Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Amministrazione
Focus: Amministrazione

Bollo auto Piemonte 2025: calcolo, pagamento online, regole, esenzioni e scadenza

Tutto quello che devi sapere sul bollo auto 2025 in Piemonte, dal calcolo preciso della tassa da pagare alle scadenze, passando per tutte le regole e le esenzioni.

Piemonte bollo auto

Dopo diversi anni in cui sono cambiate diverse cose, dalle esenzioni alle regole, dal 2025 il bollo auto è rimasto sostanzialmente invariato a livello nazionale. Come ben sappiamo, il bollo auto è una tassa di possesso obbligatoria, da pagare su ogni veicolo del quale si è proprietario, e che non dipende dall’utilizzo dell’auto. Sia che percorriate decine di migliaia di km all’anno oppure che non usiate affatto l’auto, se questa è targata, assicurata e revisionata deve pagare questa tassa all’erario.

Introdotto con il Decreto del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi del 5 febbraio 1953, da oltre 70 anni il bollo auto è un tributo locale, che finisce direttamente nelle casse delle singole Regioni. Per questo, ci sono delle piccole differenze a seconda di ogni Regione italiana. Non ci sono importanti variazioni tra il bollo auto del 2025 del Piemonte o quello della Calabria, comprese le Regioni a statuto. Nel 2025, il bollo auto non è cambiato con aumenti, riduzioni o altre novità, compreso il temuto e poco amato Superbollo.

Al netto di molte similitudini tra i bolli di tutte le Regioni, ci sono poche differenze a livello economico, burocratico e di formule di pagamento, che possono essere più o meno avanzate a seconda della Regione di residenza. Quali sono, quindi, le caratteristiche del bollo auto 2025 in Piemonte? Non cambiano, ovviamente, validità e logica di funzionamento, ma oltre alle piccole differenze a livello di costo il bollo auto 2025 in Piemonte è pagabile e calcolabile online. Scopriamo quindi come funziona, quanto costa il bollo auto Piemonte 2025, le regole e le esenzioni specifiche.

Sommario

Bollo auto Piemonte 2025: come funziona e quanto costa

Come per tutte le altre Regioni, il bollo auto 2025 in Piemonte funziona nella stessa maniera, e ha le stesse finalità. La tassa di possesso è un’imposta sulla proprietà di un veicolo, che va pagata per il possesso del bene e non per la sua circolazione. La validità è di 12 mesi, con un rinnovo non automatico. Ogni automobilista, infatti, deve provvedere autonomamente al pagamento del bollo auto, rispettando una data di scadenza specifica.

Quando scade il bollo auto Piemonte 2025? Come per tutte le altre Regioni, la scadenza del bollo auto scatta l’ultimo giorno del mese successivo a quello della scadenza. Ad esempio, se il bollo scade il mese di settembre, il pagamento della tassa di possesso andrà completato entro il 31 ottobre successivo.

In caso di nuova immatricolazione, invece, il pagamento del bollo auto 2025 in Piemonte è dovuto con le stesse modalità delle altre Regioni, ovvero dovuto entro l’ultimo giorno del mese in cui è avvenuta l’immatricolazione. L’unica eccezione è se l’immatricolazione fosse avvenuta negli ultimi 10 giorni del mese. In questo caso, il proprietario ha tempo di effettuare il versamento entro l’ultimo giorno del mese seguente. Quindi, per esempio, se si acquista un’auto nuova tra l’1 e il 20 marzo, è necessario pagare il bollo auto entro il 31 marzo. Se, invece, si è immatricolata l’auto tra il 21 e il 31 marzo, è possibile saldare la tassa automobilistica fino al 31 aprile successivo.

Abbiamo quindi capito come si paga il bollo auto 2025 in Piemonte, ma quanto costa? La differenza a livello di costi del bollo auto tra le varie Regioni italiane è spesso questione di pochi centesimi per ogni kW di potenza, ed è proprio questo il caso del Piemonte. Ricordiamo, infatti, che sono quattro i criteri che vanno a interessare il costo del bollo auto 2025 in Piemonte:

  • Tipo di veicolo
  • Tipo di utilizzo
  • Classe ambientale Euro
  • Potenza (espressa in kW)

Conosciuti questi dati, è possibile calcolare il costo del bollo auto, con alcune esenzioni specifiche e condizioni dedicate. Nello specifico, per calcolare il bollo di un’automobile o un autoveicolo omologato per l’utilizzo promiscuo (ovvero le classiche automobili con omologazione M1), è necessario sapere la potenza massima del veicolo in kW e l’omologazione Euro. Per il resto, ci pensa una tabella completa che indica tutti i tariffari a seconda di potenza e classe di omologazione.

