Per questo ci siamo chiesti quali siano i tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute, per capire quanto siano avanzate e funzionali i modelli più scelti dagli italiani. Nel primo quadrimestre del 2023, le elettriche hanno totalizzato 20.454 esemplari venduti, con la Tesla Model Y che si issa al primo posto con 3.440 modelli venduti. Al secondo posto troviamo l’italianissima FIAT 500e, mentre a concludere il podio c’è la smart EQ fortwo, che nonostante caratteristiche tecniche piuttosto modeste continua ad avere un grande successo, soprattutto nelle grandi città.
Andando ad analizzare i tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute spiccano i modelli con batterie compatte come la stessa smart EQ fortwo, la cugina Renault Twingo E-Tech Electric e la piccola Dacia Spring, che riescono grazie alla ridotta capacità a ricaricarsi completamente in una notte o poco più. Tra le 10 auto elettriche più vendute i tempi di ricarica possono essere a dir poco eccellenti, come quelli di Tesla Model Y e Model 3, dotate di una potenza massima di ricarica di 250 kW, o Audi Q4 e-tron, che arriva a 150 kW negli allestimenti più alti.
Scopriamo allora i tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute nella prima metà del 2023, conoscendole un po’ meglio e vedendo quale può fare maggiormente al caso vostro.