Nel 2025 il bollo auto è rimasto sostanzialmente invariato a livello nazionale. Come ben sappiamo, il bollo auto è una tassa di possesso obbligatoria, che va pagata su ogni veicolo del quale si è proprietario, e che non dipende dall’utilizzo dell’auto. Sia che si percorrano decine di migliaia di km all’anno oppure che non usiate affatto l’auto, se questa è targata, assicurata e revisionata deve pagare questa tassa all’erario.
Il bollo auto è un tributo locale, che finisce direttamente nelle casse delle singole Regioni. Per questo, ci sono delle piccole differenze a seconda di ogni Regione italiana. Non ci sono importanti variazioni tra il bollo auto del 2025 della Lombardia o quello della Calabria, comprese le Regioni a statuto speciale. Nel 2025, il bollo auto non è cambiato con aumenti, riduzioni o altre novità, compreso il temuto Superbollo.
Al netto di molte similitudini tra i bolli di tutte le Regioni, ci sono poche differenze a livello economico, burocratico e di formule di pagamento, che possono essere più o meno avanzate a seconda della Regione di residenza. Quali sono, quindi, le caratteristiche del bollo auto 2025 in Lombardia? Scopriamo quindi come funziona, quanto costa il bollo auto Lombardia 2025, le regole e le esenzioni specifiche.
Il bollo auto 2025 in Lombardia funziona nella stessa maniera rispetto alle altre 19 Regioni italiane. La tassa di possesso è un’imposta sulla proprietà di un veicolo, che va pagata per il possesso del bene e non per la sua circolazione. La validità è di un anno, ovvero 12 mesi, con un rinnovo non automatico. Ogni automobilista deve provvedere in maniera autonoma al pagamento della tassa di possesso, rispettando una data di scadenza specifica. Rispetto ad altre Regioni, però, in Lombardia è possibile saldare tramite domiciliazione bancaria.
Quando scade il bollo auto Lombardia 2025? Come per le altre Regioni, la scadenza del bollo scatta durante l’ultimo giorno del mese successivo a quello della scadenza. Ad esempio, se il bollo scade il mese di marzo, il pagamento della tassa di possesso andrà completato entro il 30 aprile successivo.
Per quanto riguarda, invece, il pagamento del bollo auto 2025 in Lombardia di veicoli di nuova immatricolazione, le modalità non cambiano rispetto alle altre Regioni, cioè entro l’ultimo giorno del mese in cui si è concretizzata l’immatricolazione. Come di consueto, poi, c’è un’eccezione dedicata alle vetture immatricolate negli ultimi dieci giorni del mese. Se questo dovesse essere il caso, infatti, il proprietario ha il tempo di effettuare il pagamento del bollo entro l’ultimo giorno del mese successivo all’immatricolazione. Quindi, per esempio, se l’immatricolazione si concretizza tra l’1 e il 20 agosto, è necessario pagare il bollo auto entro il 31 agosto. Se, invece, si è immatricolata l’auto tra il 21 e il 31 agosto, è possibile saldare la tassa automobilistica fino al 31 settembre successivo.
Quanto costa il bollo auto in Lombardia nel 2025?__ Com’è noto, infatti, il bollo auto non è uguale in tutte le Regioni, con piccole differenze di costi tra le varie Regioni italiane. Ricordiamo, infatti, che sono quattro i criteri che vanno a interessare il costo del bollo auto 2025 in Lombardia:
Con questi dati, è possibile calcolare il costo del bollo auto Lombardia 2025, con alcune esenzioni specifiche e condizioni dedicate che vedremo nel dettaglio tra poco. Per calcolare il bollo auto di un veicolo con omologazione M1, è necessario sapere la potenza massima del veicolo in kW e l’omologazione Euro. Per il resto, ci pensa una tabella completa che indica tutti i tariffari a seconda di potenza e classe di omologazione.
