Pneumatici run flat: cosa sono
Gli pneumatici run flat, per quanto possa essere innegabile la loro utilità, non presentano solo dei vantaggi, ma anche degli svantaggi, che andremo a vedere nei prossimi paragrafi.
Quando un modello di auto non prevede delle ruote run flat di prima installazione, vi sconsigliamo di procedere successivamente alla sostituzione. In ogni caso, prima di farlo, è opportuno cambiare anche i cerchi. Ciò è dovuto alle sospensioni, concepite dai costruttori in relazione allo pneumatico normale. Installando un elemento più rigido, ovvero il run flat, si rischierebbe di alterare le risposte della vettura alle sollecitazioni. Sempre per questo motivo, non è consigliato sostituire le gomme normali con quelle run flat. Infatti, la rigidità di quest’ultime risulta determinante in fase di progettazione, pertanto, applicando delle ruote più morbide si andrebbe a modificare il comportamento dell’auto sulla strada significativamente.
Per effettuare una di queste due operazioni è necessario rivolgersi a un’officina autorizzata dall’azienda produttrice per verificare anzitutto la regolazione delle sospensioni. Oltre a questo, bisogna dotarsi di un kit di emergenza, inclusivo di bomboletta spray auto-sigillante e compressore piccolo.
I run flat devono avere dei cerchioni particolari, concepiti appositamente per questa tipologia di ruota. Questi, devono essere progettati per non deformarsi anche al verificarsi urti notevoli, magari contro il marciapiede o ostacoli vari. Solamente dei cerchioni specifici permetteranno di assicurare il funzionamento corretto dell’automobile, anche in caso di foratura. I cerchi, infatti, devono essere forniti di “Extended Hump” o “Extended Hump+”, ovvero dei particolari risalti presenti all’interno del canale della gomma, che risultano necessari per trattenere il tallone dello pneumatico, che è a contatto con la balconata del cerchione. Questi particolari cerchioni e gomme devono essere accompagnati da alcuni sensori in ogni caso, i quali consentiranno di rilevare la pressione degli pneumatici in modo automatico, così da rendere noto all’automobilista, tempestivamente, se uno di questi è stato bucato. Anche per questo motivo viene sempre sconsigliato applicare i run flat per le vetture concepite con gomme normali.