Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Acqua nel motore: cause, sintomi, cosa fare

Sarà capitato più o meno a tutti gli automobilisti, almeno una volta nella vita, di imbattersi in una strada italiana mentre imperversa della pioggia battente.

Il danno dipende da quanta acqua hai attraversato e da dove si trova la tua presa d'aria. Se la presa d'aria della tua auto si trova in basso nel veicolo, probabilmente sei nei guai perché potrebbe aver risucchiato dell'acqua, il che significa che potrebbe entrare nel tuo motore. Ma se la tua presa d'aria è alta, potrebbero non esserci problemi.

Detta così può sembrare normale routine, ma la verità è che le strade italiane, progettate non sempre secondo le condizioni migliori e mai con le giuste pianificazioni, molte volte si trasformano in ruscelli urbani, a causa di fogne non sufficienti a far defluire dei forti acquazzoni. È proprio in queste condizioni che l’acqua può finire nel motore, causando numerosi problemi e portando ingenti danni. In queste righe proveremo a capire come evitare che finisca l’acqua nel motore, e soprattutto cosa fare nel caso il guaio si sia verificato.

Sommario

Acqua nel motore: cosa fare?

Le strade allagate sono sempre un pericolo per gli automobilisti. Le vetture possono avere problemi guidando anche solo in pozze profonde appena 10 cm, soprattutto quelle con assetti ribassati. Inoltre, con le strade allagate, le buche più profonde diventano invisibili, e si rischia seriamente di sprofondare e di far finire l’acqua nel motore. Sul fronte delle precauzioni, la prima raccomandazione è quella di evitare, quando possibile, le strade allagate: meglio allungare il tragitto piuttosto che danneggiare la vettura. Stesso discorso per chi abita nei pressi di un fiume: nei giorni di pioggia, evitate di parcheggiare ai limiti degli argini, o in un box sotto il livello stradale. Nel caso in cui si sia costretti per cause di forza maggiore a dover “guadare” le strada allagate, il consiglio è di marciare alla velocità più bassa possibile: di sicuro ci si deve tenere sotto i 50 km/h, meglio ancora se sotto i 30 km/h. Inoltre, se durante la marcia in lontananza vediamo auto bloccate in panne in mezzo alla strada, è segno che lì il “fondale” sia ancora più profondo, ed è consigliabile tornare indietro.

Controlla i freni: i freni bagnati in genere perdono aderenza. Prima di spegnere l'auto, picchiettare alcune volte le pinze per farle asciugare.

Ascolta il tuo motore: sentirai sicuramente un po' di rumore se l'acqua ha danneggiato il tuo motore, se noti comportamenti bizzarri dal tuo motore o rumori insoliti è segno di problemi più grandi ed è ora di farlo trainare in officina o provare a ripararlo te stesso se sei un meccanico capace.

Controlla la tua elettronica: ispeziona i tuoi fusibili e la scatola dei fusibili perché i danni causati dall'acqua friggeranno l'intero sistema elettrico. È improbabile che l'acqua influisca sull'impianto elettrico poiché le connessioni sono più resistenti all'acqua e la scatola dei fusibili è ben protetta.

Danni acqua nel motore: cause e sintomi

Se l'acqua entra nel motore può portare a conseguenze molto spiacevoli. L’acqua nel tuo motore, porta problemi di compressione. L'idroblocco si verifica quando l'acqua entra nei cilindri, causando guasti al motore. I motori delle auto bruciano carburante per generare la potenza che spinge l'auto in avanti. Per ottimizzare la combustione del carburante, i pistoni comprimono una miscela aria-carburante all'interno dei cilindri. La miscela aria-carburante è per lo più gassosa, che i pistoni hanno pochi problemi a comprimere. L'acqua, invece, offre una forte resistenza alla compressione. Se l'acqua entra nel cilindro, l'albero a gomiti farà girare il pistone come al solito, ma il pistone troverà acqua invece di una miscela aria-carburante. I produttori imballano saldamente i pistoni nei cilindri per ridurre al minimo lo spreco di energia. Pertanto, l'acqua compressa non avrà nessun posto dove andare.

Tuttavia, l'energia deve andare da qualche parte. Se sei fortunato, il motore si bloccherà e si fermerà. Se non sei così fortunato, parti della camera di combustione potrebbero iniziare a volare via. I motori potenti piegano o rompono le bielle, provocando la formazione di fori nel motore. L'acqua entra nei cilindri attraverso la presa d'aria dell'auto. Se l'acqua entra nel tuo motore può finire anche per arrugginire parti come il tuo differenziale e quindi non andrai da nessuna parte.

Nel caso l’auto si arresti durante la marcia nell’acqua, evitate di insistere nel farla ripartire: nuovi tentativi di accensione farebbero imbarcare più acqua, peggiorando la situazione. In questi casi l’unica cosa da fare è attendere che la pioggia finisca, che il livello scenda, e solo dopo qualche ora si potrà riaccendere l’auto. Nel caso la macchina abbia purtroppo imbarcato acqua nel motore, la prima cosa da fare è quella ovviamente di rivolgersi al meccanico.

Se il liquido è minimo, ve la potreste cavare anche con una spesa minima. Il problema è che il più delle volte il meccanico è costretto a smontare il motore pezzo per pezzo, e solo a quel punto potrebbero venire fuori nuovi danni e, di conseguenza, un aumento del conto. Purtroppo rimedi “artigianali” per risolvere il problema dell’acqua finita nel motore non esistono, ed è quindi importante solo ragionare in fase di prevenzione. Alcune RCA, ad esempio, offrono con pochi euro aggiuntivi la protezione da danni causati dall’acqua, a patto che sia certificata la calamità naturale dall’Ufficio Meteorologico dell’Aeronautica.

Sommario

Cosa succede se entra l'acqua nel motore?

L'idroblocco si verifica quando l'acqua entra nei cilindri, causando guasti al motore. Se sei fortunato, il motore si bloccherà e si fermerà. Se non sei così fortunato, parti della camera di combustione potrebbero iniziare a volare via.

Cosa fare se entra acqua nel motore?

Controlla i freni: i freni bagnati in genere perdono aderenza. Prima di spegnere l'auto, picchiettare alcune volte le focacce per farle asciugare. sentirai sicuramente un po' di rumore se l'acqua ha danneggiato il tuo motore, se noti comportamenti bizzarri dal tuo motore o rumori insoliti è segno di problemi più. Infine, controlla la tua elettronica.

Quanto costa riparare un motore in cui è entrata acqua?

Se l’infiltrazione è minima, ve la potreste cavare anche con una spesa minima. Il problema è che il più delle volte il meccanico è costretto a smontare il motore pezzo per pezzo, e solo a quel punto potrebbero venire fuori nuovi danni e, di conseguenza, un aumento del conto.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

All broken exhaust pipe - and now

Catalizzatore: cos’è e come funziona nell’auto

Consigli · Tecnica auto
radreparatur

Spessore del battistrada: pneumatici nuovi, spessore minimo

Consigli · Tecnica auto
Convertible driving

Servosterzo: cos’è, come funziona e perché è fondamentale

Consigli · Tecnica auto
Mostra di più