DTC auto: cos’è e come funziona il controllo dinamico della trazione
DTC, acronimo di Dynamic Traction Control, in italiano Controllo Dinamico Della Trazione, consente di determinare, in modo manuale, il controllo della trazione posteriore dell’auto. Si tratta di una tecnologia introdotta dal colosso tedesco BMW, che può essere attivata mediante un apposito tasto, che riporta la dicitura “DTC” e si trova in corrispondenza della plancia di comando. Grazie a questa opzione, è possibile disattivare il controllo automatico sulla trazione posteriore, rendendo più facile la partenza sulle superfici stradali caratterizzate da bassa aderenza e favorendo gli stili di guida più sportivi e dinamici. Questa tecnologia costituisce una sorta di “sotto-funzione” della Dynamic Stability Control (DSC), ovvero del Controllo Dinamico della Stabilità, consentendo al conducente di decidere come guidare al meglio la propria auto, anche in base alle proprie condizioni personali e quelle della strada. La fase di partenza è sicuramente l’aspetto migliore del DTC auto, in quanto il lavoro degli pneumatici risulta facilitato grazie alla limitazione di potenza, ma nella marcia su strada è bene prestare più attenzione.
Azionare questa funzionalità non richiede alcuno sforzo, dato che basterà toccare il tasto DTC. Parliamo di un comando che andrà realmente a perfezionare il vostro modo di guidare, in particolar modo se si marcia su strade scivolose o innevate. In situazioni di questo tipo, è importante avere una maggiore trazione della vettura, così che il pilota possa avere un controllo migliore sul veicolo. Infatti, la presenza della tecnologia Dynamic Traction Control aumenta la sicurezza, riducendo il rischio di incidenti stradali, sicuramente più frequenti in quei percorsi che presentano asperità o che non si conoscono bene.
L’affiancamento del Dynamic Stability Control risulta fondamentale, perché, se si intende guidare in modo sportivo e dinamico, è importante comunque mantenere una certa stabilità per tutto il tempo, oltre a perfezionare la trazione. Su tutti i modelli BMW nei quali è montato questo particolare comando, la forza motrice, quindi le percentuali di slittamento della vettura, risulta decisamente controllata, portando un notevole incremento della stabilizzazione dell’intero veicolo.
Le auto che montano il DTC presentano dei sensori in corrispondenza delle ruote, così che i dati relativi alle velocità durante il movimento siano direttamente trasmessi all’unità di controllo. Ciò significa che, nell’ipotesi in cui si rilevi che una ruota tende a girare di più rispetto alle altre, la vettura andrà ad interpretare questo movimento come uno slittamento, facendo sì che la centralina di controllo rallenti in automatico o, al limite, riduca la trazione.