla vettura che vuoi vendere. Per scrivere, ti basterà cliccare nella casella di testo e redigere il testo che hai scelto.
Potrai anche inserire parti di testo in grassetto, un elenco puntato e una linea orizzontale di divisione tra le varie parti della descrizione. Come ti ho mostrato nell’articolo dedicato a come pubblicare un annuncio perfetto su AutoScout24, nella descrizione dell’annuncio è necessario scrivere un breve sommario delle caratteristiche della vettura, delle sue condizioni estetiche, interne e meccaniche e qualche dettaglio in più sulla vettura, come ad esempio l’essere unico proprietario, la dotazione ricca o eventuali dotazioni aggiuntive come gomme invernali, pneumatici nuovi o revisione già fatta.
Inserire il prezzo
Concludiamo, infine, con l’inserimento del prezzo dell’annuncio su AutoScout24. Per inserirlo, devi scrivere le cifre e indicare con le spunte dedicate se il prezzo è trattabile e l’IVA detraibile. Per sapere quale prezzo dare alla propria vettura, è possibile fare una ricerca su AutoScout24 di automobili simili per prezzo, chilometraggio e anno.
In alternativa, è possibile accedere allo strumento dedicato di AutoScout24 che permette di valutare il prezzo della propria vettura. Per accedervi, puoi trovare tutti i dettagli nell’articolo dedicato alla valutazione gratuita auto di AutoScout24.
Inserire le informazioni di contatto
In conclusione, ti sarà richiesto di inserire i dati di contatto dell’annuncio su AutoScout24, in modo che i potenziali clienti possano contattarti per avere ulteriori informazioni, fissare un appuntamento ed eventualmente acquistare la vettura.AutoScout24 richiede unicamente l’inserimento del CAP e della città di riferimento. È possibile, invece, aggiungere il numero di telefono, che rende più semplice ai potenziali acquirenti contattarti in caso di domande o richieste.
Se non lo desideri, però, è possibile non inserire il numero o non mostrarlo nell’annuncio come opzione di contatto, limitando così le distrazioni e le chiamate indesiderate durante la giornata. In quel caso, la modalità di contatto preferita sarà via e-mail, con le comunicazioni che ti arriveranno all’indirizzo di posta elettronica che hai inserito al momento della registrazione ad AutoScout24.
A questo punto, una volta compilati tutti i campi, puoi ricontrollare se ci sono eventuali errori o dimenticanze: se, ad esempio, ti mancano dei dati o non sei sicuro, clicca sul tasto “Salva come bozza” per salvare l’annuncio senza pubblicarlo per poi completarlo in un secondo momento. Se, invece, hai completato tutto in maniera corretta, clicca sul tasto giallo “Pubblica”. In entrambi i casi, il sistema di controllo reCAPTCHA ti chiederà di confermare di essere una persona e non un robot. Alla fine del controllo, dopo pochi secondi il tuo annuncio su AutoScout24 sarà pronto per essere online.
L’annuncio, infatti, deve essere attivato: per poterlo fare, AutoScout24 ti ha inviato una mail all’indirizzo di posta elettronica inserito per l’attivazione. Una volta aperta la mail, troverai un tasto giallo da cliccare per confermare la tua e-mail e, quindi, confermare la veridicità del tuo annuncio. Una volta premuto, il tuo annuncio su AutoScout24 sarà online.
Aumentare la visibilità del tuo annuncio
Una volta cliccato sul tasto per confermare la e-mail, comparirà un messaggio in verde che vi conferma che “Il tuo annuncio sarà presto online”. In questa schermata, in più, è possibile scegliere uno dei pacchetti promozionali che AutoScout24 propone a chi pubblica un annuncio per renderlo più visibile.
