Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Le app Apple CarPlay più utili del 2023

Apple CarPlay è ormai un sistema indispensabile per chiunque guidi un’automobile moderna. Grazie alla connessione allo schermo dell’auto tramite cavo o via wireless, usare lo smartphone in sicurezza alla guida è diventato un gioco da ragazzi.

Quali sono allora le app Apple CarPlay più utili del 2023? Prima di conoscere le app Apple CarPlay più utili del 2023, è bene fare un passo indietro e capire cosa sia Apple CarPlay e perché la sua nascita è stata quasi rivoluzionaria. Che cos’è, però, Apple CarPlay? Per chi non lo sapesse, Apple CarPlay è un sistema sviluppato dall’azienda californiana per replicare sullo schermo dell’infotainment di un’automobile, di un van o persino di alcune moto un numero decisamente alto di applicazioni, adattate all’utilizzo in marcia durante la guida.

Apple CarPlay è stato il primo sistema di un colosso del tech ad essere nato per ovviare agli ovvi problemi di sicurezza nell’utilizzo dello smartphone durante la guida. Con la nascita dei sistemi di infotelematica nei primi anni ’00 e il successo degli smartphone iniziato proprio da Apple con il suo iPhone a partire dal 2007, con lo spazio sempre più grande preso dagli smartphone nelle nostre vite è nato presto un desiderio nuovo. Quale? Riuscire ad utilizzare le applicazioni e le funzionalità dei nostri telefoni, utili anche in viaggio, sugli schermi delle nostre auto in maniera più sicura, più facile e, soprattutto, rispettosa del Codice della Strada, che vieta l’utilizzo del cellulare alla guida. Dopo la diffusione della connessione Bluetooth, con il successo degli smartphone sono nati i primi sistemi di “mirroring”, capaci di replicare lo schermo del telefono nel display touch dell’automobile.

Per molto tempo, però, questi sistemi erano appannaggio dei telefoni Android, mentre per gli Apple non era possibile replicare lo schermo del telefono della Mela sugli infotainment. Per questo, il colosso di Palo Alto si è attivato in anticipo rispetto ad Android in prima persona per realizzare un’interfaccia sviluppata fin dall’inizio per l’utilizzo in auto, con icone grandi, facili da usare e che distraessero il meno possibile. Per questo, il 10 marzo 2014 ha visto la luce Apple CarPlay, il primo sistema di screen mirroring moderno. Lanciato con l’iPhone 5 e compatibile con i sistemi operativi da iOS 7.1 in su, dopo un iniziale scetticismo, Apple CarPlay è diventato uno strumento quasi indispensabile per gli automobilisti, che oggi possono utilizzare le funzionalità più utili del proprio smartphone in auto riducendo quasi al minimo le distrazioni. Grazie all’ottimo assistente vocale Siri e ad applicazioni sempre più efficaci, Apple CarPlay si è distinto rispetto ad Android Auto per un sistema con meno bug e problemi di gioventù, ma anche per una minor quantità di applicazioni.

Nonostante questo, tra le app Apple CarPlay più utili del 2023 troveremo non solo gli indispensabili navigatori e le app di streaming musicale, ma la messaggistica, lo streaming radio, di podcast e audiolibri e anche alcune possibilità per connettersi già in auto alla domotica di casa.

Quali sono quindi le app Apple CarPlay più utili del 2023?

Sommario

Navigatori

Partiamo ovviamente dai navigatori GPS, che tra le app Apple CarPlay più utili del 2023 spiccano sempre per l’esperienza d’uso e di guida che sanno offrire agli automobilisti rispetto ai sistemi proprietari. La stragrande maggioranza dei sistemi infotainment delle auto di oggi hanno infatti un navigatore proprietario, che però hanno quasi sempre importanti limiti. Se escludiamo alcune Renault e Volvo che hanno da poco implementato direttamente Google Maps all’interno dei loro sistemi di infotainment, di solito i navigatori installati sulle auto sono poco intuitivi da usare, non aggiornati ed è spesso complesso inserire una destinazione, con l’impossibilità inoltre di cercare un indirizzo semplicemente inserendo il punto d’interesse o il nome del ristorante o del locale, ma bensì inserendo l’indirizzo preciso. Per questo, anche su automobili di lusso, in molti preferiscono usare Apple CarPlay, e farsi navigare dalle applicazioni presenti sul proprio iPhone.

