Dotazioni di sicurezza auto obbligatorie
Quindi, abbiamo delle dotazioni di sicurezza auto obbligatorie, in mancanza delle quali è possibile incorrere in delle sanzioni. Il Codice della Strada prevede che i conducenti conservino sempre nella propria vettura un kit di sicurezza, che comprende triangolo mobile di pericolo e giubbotto catarifrangente. Inoltre, è necessario disporre di alcuni documenti come il disco orario (in alcuni luoghi) e, nel periodo invernale, anche di catene da neve.
Il triangolo di sicurezza è un segnale mobile di pericolo costituito da materiale retroriflettente. In caso di incidente, è obbligatorio posizionarlo sulla superficie della strada verticalmente, al fine di segnalare la presenza della propria vettura sulla carreggiata. È necessario farlo sia di giorno che di notte. Se si viaggia sprovvisti di questo importante oggetto, l’articolo 162 del Codice della Strada prescrive una multa fino a 170 euro e la decurtazione di 2 punti dalla patente.
Oltre a ciò, l’articolo 162 prevede che, in caso di emergenze, non è possibile scendere dalla vettura senza aver indossato le bretelle o il giubbotto retroriflettenti ad alta visibilità. Questo obbligo riguarda anche i passeggeri. Se non si rispetta questa disposizione, si può andare incontro a una sanzione fino a 170 euro e alla decurtazione di 2 punti dalla patente. L’obbligatorietà del giubbotto sorge nelle corsie di emergenza, nelle piazzole, fuori da centri abitati e nel momento in cui si sta posizionando il triangolo di sicurezza.
Per quanto riguarda i documenti, è necessario tenerne tre nella vettura, ovvero patente di guida, carta di circolazione e certificato di assicurazione. A partire dall’ottobre 2015, è stato eliminato l’obbligo di esporre il contrassegno giallo di assicurazione sul parabrezza. È fondamentale, però, conservare a bordo la certificazione di assicurazione, al fine di dimostrare, in caso di controlli, la validità della copertura assicurativa dell’automobile. La carta di circolazione, invece, accerta l’idoneità del veicolo alla circolazione. Anche questa va esibita, insieme alla patente di guida, in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine, quindi è importante tenerla sempre con sé quando si è alla guida. Coloro che stanno imparando a guidare, devono necessariamente portare anche carta d’identità e foglio rosa. Infine, abbiamo il modulo di Constatazione amichevole d’incidente, che non è obbligatorio ma consigliabile in caso di sinistro.
Quando esporre il disco orario?
Il disco orario è un altro elemento obbligatorio che permette di evitare sanzioni se ci si trova in zone con sosta a tempo. Bisogna regolarlo con precisione all’ora di arrivo e posizionarlo sul cruscotto, favorendone la leggibilità. La sua presenza è prescritta quando viene esposto nei luoghi in cui ne viene segnalata l’obbligatorietà per la durata della sosta, così come riportato dall’articolo 152 del Codice della Strada.
L’ultima dotazione di questa lista sono le catene da neve, che risultano obbligatorie nella stagione invernale, qualora la vettura non sia dotata degli appositi pneumatici invernali. Solitamente, il periodo in cui vale questa prescrizione va dal 15 novembre al 15 aprile, ma è bene sapere che possono esserci delle variazioni in base alle condizioni della strada e al luogo in cui ci si trova.