Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

DTC auto: cos’è e come funziona il controllo dinamico della trazione

Il DTC dona vivacità a quei conducenti in cerca di avventure, scopriamolo in questo articolo.

Per molti, l’automobile deve essere guidata come un cavallo imbizzarrito, così da sentirne appieno la spinta, la forza e il sound dei cilindri che sprigionano tutta la loro potenza. Coloro che sono alla ricerca di queste sensazioni rimarranno sempre più delusi con il passare del tempo, dato che nelle auto di ultima generazione risulta sempre più difficile avvertire tutto ciò.

Questo è dovuto alla tendenza di avere una maggiore sicurezza su strada, infatti, sono state implementate numerose tecnologie volte a conformare e limitare gli stili di guida verso uno standard unico per tutti i guidatori. Il DTC rappresenta l’eccezione in tal senso, restituendo un po’ più di vivacità a quei conducenti ormai delusi dall’avvento dei nuovi modelli e in cerca di avventure. Si tratta di una chicca introdotta dalla nota casa automobilistica BMW, che vi permette di guidare in condizioni estreme, ma avendo sempre il pieno controllo sulla stabilità dell’auto, una prerogativa imprescindibile in termini di sicurezza. BMW risulta essere una garanzia in questo senso, infatti, è sempre molto attenta ad ogni dettaglio dei propri modelli, offrendo vetture che garantiscono performance impressionanti sotto vari punti di vista. Non potrete mai aspettarvi brutte sorprese per quanto riguarda la sicurezza, il comfort e le prestazioni di guida.

Sommario

DTC auto: cos’è e come funziona il controllo dinamico della trazione

DTC, acronimo di Dynamic Traction Control, in italiano Controllo Dinamico Della Trazione, consente di determinare, in modo manuale, il controllo della trazione posteriore dell’auto. Si tratta di una tecnologia introdotta dal colosso tedesco BMW, che può essere attivata mediante un apposito tasto, che riporta la dicitura “DTC” e si trova in corrispondenza della plancia di comando. Grazie a questa opzione, è possibile disattivare il controllo automatico sulla trazione posteriore, rendendo più facile la partenza sulle superfici stradali caratterizzate da bassa aderenza e favorendo gli stili di guida più sportivi e dinamici. Questa tecnologia costituisce una sorta di “sotto-funzione” della Dynamic Stability Control (DSC), ovvero del Controllo Dinamico della Stabilità, consentendo al conducente di decidere come guidare al meglio la propria auto, anche in base alle proprie condizioni personali e quelle della strada. La fase di partenza è sicuramente l’aspetto migliore del DTC auto, in quanto il lavoro degli pneumatici risulta facilitato grazie alla limitazione di potenza, ma nella marcia su strada è bene prestare più attenzione.

Azionare questa funzionalità non richiede alcuno sforzo, dato che basterà toccare il tasto DTC. Parliamo di un comando che andrà realmente a perfezionare il vostro modo di guidare, in particolar modo se si marcia su strade scivolose o innevate. In situazioni di questo tipo, è importante avere una maggiore trazione della vettura, così che il pilota possa avere un controllo migliore sul veicolo. Infatti, la presenza della tecnologia Dynamic Traction Control aumenta la sicurezza, riducendo il rischio di incidenti stradali, sicuramente più frequenti in quei percorsi che presentano asperità o che non si conoscono bene.

L’affiancamento del Dynamic Stability Control risulta fondamentale, perché, se si intende guidare in modo sportivo e dinamico, è importante comunque mantenere una certa stabilità per tutto il tempo, oltre a perfezionare la trazione. Su tutti i modelli BMW nei quali è montato questo particolare comando, la forza motrice, quindi le percentuali di slittamento della vettura, risulta decisamente controllata, portando un notevole incremento della stabilizzazione dell’intero veicolo.

Le auto che montano il DTC presentano dei sensori in corrispondenza delle ruote, così che i dati relativi alle velocità durante il movimento siano direttamente trasmessi all’unità di controllo. Ciò significa che, nell’ipotesi in cui si rilevi che una ruota tende a girare di più rispetto alle altre, la vettura andrà ad interpretare questo movimento come uno slittamento, facendo sì che la centralina di controllo rallenti in automatico o, al limite, riduca la trazione.