Quali sono però le app Apple CarPlay più utili nel 2023 in fatto di navigazione? Dobbiamo obbligatoriamente iniziare dalle mappe proprietarie di Apple, chiamate semplicemente Mappe. Completamente gratuita, installata nativamente su tutti gli iPhone e gli iPad, si controlla direttamente dallo schermo tramite tastiera e/o i comandi vocali di Siri. La navigazione è piuttosto puntuale e l’interfaccia è fluida e ben fatta, anche se ogni tanto le indicazioni non sono troppo veloci e chiare, specialmente in caso di cambio di corsia in una biforcazione autostradale. Convince, invece, l’indicazione puntuale dell’ingresso in una zona a basse emissioni o a traffico limitato, con anche l’indicazione visiva nella mappa, così come la possibilità di condividere comodamente con amici e familiare l’orario d’arrivo in pochi tocchi. Puntuale l’indicazione del traffico e degli incidenti, così come quella degli autovelox e dei punti pericolosi, e non manca la ricerca per punti d’interesse.

Tra le app Apple CarPlay più utili nel 2023 non possiamo dimenticare anche la prima rivale di Apple Mappe, ovvero Google Maps. L’applicazione del colosso di Google non funziona bene solo su Android Auto, ma anche su Apple CarPlay grazie ad una ottima integrazione e alla possibilità di sfruttare tutte le funzionalità delle mappe Google (dall’ottimizzazione dei percorsi, alle posizioni degli autovelox, la possibilità di impostare tappe e tragitti personalizzati, ricercare per punti di interesse o semplicemente inserendo il nome di un ristorante o di un negozio). Alla base di Google Maps c’è lo sterminato database di Google, che permetterà all’app di conoscere praticamente ogni indirizzo. Come per Apple Mappe, però, Apple CarPlay non convince per la modalità di movimento nella mappa. Le classiche “gesture” pizzicate, infatti, non si possono usare, e per spostarsi nella mappa e zoomare sulla stessa bisogna cliccare sui tasti laterali: decisamente poco intuitivo.

Se non amate né Google Maps e nepppure Apple Mappe, tra le app Apple CarPlay più utili del 2023 troviamo altre alternative come l’apprezzata Waze, che rispetto alle rivali promette di offrire una migliore gestione del traffico delle rivali. Dotata delle stesse funzionalità online di Google Maps e Apple Mappe tra indicazioni sul traffico, autovelox, lavori e incidenti, offre anche la visualizzazione dei prezzi dei carburanti. In più, Waze (anch’essa gratuita) punta molto su un sistema del ricalcolo “dinamico” del percorso che, a seconda delle condizioni di traffico, reindirizza l’automobilista su strade meno battute, che spesso fanno guadagnare tempo e denaro. Ottima è poi la risposta dei wazer, gli utenti che fanno parte della community dell’app, che inviano in maniera più celere e pronta segnalazioni su incidenti, traffico o posti di blocco.

Tra le app Apple CarPlay Auto più utili del 2023 segnaliamo anche i navigatori a pagamento, che rispetto a quelli gratis offrono funzionalità avanzate come TomTom Navigation e Sygic, che alle funzionalità classiche come la connessione online, la navigazione per punti d’interesse e gli aggiornamenti in tempo reale sul traffico aggiungono anche soluzioni molto utili come l’indicazione dei limiti di velocità e degli autovelox con anche il calcolo della velocità media nei tratti regolati da Tutor, l’indicatore di corsia e la funzione Head-Up Display, che permette di utilizzare lo smartphone per replicare le informazioni della navigazione sul parabrezza in modo da ridurre al massimo le distrazioni, nonché l’integrazione con i principali modelli di dashcam. Queste applicazioni (offerte rispettivamente a 3,99 euro al mese o 29,99 euro all’anno per TomTom Navigation e a 24,99 euro all’anno per Sygic Premium) permettono inoltre di scaricare le mappe offline, conservando così la navigazione senza “sprecare” giga. Un’altra tra le app Apple CarPlay più utili del 2023 permette la stessa cosa, ed è anche gratuita: HERE WeGO. Questa applicazione lanciata inizialmente da Nokia e poi acquisita nel dicembre 2015 da un consorzio formato dai tre grandi gruppi automobilistici tedeschi BMW, Daimler e Volkswagen, HERE spicca per la precisione nel calcolo e nell’indicazione dei tragitti, ed è uno dei sistemi più completi utilizzato in modalità offline, con una cura particolare anche alla voce che annuncia il percorso, più amichevole e affabile degli altri navigatori.

