Domande sulla valvola EGR
Cosa succede se la valvola EGR non funziona?
Se la valvola EGR non funziona viene impedito il ricircolo dei gas di scarico, causando di conseguenza un notevole aumento delle emissioni di sostanze inquinanti da parte della vettura. Il tutto va a far singhiozzare il motore ed a creare dei vuoti. Tale situazione metterà il motore nelle condizioni di non rendere più bene come prima.
Quanto costa la sostituzione della valvola EGR?
Se risulta necessaria la sostituzione della valvola EGR a causa della mancanza di funzionamento, i costi da sostenere recandosi in officina non sono etichettabili come eccessivi. Il costo di una valvola EGR economica è tra i 50 ed i 70 euro (quelle non economiche superano anche i 200 euro), a cui vanno aggiunti i costi della manodopera, che variano in base alla richiesta del meccanico specializzato.
Quando sostituire la valvola EGR?
La valvola EGR dev’essere sostituita quando si sporca e rimane bloccata in posizione aperta. La sostituzione è mirata a non compromettere il corretto funzionamento del motore. È più frequente che a sporcarsi più facilmente sia il gruppo EGR delle auto diesel rispetto a quelle alimentate a benzina
Come tenere pulita la valvola EGR?
La procedura di pulizia fai da te di una valvola EGR meccanica prevede prima di staccare il tubo di aspirazione, poi bisogna controllare bene i segni dell’usura (punti deboli o crepe). Una volta controllato il tutto si passa alla pulizia dei depositi carboniosi con uno spray apposito per i carburatori oppure, se i depositi sono compatti ed induriti, bisogna utilizzare uno spazzolino per pulire i tubi.