Nel dettaglio, più un’auto è inquinante, maggiore è il prezzo al kW richiesto dalla Regione Lombardia. Rispetto ad altre Regioni, poi, il calcolo del bollo auto in Lombardia è più semplice, in quanto ci sono due “fasce” di potenza. I prezzi al kW del bollo auto, infatti, si dividono in due fasce, la prima dedicate alle auto con potenza fino a 100 kW, la seconda con 100 o più kW.
Per capire al meglio queste regole, qui sotto trovate la tabella per il costo del bollo auto 2025 Lombardia:
Categoria Euro | Potenza fino a 100 kW | Potenza di 100 kW o superiori |
---|---|---|
Euro 0 | 3,00 euro/kW | 4,50 euro/kW |
Euro 1 | 2,90 euro/kW | 4,35 euro/kW |
Euro 2 | 2,80 euro/kW | 4,20 euro/kW |
Euro 3 | 2,70 euro/kW | 4,05 euro/kW |
Euro 4 o superiori | 2,58 euro/kW | 3,87 euro/kW |
Per calcolare il bollo auto Lombardia 2025 autonomamente, è necessario avere i dati fondamentali su potenza e classificazione Euro, indicati all’interno della carta di circolazione della propria automobile. Nello specifico, sulla carta di circolazione/Documento Unico di Circolazione è necessario cercare le voci V.9, dove è indicata la classe di emissioni (ripetuta per esteso nella terza del documento), e P.2, per la potenza espressa in kW.
Una volta ritrovati questi dati, è possibile verificare quale sia il coefficiente corrispondente alla normativa Euro della propria auto, così da ottenere il numero da moltiplicare per i kW della propria autovettura. Ad esempio, se possediamo un’automobile con omologazione Euro 5 e una potenza di 74 kW, ovvero 101 CV, sarà necessario moltiplicare il coefficiente più economico, ovvero 2,58 euro, per ogni kW espresso dall’auto, nello specifico 74. Il calcolo da fare è 74 kW per 2,58 euro, che restituisce una tassa di possesso annua pari a 190,92 euro.
Come nelle altre Regioni italiane, anche in Lombardia è presente il Superbollo. Questa sovrattassa, introdotta nel 2011 dal Governo Monti, colpisce le cosiddette auto “di lusso”, individuate per mezzo della potenza massima: se un’auto ha più di 185 kW, è considerata di lusso. Anche nel 2025, in Lombardia il Superbollo auto 2025 è presente, e si aggiunge alla tassa di possesso, da calcolare per tutti i kW dell’auto. Oltre al bollo “classico”, calcolabile con la tabella che potete trovare qui sopra, quindi, il Superbollo aggiunge ben 20 euro per ogni kW eccedente la soglia limite di 185 kW.
Il Superbollo colpisce anche in Lombardia tutte le automobili più potenti fino al compimento del 20 anni, con un esborso che si riduce con l’aumentare dell’età del veicolo. La sovrattassa “piena” di 20 euro al kW colpisce le auto fino al compimento del sesto anno di vita. Per le vetture con un’età compresa tra i 6 e i 10 anni, invece, l’importo scende al 60% del superbollo originale, passando quindi da 20 a 12 euro. Per le vetture con età compresa tra gli 11 e i 14 anni, il Superbollo scende al 30% (6 euro al kW eccedente), riducendosi al 15% per vetture con età compresa tra i 15 e i 19 anni (3 euro al kW). Come ricordato prima, infine, per le vetture con 20 o più anni d’età il Superbollo non è più dovuto. Questa è, quindi, la tabella riferita al pagamento del Superbollo auto 2025 in Lombardia:
Età dell’auto | Importo |
---|---|
0-5 anni | 20 euro per ogni kW eccedente i 185 kW (100%) |
6-10 anni | 12 euro per ogni kW eccedente i 185 kW (60%) |
11-14 anni | 6 euro per ogni kW eccedente i 185 kW (30 %) |
15-19 anni | 3 euro per ogni kW eccedente i 185 kW (15%) |
20 o più anni | Esente dal pagamento del superbollo |
Da qualche anno, sempre più Regioni italiane si stanno aprendo alla tecnologia, permettendo il pagamento online della tassa automobilistica. Per quanto riguarda la Regione Lombardia, è possibile pagare la tassa automobilistica anche per via telematica utilizzando il servizio PagoBollo.