Nello specifico, ci sono quattro pacchetti promozionali che permettono di aumentare la visibilità del tuo annuncio su AutoScout24: Super, SuperPlus, Turbo e TurboPlus. I quattro programmi differiscono per la visibilità e per la durata: il pacchetto Super aumenta la visibilità da “normale” a “media” e ha una durata di 7 giorni, mentre il SuperPlus porta la durata a 14 giorni; il pacchetto Turbo, invece, porta la visibilità ad un livello “alto” e ha una durata di 14 giorni, con il più costoso TurboPlus che ha una visibilità alta e una durata di 28 giorni. Una volta scelto il pacchetto, è possibile inserire un eventuale codice promozionale e, in caso di scelta, proseguire con il pagamento, sicuro tramite la crittografia SSL e convenzionato con i VISA, MasterCard, AmericanExpress e PayPal.
Una volta scelto il pacchetto desiderato, AutoScout24 ti chiederà gli estremi di pagamento della somma del pacchetto scelto (24,99 euro per il pacchetto Super, 34,99 euro per il SuperPlus, 39,99 euro per il Turbo e 49,99 euro per il TurboPlus) per poi attivare immediatamente il boost di visibilità.
Se, invece, non desideri che il tuo annuncio su AutoScout24 sia spinto da un pacchetto di maggiore visibilità, è sufficiente premere su “Clicca qui” nella banda verde in cima alla pagina per accedere al vostro annuncio Basic.
Come vedere i dati relativi all’annuncio
Una volta pubblicato, è possibile accedere alla propria area personale per vedere i dati relativi all’annuncio su AutoScout24. Per farlo, dalla homepage di AutoScout24 devi cliccare in alto a destra su “My AutoScout24”.
Una volta fatto, ti comparirà una lista di voci tra cui scegliere. Premi su “Annunci” per avere una panoramica su tutti gli annunci che hai pubblicato su AutoScout24. Una volta arrivato su questa pagina, puoi già avere una piccola panoramica sul tuo annuncio vedendo le informazioni principali come marca, modello, mese e anno di immatricolazione, chilometraggio, potenza e alimentazione, nonché il prezzo.
In basso, troverai sei tasti molto utili per gestire il tuo annuncio su AutoScout24. Il primo, “Vedi l’annuncio”, se cliccato ti da la possibilità di vedere l’inserzione come un normale utilizzatore del portale. Se vuoi, invece, apportare qualche modifica, c’è appunto la sezione “Modifica”. Se lo clicchi, ti riporterà alla compilazione che abbiamo visto prima, dandoti la possibilità di fare correzioni, cambiare le foto o il numero di telefono, alzare o abbassare il prezzo o riscrivere la descrizione del veicolo.
Con il tasto “Condividi”, ti comparirà un menù a tendina che ti permetterà di condividere l’offerta via mail, su WhatsApp, su Messenger o su Facebook, oppure di copiare il link e avere così il collegamento al tuo annuncio condivisibile ovunque tu desideri.
Cliccando, invece, su Documenti, avrai accesso ad un ulteriore menù a tendina che ti proporrà la Checklist, ovvero un foglio con tutte le cose da controllare per l’acquisto di un’auto usata da compilare per l’acquirente, e il Volantino dell’annuncio, ovvero un foglio da stampare e apporre sulla vettura, magari sul parabrezza, con tutte le informazioni sull’auto.
Questo volantino è dotato anche di un pratico codice QR che, se inquadrato, permette ad un possibile acquirente di accedere in fretta all’annuncio con la sola fotocamera del proprio smartphone.
Gli ultimi due comandi sono “Elimina”, per eliminare in maniera definitiva l’annuncio, e uno slider che permette di attivare e disattivare l’annuncio a piacimento del venditore.
Nella parte bassa, invece, troviamo le statistiche relative all’annuncio di AutoScout24 e alla possibilità di aumentare la visibilità comprando pacchetti promozionali. Per quanto riguarda le statistiche, in questo piccolo riquadro troverai i dati principali sulla tua inserzione: numero di click, e quindi di visualizzazioni, numero di contatti via e-mail e quante persone hanno inserito il tuo annuncio tra i preferiti. In fondo, infine, è possibile accedere al servizio AS24 Express di cui ti ho parlato prima.