Quali sono allora le app Android Auto più utili del 2023? Prima di scoprirlo, facciamo un passo indietro: cos’è Android Auto? Si tratta di una tecnologia sviluppata da Google per replicare sullo schermo dell’infotainment di un’automobile, di un veicolo commerciale e anche di alcune moto decine di applicazioni adattate per l’utilizzo alla guida, con un’interfaccia moderna e facile da usare anche in marcia. Con l’introduzione dei sistemi di infotelematica nei primi anni ’00 e il successo straripante degli smartphone nato negli anni ’10, molto presto si è palesata la necessità di poter utilizzare le applicazioni e le funzionalità dei nostri telefoni sugli schermi delle nostre auto in maniera più sicura, più facile e, soprattutto, rispettosa del Codice della Strada, che vieta l’utilizzo del cellulare alla guida. Dopo la diffusione quasi totale della connessione Bluetooth, con la diffusione degli smartphone sono nati i primi sistemi di “mirroring”, ovvero di replicazione dello schermo del proprio telefono all’interno del display touch dell’automobile.
Sistemi come MirrorLink, però, erano semplicemente una replica dello schermo dello smartphone sullo schermo più grande dell’auto: tutte le app, anche quelle per la riproduzione video, potevano essere aperte senza problemi, lo schermo dello smartphone doveva sempre essere acceso visto che veniva replicato in presa diretta e il sistema era lento e difficile da usare. Il primo sistema di mirroring moderno è stato Apple CarPlay, lanciato nel marzo del 2014. Disponibile dall’iPhone 5 con sistema operativo iOS 7.1, Apple CarPlay è stato il primo sistema di condivisione schermo dotato di un’interfaccia utente adattata all’utilizzo in auto, con icone più grandi, funzionalità semplificate e lettura vocale. Accolto con scetticismo, Apple CarPlay è diventato in breve diffusissimo e apprezzato da stampa, addetti ai lavori e automobilisti. Android, il sistema operativo di Google nonché sistema operativo più diffuso al mondo, non è certo rimasto a guardare, e nel 2015 arrivò sul mercato Android Auto. Frutto della Open Automotive Alliance, Android Auto è stato sviluppato in collaborazione con 28 Case automobilistiche e con gli sviluppatori delle principali applicazioni, e ha subito seguito l’esempio di Apple CarPlay rendendo molto più semplice, sicuro e soprattutto legale utilizzare le funzionalità dello smartphone alla guida. Dal lancio, Android Auto ha fatto passi da gigante, diventando sempre più veloce, reattivo e completo, mentre dal 2019 è arrivata la possibilità della connettività senza fili ad Android Auto.
Tra le app Android Auto più utili del 2023 troveremo non solo gli indispensabili navigatori e le app di musica in streaming, ma anche quelle di messaggistica, che permettono di comunicare in sicurezza con chi vogliamo, lo streaming di radio, podcast e audiolibri nonché le sempre più diffuse app di domotica, che permettono di gestire funzionalità della nostra casa smart e connessa direttamente dallo schermo della nostra auto. Non andremo a citare invece le app che permettono di bypassare i blocchi di sicurezza e guardare video e servizi di streaming di film e serie TV come AAAD o AA Store, in quanto sono pericolose da usare durante la guida e, in più, restituiscono un’esperienza d’uso non esattamente esaltante.
Quali sono quindi le app Android Auto più utili del 2023?