Streaming di musica

Uno dei grandi punti di forza dei sistemi di mirroring è la possibilità di ascoltare la propria musica senza utilizzare le scomode chiavette USB in streaming. Per questo, tra le app Apple CarPlay più utili del 2023 troviamo le immancabili app di streaming di musica, gratis e a pagamento. La più usata di questo segmento è indubbiamente la diffusissima Spotify. Il servizio di streaming musicale svedese, il più noto ed utilizzato al mondo, approda su Apple CarPlay con una interfaccia pulita, intuitiva e completa, comune a tutti i sistemi di streaming. Come su Android Auto, non è disponibile la barra di ricerca all’interno dell’app, rendendo apparentemente complesso la ricerca di brani, artisti e podcast. Il problema, però, si supera con l’utilizzo della collaudata assistente vocale Siri, alla quale si può chiedere la ricerca e la riproduzione di un brano, di un artista o di una playlist su Spotify semplicemente con la propria voce. All’interno del piano gratuito di Spotify ci sono milioni di brani gratuiti, ma è facendo l’upgrade ai piani tariffari a pagamento (con Spotify Premium che parte da 4,99 euro al mese) che si sbloccano tutte le potenzialità del servizio, dalla possibilità di creare playlist personalizzate all’accesso ai podcast, dei quali ci occuperemo tra poco.

Mercedes-Benz V-Klasse V300d Int Apple CarPlay

A fianco di Spotify, però, troviamo tra le app Apple CarPlay più usate la rivale interna di Spotify, Apple Music, conosciuta anche semplicemente come “Musica”. L’app preinstallata su tutti i dispositivi iOS permette sia di riprodurre i brani scaricati in locale o acquistati tramite iTunes sia di accedere ad un’enorme catalogo con oltre 100 milioni di brani e più di 30.000 playlist senza spot pubblicitari. Al contrario di Spotify, però, Apple Music è accessibile solo a pagamento, con un prezzo base di 4,99 euro al mese. Occhio, però, che a volte può essere inserito un periodo di abbonamento ad Apple Music in caso di acquisto di prodotti o servizi della Mela. Non possiamo poi dimenticare un’app come Amazon Music, che sui dispositivi Android è la principale rivale di Spotify e che merita comunque uno spazio tra le app Apple CarPlay più utili del 2023 in fatto di musica. L’interfaccia utente è del tutto simile a quella di Spotify (quella di Apple Music ha qualche leggera differenza nella libreria, come vedremo tra poco), mentre il catalogo è ugualmente sterminato con milioni di brani a disposizione dell’utente, mentre a differenza di Apple Music il catalogo è accessibile anche gratis, con limitazioni minori di quelle proposte da Spotify. Come per il servizio svedese, anche Amazon Music permette di cercare musica unicamente tramite l’inserimento vocale, mentre è interessante l’inserimento nella propria libreria dei brani acquistati su Amazon in forma di CD, vinili o altri supporti.

Scegliendo la formula di abbonamento Unlimited a 9,99 euro al mese, si sbloccano la qualità HD della musica, l’assenza della pubblicità e la presenza degli skip illimitati, nonché della possibilità di scaricare sul proprio dispositivo la musica preferita.

