Rumore auto: quali problemi, accelerazione, sterzo
Una delle cause di rumore auto più frequenti è da ricercare in un malfunzionamento delle ruote. Spesso, infatti, i guidatori si accorgono che il volante tende a vibrare e, anche quando non si è in marcia ma si ha il motore acceso, la zona del cruscotto emette dei rumori particolarmente forti. In questo caso, il problema potrebbe essere un danno riportato alle ruote, magari divenute ovali a seguito di un lungo periodo di sosta del veicolo, oppure dei cerchi deformati, incapaci cioè di tenere bene in pressione le gomme. In ogni caso, è bene provvedere tempestivamente: il rischio di perdere il controllo del veicolo è molto alto.
Attenzione ad un motore che stride: un simile rumore potrebbe essere sinonimo di una cinghia troppo lenta oppure già usurata. Se il rumore sembra intermittente, potrebbe trattarsi anche di una cinghia di distribuzione da sostituire, mentre un rumore continuo indica un danno ai cuscinetti della pompa dell’acqua.
Sebbene i motivi per cui un’auto potrebbe rivelarsi rumorosa siano vari, è anche vero che bisogna prestare la giusta attenzione ad ogni problema. Basta non allarmarsi ad ogni singolo rumore, ma imparare ad intervenire in tempo, questa è la soluzione perfetta per una manutenzione ideale.
Di seguito 10 diversi rumori a cui prestare attenzione:
Stridore o scricchiolio
Uno stridore o uno scricchiolio quando si frena sono solitamente pastiglie dei freni usurate. Se le tue gomme sono bagnate, i freni potrebbero stridere per un po', ma poi il rumore scompare. Alcune pastiglie dei freni hanno un pezzo di metallo che sfrega contro il rotore del freno una volta che il materiale delle pastiglie si usura. Se senti questo rumore durante la guida, potrebbe essere necessario sostituire le pastiglie dei freni.
Brontolio
Mentre sei al minimo, senti un rombo. Mentre acceleri, il rumore diventa più forte. Potresti avere una perdita di scarico su una guarnizione o in uno dei componenti di scarico, come il tubo flessibile o la marmitta. Potrebbe essere necessario riparare o sostituire il componente che perde.
Ronzio
Un ronzio che diventa più forte mentre acceleri potrebbe provenire dalle tue gomme, in particolare se sono vecchie o usurate. Potrebbe anche essere un segno che hai pneumatici "piumati", il che significa che i battistrada si usurano in modo non uniforme. I tuoi pneumatici sono un importante elemento di sicurezza, quindi falli controllare.
Colpettio
L'uso del tipo sbagliato di benzina può causare colpi o un rumore metallico nel motore. L'uso di una benzina di bassa qualità può causare danni alle candele. Di conseguenza, i pistoni del motore si muoveranno in modo irregolare e potresti sentire un rumore di bussare. Questo può essere facilmente risolto impiegando di tanto in tanto benzina o gasolio “plus”, dotati di additivi specifici.
Tintinnio
Un continuo tintinnio da sotto l'auto significa che qualcosa non va. Spesso è facile individuare la causa del rumore perché il componente allentato pende in bella vista. Ad esempio, un tubo di scappamento o una marmitta allentati possono essere facilmente serrati con un cacciavite.
__Sibilio __
Se senti un sibilo quando entri per la prima volta nel vialetto e spegni il veicolo, potrebbe essere un segno che qualcosa perde nel motore dell'auto. Il sibilo potrebbe essere liquido che cade su parti del motore calde: olio motore, fluido di trasmissione o liquido di raffreddamento. Oppure, il tuo radiatore potrebbe essere surriscaldato.
Strillo acuto
Ti sembra che un uccellino cinguettio quando avvii il motore? Il problema potrebbe essere una cintura usurata o rotta. I veicoli hanno spesso più cinture di cui una separata per il condizionatore d'aria. Se questo suono si verifica solo quando si accende l'aria condizionata, è probabile che la cinghia debba essere regolata o sostituita.
Ronzio quando giri le ruote
Si sente un clic o un ronzio che diventa sempre più forte e veloce man mano che si accelera mentre si gira il volante in una direzione. Il rumore scompare quando ti giri dall'altra parte. Questo potrebbe essere un problema con i cuscinetti delle ruote o un asse che è usurato e perde grasso. Senza grasso, i componenti si seccano e iniziano a emettere un clic. Il tuo meccanico potrebbe essere in grado di rabboccare il grasso e sostituire lo stivale.
Suono tremolante
Se la tua auto suona come una lavatrice rumorosa e ad alta rotazione, accosta e controlla le gomme. Il problema potrebbe essere costituito da dadi delle ruote allentati o da una bassa pressione degli pneumatici, che potrebbe causare lo scoppio dello pneumatico. Alza la tua macchina. quindi stringi i dadi delle ruote usando la chiave inglese. Se la pressione dello pneumatico è bassa, riempirlo al peso corretto. Potrebbe essere necessario sostituire lo pneumatico se il suono persiste.
Rumore simile a quello di una gomma a terra
Senti un rumore come se una gomma fosse a terra, ma tutte le gomme sono gonfiate correttamente? Potrebbe essere una cinghia della ventola rotta. La sostituzione di una cinghia della ventola è una soluzione standard e relativamente poco costosa, quindi non aspettare di farla riparare.
Naturalmente, questi sono solo alcuni dei rumori che la tua auto potrebbe fare e le loro possibili cause. È sempre meglio consultare un meccanico professionista autorizzato per diagnosticare e risolvere accuratamente il problema.