Quali sono allora le app Apple CarPlay più utili del 2023? Prima di conoscere le app Apple CarPlay più utili del 2023, è bene fare un passo indietro e capire cosa sia Apple CarPlay e perché la sua nascita è stata quasi rivoluzionaria. Che cos’è, però, Apple CarPlay? Per chi non lo sapesse, Apple CarPlay è un sistema sviluppato dall’azienda californiana per replicare sullo schermo dell’infotainment di un’automobile, di un van o persino di alcune moto un numero decisamente alto di applicazioni, adattate all’utilizzo in marcia durante la guida.
Apple CarPlay è stato il primo sistema di un colosso del tech ad essere nato per ovviare agli ovvi problemi di sicurezza nell’utilizzo dello smartphone durante la guida. Con la nascita dei sistemi di infotelematica nei primi anni ’00 e il successo degli smartphone iniziato proprio da Apple con il suo iPhone a partire dal 2007, con lo spazio sempre più grande preso dagli smartphone nelle nostre vite è nato presto un desiderio nuovo. Quale? Riuscire ad utilizzare le applicazioni e le funzionalità dei nostri telefoni, utili anche in viaggio, sugli schermi delle nostre auto in maniera più sicura, più facile e, soprattutto, rispettosa del Codice della Strada, che vieta l’utilizzo del cellulare alla guida. Dopo la diffusione della connessione Bluetooth, con il successo degli smartphone sono nati i primi sistemi di “mirroring”, capaci di replicare lo schermo del telefono nel display touch dell’automobile.
Per molto tempo, però, questi sistemi erano appannaggio dei telefoni Android, mentre per gli Apple non era possibile replicare lo schermo del telefono della Mela sugli infotainment. Per questo, il colosso di Palo Alto si è attivato in anticipo rispetto ad Android in prima persona per realizzare un’interfaccia sviluppata fin dall’inizio per l’utilizzo in auto, con icone grandi, facili da usare e che distraessero il meno possibile. Per questo, il 10 marzo 2014 ha visto la luce Apple CarPlay, il primo sistema di screen mirroring moderno. Lanciato con l’iPhone 5 e compatibile con i sistemi operativi da iOS 7.1 in su, dopo un iniziale scetticismo, Apple CarPlay è diventato uno strumento quasi indispensabile per gli automobilisti, che oggi possono utilizzare le funzionalità più utili del proprio smartphone in auto riducendo quasi al minimo le distrazioni. Grazie all’ottimo assistente vocale Siri e ad applicazioni sempre più efficaci, Apple CarPlay si è distinto rispetto ad Android Auto per un sistema con meno bug e problemi di gioventù, ma anche per una minor quantità di applicazioni.
Nonostante questo, tra le app Apple CarPlay più utili del 2023 troveremo non solo gli indispensabili navigatori e le app di streaming musicale, ma la messaggistica, lo streaming radio, di podcast e audiolibri e anche alcune possibilità per connettersi già in auto alla domotica di casa.
Quali sono quindi le app Apple CarPlay più utili del 2023?