DSG, PDK o DCT: dietro queste abbreviazioni si cela il cambio a doppia frizione, un tipo di cambio che varia solo per nome a seconda del produttore e del marchio automobilistico. Indipendentemente dalla denominazione, il cambio a doppia frizione è un cambio manuale automatizzato. Grazie a una costruzione complessa e anni di perfezionamento, questi cambi offrono oggi numerosi vantaggi, ma sono ancora utilizzati principalmente su veicoli di fascia media, alta e premium. Tuttavia, con la diffusione e i miglioramenti produttivi, anche molte utilitarie adottano questa tecnologia sofisticata.
Ecco cosa si nasconde dietro le principali abbreviazioni:
Sebbene i nomi differiscano, il principio rimane lo stesso, con variazioni nella tecnologia e nell’implementazione a seconda del produttore.
Il cambio a doppia frizione si distingue per la sua struttura unica, composta da due sotto-trasmissioni e due frizioni, ma senza pedale della frizione. In pratica, si tratta di un cambio manuale con cambi marcia automatizzati.
La maggior parte di questi cambi ha sei o sette marce, suddivise in due gruppi:
Mentre il veicolo utilizza una marcia, la successiva è già pre-impostata. Questo permette cambi di marcia in poche frazioni di secondo.
Differenze tra i vari tipi di cambio a doppia frizione:
Caratteristica | Descrizione |
---|---|
Struttura | Due sotto-trasmissioni con due frizioni. |
Frizioni | Una per le marce pari, una per le dispari. |
Marce | Generalmente 6 o 7, suddivise in due gruppi. |
Cambio marcia | Rapido e già preimpostato. |
Motori meno potenti | Frizioni a secco: più leggere ed economiche. |
Motori più potenti | Frizioni a bagno d’olio: più robuste, ma meno efficienti. |
Efficienza | Frizioni a secco più efficienti di quelle a bagno d’olio. |
Alcuni modelli, come il 7-Gang-DSG DQ200 di Volkswagen, hanno mostrato problemi di affidabilità. Tuttavia, con una manutenzione adeguata (es. cambio olio e pulizia del cambio), la maggior parte dei cambi a doppia frizione offre una durata paragonabile a quella dei cambi manuali.
Il cambio a doppia frizione è sempre più diffuso, anche su auto compatte come il VW Golf. Offre comfort, efficienza e affidabilità, rendendolo una scelta popolare. Tuttavia, è importante valutare attentamente i costi e la manutenzione, soprattutto per modelli usati.