Auto alte da terra: perché è importante?
Guidare auto alte da terra può fare la differenza in svariate situazioni, non solo negli ambienti “off-road”, ma anche in città, che nonostante appaiono prevedibili e lineari, possono sorprenderci con i vari dissuasori e dossi, presenti soprattutto nelle zone residenziali. L’elemento più vicino al terreno sarà quello a subirne maggiormente le conseguenze. Per quanto riguarda i percorsi accidentati, i quali sono piuttosto comuni anche se non si guida frequentemente in campagna, l’altezza da terra può davvero costituire un grande vantaggio, in quanto vi garantirà di superare gli ostacoli con facilità, senza rendere impraticabile l’attraversamento delle strade dissestate.
Come abbassare l’altezza di un’auto?
Se avete deciso di abbassare l’altezza della vostra auto, il nostro suggerimento è sicuramente di affidarvi a dei professionisti esperti in materia, che possano consigliarvi le modifiche migliori per la situazione in specifico, oltre che garantirvi un intervento fatto ad arte. Una soluzione che tendono ad offrire, e che rappresenta probabilmente la più valida, riguarda l’utilizzo di molle sportive accessorie, che vengono prodotte appositamente per adattarsi al veicolo in modo ottimale, incrementandone le prestazioni e rendendo l’estetica più appetibile.
Le performance della vettura risulteranno migliorate in due modi: abbassando il baricentro del veicolo è possibile rendere più solida la sua stabilità e l’inserimento nelle curve più veloci, così da godere di una guida più precisa e sicura, e le sospensioni risulteranno più basse e irrigidite, grazie alle molle sportive. Le reazioni dell’auto saranno assolutamente migliori, in quanto i movimenti del telaio saranno ridotti, ottimizzando il lavoro degli pneumatici.
Per adottare un intervento del genere, si può optare per l’installazione di un sistema coil-over completo, che prevede la presenza di molle e ammortizzatori, collegati a dei manicotti regolabili per le molle. Sfruttando la regolazione dell’altezza di guida sarà possibile effettuare una semplice messa a punto.
Quanto costa abbassare l’assetto della macchina?
Abbassare l’assetto della macchina può avere costi estremamente variabili, in base alla qualità dei componenti scelti, al loro numero e a quanto viene pagata la manodopera. Le molle prodotte dalla Eibach, che è sicuramente un’ottima marca, prevede un esborso compreso tra i 200 e i 500 eur. Per quanto riguarda la manodopera, solitamente si spendono sui 100 euro.