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Spessore del battistrada: pneumatici nuovi, spessore minimo

È essenziale controllare regolarmente lo spessore dei battistrada degli pneumatici. Questo non solo assicura la vostra sicurezza sulla strada, ma vi aiuta anche a evitare multe salate.

Un battistrada del giusto spessore e in condizioni ottimali è fondamentale per una buona aderenza delle gomme alla strada. Come precedentemente menzionato guidare con pneumatici consumati aumenta il rischio di incidenti, in special modo su strade bagnate o innevate, e può causare fenomeni pericolosi come l'aquaplaning. Inoltre, la guida con gomme usurate può portarvi a ricevere sanzioni che variano da 85 a 340 euro.

Sommario

Spessore battistrada degli pneumatici nuovi

Il battistrada nuovo ha uno spessore che varia tra 8 e 9 mm, con una media di circa 8 millimetri. Una profondità superiore ai 4 mm garantisce prestazioni ottimali, mentre sotto questa soglia le performance iniziano a calare. Sebbene non sia obbligatorio sostituirli immediatamente, è importante essere consapevoli della riduzione delle prestazioni.

Qual è lo spessore minimo del battistrada?

Per misurare il battistrada e valutare se è sotto il limite minimo consentito, occorre verificare l’altezza tra le scanalature, che rappresenta il punto più profondo e quello che bisogna prendere in considerazione per la misurazione. Lo spessore minimo limite del battistrada permesso per legge è di 1,6 mm. Tuttavia, per una sicurezza ottimale, è consigliabile sostituirli quando la profondità scende sotto i 4 mm per i pneumatici estivi e i 3 millimetri per quelli invernali.

Lo spessore consigliato per il battistrada

Come Controllare lo Spessore del Battistrada?

È importante misurare la profondità in diversi punti dello pneumatico per un risultato accurato. Inoltre, è importante controllare anche il bordo dello pneumatico per verificare eventuali usure irregolari che potrebbero indicare problemi di pressione. Misurare la profondità del battistrada è semplice e può essere fatto comodamente da casa:

  • Moneta da un euro: Inserendo il bordo dorato (3 mm) nelle scanalature dello pneumatico, se il bordo è visibile, è tempo di sostituire il pneumatico.
Una guida per l'acquisto dei tergicristalli

  • Misuratore di Profondità: Disponibile nei negozi, fornisce una misurazione precisa. Basta inserire il misuratore nella scanalatura e leggere il valore.
  • Metro: Si può anche utilizzare un metro per misurare la profondità del battistrada.
  • Indicatori di Usura (TWI): Questi indicatori si trovano lateralmente sullo pneumatico e sono pensati per aiutarti a capire quanto si sta consumando il pneumatico. Quando il battistrada si consuma fino a toccare il livello dei TWI, significa che la profondità del battistrada ha raggiunto il limite minimo legale, rendendo il pneumatico non sicuro per viaggiare su strada.

    Profondimetro e metro mobile

    • Misurazione Professionale: Utilizzando un laser a triangolazione, questo strumento permette di misurare il battistrada su tutto il profilo della gomma.

Frequenza delle Misurazioni

Non esiste una regola fissa, ma è consigliabile controllare lo spessore più volte l'anno, specialmente se si notano cambiamenti nel comportamento del veicolo, come tempi di frenata più lunghi o aquaplaning.

Conclusione

Controllare regolarmente lo spessore delle gomme è essenziale per ridurre il rischio di incidenti e sanzioni. Con strumenti semplici come una moneta da un euro o un misuratore di profondità, è possibile eseguire questa operazione in pochi minuti e garantire sempre la massima sicurezza stradale. Sapere come controllare lo spessore del battistrada è una competenza fondamentale per ogni automobilista.

FAQ

Si intende la profondità delle scanalature sullo pneumatico. Misurarlo aiuta a valutare l'usura e l'efficienza dello pneumatico.

Lo spessore minimo legale è di 1,6 mm, ma per sicurezza è consigliabile sostituire le gomme sotto i 4 mm per quelli estivi e i 3 mm per quelli invernali.

Utilizzare gli indicatori di usura (TWI) o strumenti di misurazione per verificare se la profondità del battistrada è scesa sotto il livello di sicurezza.

Le gomme usurate aumentano il rischio di incidenti e non garantiscono prestazioni ottimali, oltre a esporre a multe.

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