Nel dettaglio, più un’auto è inquinante, maggiore è il prezzo al kW richiesto dalla Regione Piemonte: un’automobile con omologazione Euro 0 può pagare da 3,00 euro per ogni kW per potenze fino a 53 kW (72 CV) per arrivare a ben 4,95 euro per ogni kW superiore ai 100 kW per le auto Euro 0 con potenze oltre i 130 kW. Al contrario, per le vetture con omologazione Euro 4 o superiore, il minimo è fissato a 2,58 euro al kW per le vetture sotto i 53 kW/72 CV di potenza, mentre per il sovrapprezzo oltre i 100 kW/136 CV per vetture con oltre 130 kW/177 CV. Per capire al meglio queste regole, qui sotto trovate la tabella per il costo del bollo auto 2025 Piemonte:

Categoria Fino a 53 kW Tra i 53 e i 100 kW Per potenze superiori a 100 kW, per i primi 100 kW Oltre i 100 kW, per ogni kW in più Oltre i 130 kW, per i primi 100 kW Oltre i 130 kW, oltre i 100 kW, per ogni kW in più
Euro 0 3,00 euro/kW 3,18 euro/kW 3,24 euro/kW 4,86 euro/kW 3,30 euro/kW 4,95 euro/kW
Euro 1 2,90 euro/kW 3,07 euro/kW 3,13 euro/kW 4,70 euro/kW 3,19 euro/kW 4,79 euro/kW
Euro 2 2,80 euro/kW 2,97 euro/kW 3,02 euro/kW 4,54 euro/kW 3,08 euro/kW 4,62 euro/kW
Euro 3 2,70 euro/kW 2,86 euro/kW 2,92 euro/kW 4,37 euro/kW 2,97 euro/kW 4,46 euro/kW
Euro 4 o superiori 2,58 euro/kW 2,73 euro/kW 2,79 euro/kW 4,18 euro/kW 2,84 euro/kW 4,26 euro/kW

Calcolo bollo auto Piemonte 2025

Per calcolare il bollo auto Piemonte 2025 a mano, quindi, è necessario avere i dati che servono per questo calcolo, rintracciabili all’interno della carta di circolazione della propria automobile. Nello specifico, sulla carta di circolazione o Documento Unico di Circolazione è necessario cercare le voci V.9 per la classe di emissioni (ripetuta in maniera più chiara poi nella terza pagina con la dicitura Euro specificata per esteso) e P.2 per la potenza espressa in kW.

Una volta raccolti questi dati, sarà molto semplice unire la potenza in kW da calcolare con la normativa Euro, in modo da ottenere il coefficiente da moltiplicare per i kW della propria autovettura. Ad esempio, se possediamo un’automobile con omologazione Euro 6 e una potenza di 88 kW, ovvero 120 CV, sarà necessario moltiplicare il coefficiente per le auto meno inquinanti, ovvero 2,58 euro, per ogni kW espresso dall’auto, nello specifico 88. Quindi, il calcolo da fare è 88 kW x 2,58 euro, che restituisce una tassa di possesso annua pari a 227,04 euro.

Superbollo auto Piemonte 2025: quanto costa e come funziona

Non potevamo dimenticare uno degli incubi peggiori degli automobilisti italiani, il superbollo. Questa sovrattassa colpisce le auto “di lusso”, ovvero quelle, secondo la legge introdotta nel 2011 dal Governo Monti, dotate di una potenza superiore ai 185 kW. Come per tutte le altre Regioni italiane, anche in Piemonte il Superbollo auto 2025 è presente, e colpisce tutte le auto con potenza superiore ai 252 CV (185 kW). Il Superbollo si aggiunge alla tassa di possesso, da calcolare per tutti i kW dell’auto, e aggiunge, alla prima immatricolazione, ben 20 euro per ogni kW eccedente la soglia limite di 185 kW.