Streaming radio, Podcast e audiolibri

Tra le app Apple CarPlay più utili 2023 non troviamo solo quelle dedicate allo streaming musicale. A fianco degli streaming prettamente musicali, infatti, troviamo piattaforme che affiancano od offrono esclusivamente altri tipi di intrattenimento, dai podcast agli audiolibri passando per la radio. Partendo proprio con quest’ultima, tra le app Apple CarPlay più utili del 2023 troviamo nuovamente Apple Music. Se infatti l’ascolto di podcast è demandato ad un’applicazione separata, Apple Podcasts, nell’abbonamento ad Apple Music troviamo anche l’accesso ad un numero molto alto di radio, comprese anche le puntate dei più ascoltati programmi radiofonici come Lo Zoo di 105, Deejay Chiama Italia o La Zanzara. Per chi invece cerca un’alternativa alla radio DAB, magari perché non presente o non troppo affidabile sul proprio sistema di serie, ci sono due alternative: l’internazionale TuneIn, che offre oltre 120 mila stazioni radio provenienti da tutto il mondo, 4 milioni di podcast e un numero enorme di stazioni radiofoniche italiane e straniere, e la “nostrana” Radio Player Italia. Quest'ultima è infatti un contenitore di tutte le radio che trasmettono in Digital Audio Broadcasting in Italia, dalle grandi radio nazionali come quelle RAI, Mediaset e GEDI ai network regionali, fino addirittura alle piccole emittenti cittadine. Si possono cercare sia tramite un ordine alfabetico che attraverso la mappa, scegliendo la zona d’Italia che preferiamo approfondire.

Passando alle app Apple CarPlay più utili del 2023 dedicate ai sempre più ascoltati Podcast, iniziamo con Spotify. L’applicazione svedese, passando all’account Premium, “sblocca” la sezione dedicata ai podcast, che trovano posto sia nella sezione Sfoglia che nell’area personale “Libreria”. In quest’ultima sezione, infatti, è possibile vedere quali sono le ultime puntate dei podcast seguiti in maniera molto semplice, con l’indicazione puntuale di quali podcast abbiamo già ascoltato, la durata in minuti e, in caso di un podcast già iniziato, dei minuti rimanenti. Per chi invece è “malato” di podcast consigliamo l’utilizzo dell’app proprietaria di Apple dedicata a questi contenuti, Apple Podcasts. Del tutto simile all’applicazione “gemella” nell’ecosistema Android Google Podcast, Apple Podcasts permette anche di cercare nuovi podcast in base a interessi, lingua o interpreti, al contrario di Spotify che costringe a scegliere i podcast prima di recarsi in macchina per poi accedervi comodamente tramite Apple CarPlay.

Concludiamo con le app Apple CarPlay più utili del 2023 con gli audiolibri. Perfetti per chi viaggia tanto e non ha tempo di leggere in maniera “tradizionale”, gli audiolibri sono un’interessante un’alternativa per l’intrattenimento durante i viaggi più lunghi concentrandosi comunque sulla cultura. Ad oggi, a prendersi lo spazio tra le app Apple CarPlay 2023 è il leader del settore Audible. Nata come “costola” di Kindle per la creazione di audiolibri, come quest’ultima Audible fa parte del Gruppo Amazon, e come Amazon Music non si attiva con il classico abbonamento ad Amazon Prime, ma necessita della sottoscrizione di un abbonamento mensile dedicato, che parte da 6,99 euro al mese. Con un abbonamento è possibile ascoltare tutti gli audiolibri che si vuole, senza limitazioni. Ci sono audiolibri in italiano o in altre lingue, letti da “voci” professioniste, famosi doppiatori o persino dagli stessi autori del libro, e non mancano dei podcast originali presenti solo sulla piattaforma. Audible è poi dotato di una interfaccia semplice e intuitiva, che però come per Spotify come i suoi podcast va “aiutata” prima di partire, segnandosi i libri da ascoltare per poi ritrovarli nella propria libreria.

Leggi anche: Le app Android Auto più utili del 2023

Messaggistica

Arriviamo ad un tasto più delicato in fatto di sicurezza alla guida, le app di messaggistica. Tra le app Apple CarPlay più utili del 2023, infatti, non potevano mancare le più usate app per comunicare, ma bisogna sapere che nessuna delle applicazioni che vedremo consente la scrittura o la lettura “tradizionale” di messaggi, foto e video. Per ovvie ragioni di sicurezza, tutte le app di messaggistica istantanea sono presenti in versione “ridotta”. Cosa significa? Non è possibile scrivere fisicamente dei messaggi, inviare messaggi vocali o interagire con foto e video inviate in chat e gruppi. L’unico modo per comunicare è più sicuro e “filtrato”: tramite Siri. Iniziamo allora dalla più diffusa tra le app Apple CarPlay più utili del 2023 per la messaggistica, WhatsApp.