Quando bisogna attivare il DTC auto?

Il controllo dinamico della trazione risulterà determinante nella vostra guida sportiva. Ciò non significa che nelle situazioni normali questa tecnologia non risulti utile, perché va comunque ad intervenire sulla dinamicità complessiva della vettura. È possibile azionare il tasto DTC in due modi, o premendolo una sola volta, facendo attivare il sistema di controllo e, di conseguenza, anche la funzionalità DSC, oppure premendolo e mantenendo la pressione più a lungo, così da spegnare totalmente entrambi i sistemi. In questo caso, verrete avvisati della disattivazione mediante un messaggio di sistema.

Se appare un avviso di errore sul cruscotto, nonostante si è in grado di attivare o disattivare i sistemi, è bene capire che se la problematica riguarda l’unità che controlla il meccanismo DTC o se risiede nel sistema di trasmissione. Ad ogni modo, sarebbe utile rivolgersi a un’officina autorizzata BMW, che possa comprendere chiaramente quale sia l’origine del problema, eliminandolo in maniera impeccabile e definitiva.

Perché utilizzare la tecnologia DTC?

La tecnologia DTC è stata appositamente concepita per esaltare le caratteristiche elettroniche e meccaniche dei modelli BMW. È bene sapere che utilizzare questa particolare tipologia di controllo dinamico della trazione può rappresentare un vantaggio non indifferente, soprattutto nelle situazioni di guida estrema, magari in ambienti montani, ma anche in pianura. Se si preferisce una guida tranquilla, allora non è consigliabile attivare la funzione DTC, così come se non si percorrono strade con condizioni poco favorevoli, come quelle innevate di montagna.

Comunque sia, ogni qualvolta si utilizza questo meccanismo, è fondamentale avere sempre la massima prudenza. Quando si guida una strada di montagna, l’aderenza degli pneumatici sul terreno è davvero minima. Per questo motivo può essere utile il lavoro sinergico del DSC e del DTC, in quanto il primo permette di stabilizzare per bene la vettura sulla strada, mentre il secondo conferirà il controllo completo della trazione dell’auto al guidatore. Infatti, non è assolutamente difficile che, in condizioni di bassa aderenza, la macchina tenda a sbandare sul retrotreno. Con questo vogliamo intendere che il Dynamic Tration Control andrebbe utilizzato esclusivamente da coloro che sono esperti nella guida di una BMW. Può essere davvero rischioso prendere sotto mano la guida su strade con scarsa aderenza, in quanto anche un piccolo errore può far perdere il controllo dell’auto, arrecando danni a sé stessi e ai passeggeri. Pertanto, usate sempre il buon senso prima di procedere all’attivazione di questo particolare comando.

Se intendete chiarire alcuni dubbi in merito al DTC o semplicemente saperne di più, potreste rivolgervi a un’officina specializzata nel trattamento di vetture a marchio BMW. Solo dei tecnici esperti e altamente qualificati potranno consigliarvi al meglio in merito all’utilizzo di questa interessante funzionalità, che costituisce un vero e proprio valore aggiunto per tutte le auto che ne dispongono.

Cos’è il pulsante DSC?

Il sistema DSC consiste in un complesso elettronico, che controlla la stabilità direzionale e la trazione. Nel momento in cui si aziona questo comando, il DSC impedirà lo slittamento degli pneumatici su strade sdrucciolevoli e nella partenza.

Come funziona il DTC sulle BMW?

Il sistema Dynamic Tration Control è costituito da due funzioni fondamentali: la prima è di regolare la trazione secondo le esigenze del conducente, mentre la seconda è di ottenere una guida più sportiva, senza avere problemi in termini di stabilità direzionale.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

All broken exhaust pipe - and now

Catalizzatore: cos’è e come funziona nell’auto

Consigli · Tecnica auto
radreparatur

Spessore del battistrada: pneumatici nuovi, spessore minimo

Consigli · Tecnica auto
Convertible driving

Servosterzo: cos’è, come funziona e perché è fondamentale

Consigli · Tecnica auto
Mostra di più