Il superbollo colpisce anche in Piemonte tutte le automobili potenti fino al compimento del 20 anni, con un esborso che si riduce progressivamente all’aumentare dell’età del veicolo. La sovrattassa “piena” di 20 euro al kW colpisce le auto fino al compimento del sesto anno di vita. Se, quindi, si deve la tassa completa per auto con fino a 5 anni d’età, per le vetture con un’età compresa tra i 6 e i 10 anni l’importo scende al 60% del superbollo originale, passando quindi da 20 a 12 euro. Per le vetture con età compresa tra gli 11 e i 14 anni, invece, la tariffa scende al 30% (6 euro al kW eccedente), e ancora al 15% per vetture con età compresa tra i 15 e i 19 anni (3 euro al kW). Come detto in precedenza, infine, per le vetture con 20 o più anni d’età, il Superbollo non è più applicato. Questa è, quindi, la tabella riferita al pagamento del Superbollo auto 2025 in Piemonte:

Età dell’auto Importo
0-5 anni 20 euro per ogni kW eccedente i 185 kW (100%)
6-10 anni 12 euro per ogni kW eccedente i 185 kW (60%)
11-14 anni 6 euro per ogni kW eccedente i 185 kW (30 %)
15-19 anni 3 euro per ogni kW eccedente i 185 kW (15%)
20 o più anni Esente dal pagamento del superbollo

Bollo auto Piemonte 2025, pagamento online: come funziona

Da qualche anno, sempre più Regioni italiane si stanno aprendo alla tecnologia, permettendo il pagamento online della tassa automobilistica. Nello specifico, è stato messo in piedi dalla Regione Piemonte lo strumento per il pagamento online del bollo auto 2025. Il servizio si chiama Tassa Auto Piemonte, è raggiungibile dall’indirizzo tassa-auto.sistemapiemonte.it e permette di ottenere molte informazioni sul bollo auto piemontese, comprese le modalità di pagamento disponibili.

Tramite il portale, infatti, è possibile accedere al pagamento del bollo in forma intera oppure di rateizzare il pagamento, rendendo più accessibile a tutti il versamento della tassa di possesso. Si possono pagare sia il bollo in scadenza nell’anno in corso che quelli degli anni precedenti, compresi di sanzioni e interessi in caso di pagamento in ritardo. Il servizio utilizza il protocollo pagoPA, permettendo così di utilizzare carte di credito o altre soluzioni previste da pagoPA come i servizi online (Home Banking, servizi di pagamenti online, app di pagamenti e simili) o sul territorio, come presso le filiali bancarie aderenti, in un ufficio postale o presso gli esercenti convenzionati. A seconda del servizio di pagamento scelto, sono applicate delle commissioni variabili.

Regole ed esenzioni bollo auto Piemonte 2025

Come per tutte le Regioni, anche in Piemonte ci sono regole ed esenzioni del bollo auto 2025, che vanno conosciute per evitare brutte sorprese. Chi non paga il bollo auto, infatti, può rischiare di incorrere in sanzioni piuttosto salate. Una normativa nazionale, infatti, sancisce come in caso di assenza di pagamento accertata in sede d’ufficio si può arrivare ad una sanzione del 30% dell’importo totale dovuto, cifra a cui vanno poi aggiunti gli interessi legali.

Se, invece, la morosità non è ancora stata accertata d’ufficio, è ancora possibile regolarizzare la propria posizione debitoria pagando il bollo auto in ritardo. Questa pratica è nota in termini ufficiali come ravvedimento operoso, e permette di pagare, in ritardo e con sanzioni pecuniarie accessorie, i bolli auto arretrati, andando a sanare la propria posizione debitoria verso la Regione.

L’importo degli interessi matura con il passare del tempo dalla scadenza: entro 15 giorni dalla scadenza, il bollo auto aumenta dello 0,1% per ogni giorno di ritardo. Se il ritardo aumenta fino a 30 giorni, la percentuale sale all’1,5% ogni 24 ore. Se si eccede per un periodo compreso tra 31 e 90 giorni, invece, si è tenuti a pagare l’1,67% in più per ogni giorno di ritardo, e la sanzione sale a ben il 3,75% al giorno se si superano i 90 giorni fino ad un anno dalla scadenza. A questi importi, poi, va aggiunto un interesse legale annuo giornaliero del 5%: è necessario dividere questa percentuale per 365 giorni (0,137% per ogni giorno) e poi moltiplicare per i giorni di ritardo, in modo da avere il quadro totale di interessi e sanzioni da pagare.

Non ci sono, però, solamente sanzioni e ritardi. Come in altre Regioni, anche il bollo auto Piemonte 2025 prevede delle esenzioni e agevolazioni per tipologie di vetture, di contribuenti o per utilizzi specifici dei veicoli. La prima esenzione spetta alle persone con disabilità, che come in tutte le altre Regioni non sono tenuti al versamento della tassa di possesso quando rispondono a determinati requisiti. Nello specifico, sono esenti dal pagamento del bollo auto Piemonte 2025:

  • Soggetti con patologie che comportano una grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni;
  • Disabili con indennità di accompagnamento (Legge 104);
  • Soggetti non vedenti o non udenti;
  • Soggetti con ridotte o impedite capacità motorie, con veicolo adattato e con modifiche presenti sul Documento Unico di Circolazione/Carta di Circolazione.

