Per questo, il noleggio di auto elettriche sta diventando una soluzione sempre più interessante per diversi motivi, a partire proprio dal prezzo che viene in questo modo “dilazionato” e reso meno impegnativo. Il noleggio delle auto elettriche ha senso anche per altri motivi. Scegliendo il noleggio a lungo termine, infatti, è possibile avvicinarsi al mondo dell’automobile a batterie in maniera graduale, senza “condannarsi” all’utilizzo di un’auto che potrebbe non fare al caso proprio. Il noleggio permette infatti di passare uno, due o più anni con un’auto elettrica, capendo pregi e difetti di questa alimentazione e, soprattutto, se può adattarsi al proprio stile di vita.
Un altro punto di forza del noleggio delle auto elettriche è rappresentato dalla tranquillità mentale di poter avere un’auto elettrica sempre fresca. Cambiando infatti auto elettrica dopo due o tre anni, passato questo lasso di tempo si “passa” ad una vettura nuova, fresca e soprattutto con la batteria nuova. Proprio il costo della batteria e la sua perdita di efficienza e capacità è uno dei più grandi punti interrogativi intorno all’auto elettrica, e noleggiando si evitano tutte le controindicazioni di una batteria usurata (compresa la sostituzione, con costi simili a quelli dell’intera auto). Non è quindi un mistero capire come mai le auto elettriche a noleggio siano sempre più interessanti.
C’è un vero limite al noleggio delle auto elettriche: i prezzi. La differenza di prezzo tra auto termiche ed elettriche presente nel listino, ovviamente, non sparisce scegliendo il noleggio. A livello di canone, infatti, in media un’auto elettrica costa tra i 150 e i 250 euro in più al mese rispetto ad un’automobile equivalente alimentata a benzina o gasolio. Lo stesso si può dire dell’anticipo, sulle elettriche può essere più alto anche di diverse migliaia di euro. Se si sceglie di noleggiare un’auto elettrica senza lasciare un anticipo, invece, la differenza può salire anche a quota 300 euro tra automobili termiche ed elettriche simili. Nonostante questa forbice piuttosto importante, i vantaggi in termini di tranquillità di utilizzo e di “prova” della mobilità del futuro rendono comunque molto interessanti le automobili elettriche a noleggio, nonostante dei prezzi piuttosto salati. Scopriamo allora quali sono i migliori modelli e i prezzi del noleggio di auto elettriche.
Prima di cominciare, ricordiamo che i prezzi proposti sono validi al momento in cui scriviamo questo articolo, e che, come ormai d’abitudine, i noleggi a lungo termine contengono nella rata, salvo quando specificato, anche bollo, assicurazione con furto-incendio, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale, cambio gomme e auto sostitutiva in caso di incidenti.