Come specifica la stessa Regione sul proprio sito, infatti, è possibile accedere alla piattaforma PagoBollo tramite il sito dell’iniziativa oppure, in alternativa, utilizzando l’app IO, il sito dell’Aci o tramite il Portale Pagamenti della Regione Lombardia. Il pagamento telematico utilizza il protocollo pagoPA, permettendo così di utilizzare carte di credito o altre soluzioni previste da pagoPA come i servizi online (Home Banking, servizi di pagamenti online, app di pagamenti e simili) o sul territorio, come presso le filiali bancarie aderenti, in un ufficio postale o presso gli esercenti convenzionati.
Non ci sono solamente forme di pagamento online del bollo auto 2025 in Lombardia. Si possono saldare le tasse automobilistiche anche presso le agenzie Sermetra, le delegazioni ACI, i punti vendita all’interno dei circuiti Lottomatica o Mooney, presso un ufficio delle Poste Italiane, banche aderenti all’iniziativa PSP, tramite Home Banking o presso gli sportelli, o infine recandosi in agenzie di pratiche auto abilitate.
Come abbiamo anticipato in precedenza, poi, in Lombardia il bollo auto 2025 è domiciliabile sul proprio conto bancario. Questa soluzione non è solo comoda, in quanto è possibile scegliere questa modalità di pagamento che si aggiorna automaticamente, ma porta anche dei vantaggi economici.
Per chiunque scelga la domiciliazione bancaria, infatti, è previsto uno sconto sull’importo totale del bollo auto del 15%, pari quindi a 2 mesi “gratis” di bollo. Non prevista per targhe prove o per enti o persone fisiche con oltre 50 veicoli intestati, la domiciliazione bancaria del bollo auto è proposta ad una serie di soggetti, nel dettaglio:
Il pagamento del bollo auto tramite domiciliazione è da richiedere compilando un modulo specifico di autorizzazione dell’addebito, da inviare alla Regione Lombardia debitamente completato. Questo modulo, dove sono richiesti i dati di veicolo, contraente e conto corrente, può essere inviato sia in modalità cartacea (inviando per posta ordinaria il modulo all’indirizzo Regione Lombardia – Casella Postale 11048 – 20124 Milano) o online, accedendo tramite SPID/CIE/CNS all’Area Personale Tributi sul sito ufficiale della Regione Lombardia.
In entrambi i casi, l’addebito riceve delle piccole variazioni temporali. Nel caso di invio cartaceo, per non rischiare di non riuscire a pagare con questa modalità il bollo è necessario che il modulo venga recapitato alla Regione entro il 15 del mese precedente a quello in cui si dovrebbe pagare il bollo. Riprendendo l’esempio, precedente, se il bollo scade il 30 settembre, è necessario che la Regione Lombardia riceva il modulo entro il 15 agosto precedente. Per quanto riguarda la modalità telematica, la Regione deve ricevere il modulo entro l’ultimo giorno del mese precedente alla scadenza (in questo caso, entro il 31 agosto).
Come nelle altre Regioni, la Lombardia ci sono regole ed esenzioni del bollo auto 2025. Chi non paga il bollo auto può infatti rischiare sanzioni piuttosto salate. La normativa nazionale sancisce come, in caso di assenza di pagamento accertata in sede d’ufficio, il moroso riceverà una sanzione del 30% dell’importo totale dovuto.