Il colosso di Meta in versione “semplificata” per non distrarre il guidatore punta tutto su Siri, che legge e aiuta a scrivere tutti i messaggi. All’arrivo di un messaggio su WhatsApp, il sistema di infotainment riprodurrà un suono di notifica, comparirà un pop-up con il mittente del messaggio cliccabile. Una volta premuto, Siri comincerà a leggere il messaggio, evitando accuratamente però di interagire con foto, video e, purtroppo, messaggi vocali. L’assenza di un’interazione sia in entrata che in uscita con gli usatissimi messaggi vocali è un limite della scelta “sicura” fatta sia da Apple CarPlay che dal rivale Android Auto. Rispetto a questo, però, Apple CarPlay ha una dettatura più precisa, e un sistema di risposta meno farraginoso. Per mandare un messaggio da zero, invece, è sufficiente chiedere a Siri di “inviare un messaggio a nome destinatario su WhatsApp”, permettendo così di chattare senza distrazioni alla guida.

Apple CarPlay (2022) banner

Tra le app Apple CarPlay più utili del 2023 non può mancare il principale antagonista di WhatsApp, Telegram. L’applicazione fondata da Pavel Durov è presente con un’interfaccia e un sistema di funzionamento identico a WhatsApp, sviluppata da Apple per distrarre il meno possibile il guidatore. Ciò che cambia è infatti il logo a fianco alla foto profilo: per il resto, l’interfaccia è la stessa. Anche le modalità di funzionamento sono le stesse tra WhatsApp e Telegram: non si può ascoltare i messaggi vocali, e allo stesso modo non è possibile scorrere tra le chat per leggere le diverse conversazioni. Anche in questo caso, per leggere i messaggi è sufficiente cliccare sulla notifica a schermo. Il sistema di inserimento delle risposte è quindi identico a WhatsApp, così come l’invio da zero di un messaggio tramite Siri.

Domotica/Smart Home

Concludiamo il nostro viaggio tra le app Apple CarPlay più utili del 2023 con le applicazioni di domotica. Negli ultimi anni si sono moltiplicate le aziende che propongono soluzioni per creare la propria Smart Home, una casa connessa alla rete che permette di comandare alcuni elettrodomestici e non solo tramite lo smartphone. Per il momento, però, rispetto ad Android Auto il sistema Apple non ha troppe applicazioni che permettono di gestire la domotica in maniera completa.

Non c’è, ad esempio, Amazon Alexa, e neanche una delle app più complete per la domotica, SmartThings. Nonostante manchino queste applicazioni, però, ci sono alcune app Apple CarPlay più utili nel 2023 come la semplice Shelly Cloud. Si tratta di un’applicazione capace di gestire gli smart switch ed altri dispositivi domotici prodotti e venduti direttamente da Shelly, come dei piccoli relais o dei telecomandi e prese programmabili. L’utilizzo di questi dispositivi permette di inserire un semplice tasto all’interno dell’applicazione, magari per le luci del giardino o per il cancello elettrico o del box direttamente dallo schermo dell’infotainment. Da qualche tempo, inoltre, Apple CarPlay ha introdotto l’interfaccia HomeLink di Apple. Questa, però, non è accessibile tramite un’applicazione specifica, ma solo attraverso l’assistente vocale Siri. Basterà quindi dire “Ehi Siri, accendi le luci in casa/apri il cancello” per poter gestire la propria casa connessa direttamente da Apple CarPlay. Non essendo una vera e propria applicazione, però, non la possiamo inserire direttamente tra le app Apple CarPlay più utili del 2023.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

All broken exhaust pipe - and now

Catalizzatore: cos’è e come funziona nell’auto

Consigli · Tecnica auto
radreparatur

Spessore del battistrada: pneumatici nuovi, spessore minimo

Consigli · Tecnica auto
Convertible driving

Servosterzo: cos’è, come funziona e perché è fondamentale

Consigli · Tecnica auto
Mostra di più