In questi casi, l’esenzione dal bollo auto 2025 in Piemonte è totale. Hanno accesso all’esenzione anche i parenti dei disabili che risultino intestatari dei veicoli e con i soggetti aventi diritto fiscalmente a carico. Questi ultimi, però, per essere a carico fiscale, non devono avere un reddito lordo annuo superiore a 2.840,51 euro. L’esenzione, poi, non è aperta a tutti i veicoli, ma solo ad autoveicoli con cilindrata fino a 2.0 litri se alimentati a benzina o a 2.8 litri se alimentati a gasolio. Per ottenere l’esenzione dal bollo, comunque, è necessario presentare la domanda entro 90 giorni dalla scadenza della tassa di possesso. Se non si dovessero rispettare questi 90 giorni e si dovesse eccedere, sarà necessario aspettare l’anno successivo per accedere all’esenzione.

La domanda è presentabile online tramite il portale Tassa Auto Piemonte, oppure tramite un intermediario come ACI, Sermetra o simili con un costo di pratica pari a 6,50 euro più IVA. Ci sono, poi, altre tipologie di esenzioni dal bollo auto 2025 in Piemonte, come quello dedicato alle vetture storiche. Ci sono, infatti, riduzioni ed esenzioni per le automobili di interesse storico. L’esenzione totale dal pagamento della tassa automobilistica è valida per i veicoli che hanno più di 30 anni: l’esenzione è automatica, ed è valida per tutti i veicoli ultratrentennali.

Se, invece, si possiede un veicolo storico con un’età compresa tra i 20 e i 29 anni, è applicato uno sconto del 50% sull’importo totale della tassa automobilistica. In più, il Superbollo non è più dovuto, in quanto decade superati i 20 anni d’età del veicolo. Per accedere allo sconto del 50% sul bollo di un’auto ventennale, però, è necessario che questa possieda un certificato di rilevanza storica, che può essere rilasciato dall’ASI (l’AutoMotoClub Storico Italiano) e dai Registri Storici Lancia, FIAT, Alfa Romeo e FMI per i motocicli. Il possesso del certificato va poi indicato obbligatoriamente sulla Carta di Circolazione/Documento Unico.

Per ottenere l’agevolazione, che non è automatica, bisogna inviare via e-mail all’indirizzo comunicazionibollo@regione.piemonte.it la copia del libretto di circolazione/DU, oppure presentarla agli intermediari. Se l’auto non è certificata o non ha l’indicazione del certificato, lo sconto sul bollo è ridotto al 10%. Ci sono, infine, altre tipologie di esenzioni previste per il bollo auto 2025 in Piemonte, dai veicoli monocarburante a quelli dedicati all’utilizzo da parte di Forze dell’Ordine o altri enti. Sono quindi esenti dal pagamento della tassa di circolazione queste tipologie di veicoli:

  • Le autovetture Euro 6 o superiori di nuova immatricolazione che sostituiscono automobili Euro 0, 1 o 2 avviate alla rottamazione;
  • Autoveicoli del Presidente della Repubblica o in dotazione permanente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica;
  • Veicoli di ogni tipologia in dotazione ai Corpi armati civili e militari di Statio e Protezione Civile, ove dotati di targhe di riconoscimento;
  • Veicoli destinati al servizio di estinzione incendi e protezione Civile per conto di Stato, Regione, Province, Comuni o associazioni umanitarie;
  • Veicoli di agenti diplomatici e consolari;
  • Autobus adibiti al trasporto pubblico di linea;
  • Autoambulanze e veicoli medici;
  • Veicoli per la raccolta dei rifiuti;
  • Veicoli delle organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Regionale di volontariato del Piemonte;
  • Veicoli elettrici o alimentati solo ed esclusivamente a GPL o a gas metano (sono le auto Monofuel, ovvero dotate di un serbatoio di benzina di piccole dimensioni, sotto i 10 litri, e alimentazione principale a GPL o metano);
  • Esenzione quinquennale per veicoli a doppia alimentazione benzina/GPL, benzina/metano dalla fabbrica (successivamente, la tassa è fissa a 2,58 euro per kW e ridotta ad un quarto per le auto a GPL e ad un quinto per le vetture a metano);
  • Esenzione quinquennale per veicoli a doppia alimentazione benzina/GPL, benzina/metano con installazione aftermarket dell’impianto (dal sesto anno, è dovuta la tassa intera a 2,58 euro per kW)
  • Esenzione quinquennale per i veicoli ibridi benzina/elettrico o Dieselelettrico immatricolati prima del 1° gennaio 2025 con potenza complessiva non superiore ai 100 kW (dal sesto anno, la tassa è calcolata in base alla tariffa standard e ridotta al 50%);
  • Riduzione del 50% per i primi 5 anni per i veicoli ibridi benzina/elettrico o Diesel/elettrico immatricolati dal 1° gennaio 2025 (dal sesto anno, il bollo è dovuto in forma intera).