Se, invece, la morosità non è ancora stata accertata d’ufficio, è possibile regolarizzare la propria posizione debitoria pagando il bollo auto in ritardo. Questa pratica, nota come ravvedimento operoso, permette di saldare i bolli auto arretrati andando a sanare la propria posizione debitoria verso la Regione.
L’importo degli interessi matura con il passare del tempo dalla scadenza, ed è comune ad altre Regioni. In Lombardia, infatti, se si paga il bollo in ritardo ma entro 15 giorni dalla scadenza, il costo aumenta dello 0,1% per ogni giorno di ritardo. Se la negligenza si protrae fino a 30 giorni, la percentuale sale all’1,5% ogni 24 ore. Se si eccede per un periodo compreso tra 31 e 90 giorni, si è tenuti a pagare l’1,67% in più per ogni giorno di ritardo, con la sanzione che sale a ben il 3,75% al giorno se si superano i 90 giorni fino ad un anno dalla scadenza.
Non ci sono, però, solamente sanzioni e ritardi, ma anche esenzioni e scontistiche speciali. Il bollo auto 2025 in Lombardia, nel dettaglio, prevede agevolazioni per tipologie di vetture, di contribuenti o per utilizzi specifici dei veicoli__. La prima esenzione spetta alle persone con disabilità grave. Nello specifico, sono esenti dal pagamento del bollo auto Lombardia 2025:
In questi casi, l’esenzione dal bollo auto 2025 in Lombardia è totale. Hanno accesso all’esenzione anche i parenti dei disabili che risultino intestatari dei veicoli e con i soggetti aventi diritto fiscalmente a carico.
Per ottenere l’esenzione dal bollo, comunque, è necessario compilare un modulo apposito, noto come Istanza di Esenzione / Rinnovo, e allegare una serie di documenti specifici, nello specifico:
La documentazione va trasmessa per posta all’indirizzo Regione Lombardia – Direzione Centrale Bilancio e Finanza – U.O. Tutela delle Entrate Tributarie Regionali – Piazza Città di Lombardia, 1 – 20124 Milano, oppure Online tramite l’Area Personale Tributi del sito ufficiale della Regione Lombardia. Si può, poi, consegnare fisicamente presso le Unità Territoriali ACI, gli Uffici del Protocollo di Regione Lombardia o gli studi di consulenza automobilistica autorizzati dalla Regione, o ancora via PEC, all’indirizzo presidenza@pec.regione.lombardia.it.
Per quanto riguarda, poi, le auto storiche, la Regione Lombardia è una delle più disponibili ad agevolare le automobili di interesse storico. Sia le auto d’epoca che quelle di interesse storico e collezionistico sono esenti dal pagamento del bollo con più di 20 anni d’età. Per le ventennali, ovvero le auto con un’età compresa tra i 20 e i 29 anni, è necessaria l’iscrizione ai Registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo o Storico FMI, mentre per le trentennali è sempre prevista l’esenzione.
Ci sono, infine, altre tipologie di esenzioni previste per il bollo auto 2025 in Lombardia, dai veicoli monocarburante a quelli dedicati all’utilizzo da parte di Forze dell’Ordine o altri enti. Sono quindi esenti dal pagamento della tassa di circolazione queste tipologie di veicoli:
Quando scade il bollo auto Lombardia 2025? Come per tutte le altre Regioni, la scadenza del bollo auto scatta l’ultimo giorno del mese successivo a quello della scadenza. Ad esempio, se il bollo scade il mese di settembre, il pagamento della tassa di possesso andrà completato entro il 31 ottobre successivo.
In caso di nuova immatricolazione, invece, il pagamento del bollo auto 2025 in Lombardia è dovuto con le stesse modalità delle altre Regioni, ovvero dovuto entro l’ultimo giorno del mese in cui è avvenuta l’immatricolazione. Se, invece, l’immatricolazione avvenisse negli ultimi 10 giorni del mese, c’è tempo fino all’ultimo giorno del mese seguente.