Usata principalmente in auto, Google Maps è ampiamente utilizzata anche per spostarsi a piedi o sui mezzi pubblici. Basti pensare a un qualsiasi turista che si trova per la prima volta in una città straniera e che viene letteralmente salvato da Google Maps per orientarsi tra metro, mezzi pubblici o semplici percorsi pedonali per visitare le attrazioni principali. Dove una volta c’era la cartina geografica, non sempre comoda da analizzare, oggi c’è l’app tra le più famose del colosso californiano. Il suo segreto, che segreto non è, è la capacità di aggiornarsi continuamente grazie all’intervento degli stessi milioni di utenti che possono dare feedback poi tramutati in miglioramenti dai cervelli di Mountain View.
Vediamo, quindi, quali sono le novità principali di Google Maps 2024. Una su tutte? Si parla tanto di intelligenza artificiale e ChatGPT, tanto che alcuni costruttori automobilistici sono arrivati a integrare nuove funzioni di assistenza alla guida e di interfaccia uomo-macchina direttamente sui loro sistemi di navigazione proprietari. Da non dimenticare che molte case automobilistiche, due su tutte Renault e Volvo, hanno scelto proprio l’operativo Google, su software Android, per i loro sistemi di infotainment. Già sul finire del 2023 è stata introdotta una grande novità che riguarda gli spostamenti con i mezzi pubblici: ora si può scegliere il più rapido sia per chi adopera una sedia a rotelle sia quello con meno tratti a piedi.
Più chiari, e non poteva essere altrimenti, il numero di passaggi intermedi e la durata totale del tragitto. Spesso un problema riscontrato da molti utenti era quello di non vedere indicato il reale ingresso di un palazzo o di una stazione. Ora anche questo problema è stato risolto con uno degli ultimi aggiornamenti. La novità su cui sta lavorando Google Maps per il 2024 è quindi quella di migliorare ulteriormente la localizzazione delle porte d’ingresso, tra cui quelle dei locali, per indicare nel modo migliore possibile il tempo effettivo del percorso.
Vediamo, però, cosa bolle in pentola e le altre funzioni integrate in Google Maps 2024.