Scadenza bollo auto Piemonte 2025

Quando scade il bollo auto Piemonte 2025? Come per tutte le altre Regioni, la scadenza del bollo auto scatta l’ultimo giorno del mese successivo a quello della scadenza. Ad esempio, se il bollo scade il mese di settembre, il pagamento della tassa di possesso andrà completato entro il 31 ottobre successivo.

In caso di nuova immatricolazione, invece, il pagamento del bollo auto 2025 in Piemonte è dovuto con le stesse modalità delle altre Regioni, ovvero dovuto entro l’ultimo giorno del mese in cui è avvenuta l’immatricolazione. L’unica eccezione è se l’immatricolazione fosse avvenuta negli ultimi 10 giorni del mese. In questo caso, il proprietario ha tempo di effettuare il versamento entro l’ultimo giorno del mese seguente. Quindi, per esempio, se si acquista un’auto nuova tra l’1 e il 20 marzo, è necessario pagare il bollo auto entro il 31 marzo. Se, invece, si è immatricolata l’auto tra il 21 e il 31 marzo, è possibile saldare la tassa automobilistica fino al 31 aprile successivo.

Leggi anche: Bollo auto 2025, tutto quello che devi sapere

FAQ

Il pagamento del bollo auto in Piemonte dipende dalla potenza della propria auto espressa in kW e dalla normativa antinquinamento Euro che rispetta. Nel dettaglio, per vetture Euro 6 con potenza fino a 53 kW il bollo è pari a 2,58 euro per kW di potenza, mentre per le vetture più potenti l’importo sale a 2,73 euro/kW.

Per conoscere l’importo del proprio bollo auto, è possibile fare un conteggio manuale, conoscendo kW di potenza dell’auto e classe di omologazione ambientale. In alternativa, è possibile utilizzare siti specializzati o il calcolatore del bollo auto 2025 per il Piemonte di AutoScout24.

  • Le autovetture Euro 6 o superiori di nuova immatricolazione che sostituiscono automobili Euro 0, 1 o 2 avviate alla rottamazione;
  • Autoveicoli del Presidente della Repubblica o in dotazione permanente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica;
  • Veicoli di ogni tipologia in dotazione ai Corpi armati civili e militari di Statio e Protezione Civile, ove dotati di targhe di riconoscimento;
  • Veicoli destinati al servizio di estinzione incendi e protezione Civile per conto di Stato, Regione, Province, Comuni o associazioni umanitarie;
  • Veicoli di agenti diplomatici e consolari;
  • Autobus adibiti al trasporto pubblico di linea;
  • Autoambulanze e veicoli medici;
  • Veicoli per la raccolta dei rifiuti;
  • Veicoli delle organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Regionale di volontariato del Piemonte;
  • Veicoli elettrici o alimentati solo ed esclusivamente a GPL o a gas metano (le cosiddette auto “monofuel”);
  • Esenzione quinquennale per veicoli a doppia alimentazione benzina/GPL, benzina/metano dalla fabbrica;
  • Esenzione quinquennale per veicoli a doppia alimentazione benzina/GPL, benzina/metano con installazione aftermarket dell’impianto;
  • Esenzione quinquennale per i veicoli ibridi benzina/elettrico o Diesel/elettrico immatricolati prima del 1° gennaio 2025 con potenza complessiva non superiore ai 100 kW;
  • Riduzione del 50% per i primi 5 anni per i veicoli ibridi benzina/elettrico o Diesel/elettrico immatricolati dal 1° gennaio 2025.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Come pagare bollo auto

Scadenza Bollo auto: come si verifica e quali sono le sanzioni

Consigli · Tasse e Imposte
Calculator Tax

Bollo auto: tutto quello che devi sapere nel 2025

Consigli · Tasse e Imposte
Come pagare bollo auto

Superbollo: calcolo, cosa cambia dopo 5, 10 e 20 anni

Consigli · Tasse e Imposte
Mostra di più