Modelli minivan ibridi
Adesso possiamo analizzare nel dettaglio alcuni modelli minivan ibridi che ci hanno fatto una buona impressione.
Il primo di cui vi parliamo è uno dei più famosi in questi anni, anche se non è mai arrivato sul mercato europeo, ma merita una menzione: la Chrysler Pacifica. Minivan ibrido per eccellenza, la Pacifica Hybrid ha fatto scalpore dagli USA all’Italia per via della sua motorizzazione ibrida plug-in composta dal 3.6 V6 Pentastar a ciclo Atkinson con due motori elettrici (63 + 85 kW), per una potenza complessiva di 260 CV e 355 Nm di coppia massima. Tutto è stato accoppiato alla trasmissione eFlite Electrically Variable Transmission (EVT) e poteva percorrere fino a 60 km in modalità completamente elettrica, per un’autonomia totale di 850 km. Con una lunghezza di 5,17 metri, la Pacifica è in grado di ospitare persone e bagagli in abbondanza, senza far mancare spazio e comfort a nessuno.
Passiamo ora a una vettura giapponese, la Toyota Prius+ Ibrida, che costituisce, almeno per il momento, l’unica monovolume del marchio, dopo l’uscita dalle scene della Toyota Verso. Le dimensioni non sono mastodontiche (è lunga 4,645 metri), ma è comunque capace di ospitare sette adulti. È disponibile sul mercato da vari anni, ma non ha subito modifiche sostanziali. È spinta da un motore a benzina 1.6 litri da 99 CV e un motore elettrico da 60 kW, con batterie agli ioni di litio, producendo complessivamente 136 CV. I consumi dichiarati sono molto buoni grazie alla tecnologia full hybrid e si attestano tra i 4,1 e i 4,4 litri ogni 100 chilometri. La strumentazione di serie, l’ergonomia generale e gli interni eleganti rendono la Prius+ Ibrida un ottimo minivan ibrido.
Ora analizzeremo le controparti della Casa americana, ovvero la Ford S-Max e la Ford Tourneo Custom.
Qual è uno dei migliori minivan ibridi?
La prima è senz’ombra di dubbio una delle soluzioni più convenienti, oltre ad essere in generale tra i migliori minivan ibridi acquistabili sul mercato. Si tratta di una vettura appositamente concepita per l’utilizzo familiare, infatti l’abitabilità ne costituisce l’elemento essenziale. È un minivan così completo che viene inserito anche nelle classifiche generali dei migliori minivan, che prescindono dalla categoria hybrid. Si serve di un motore a benzina da 2.5 litri, che lavora in sinergia con una batteria elettrica, producendo una potenza complessiva pari a 190 CV. È sicuramente un motore caratterizzato da grande efficienza, che viene montato anche sulla Ford Kuga PHEV, capace di raggiungere i 100 km/h da fermo in 9,8 secondi e una velocità massima pari a 185 km/h. Il suo atteggiamento particolarmente dinamico, rende l’S-Max tra i minivan più grintosi sul mercato. La dotazione di serie è assolutamente all’altezza delle aspettative.
Per quanto riguarda la seconda, abbiamo voluto menzionare la Ford Tourneo Custom che propone dimensioni e categoria superiori, fornendo un’alternativa anche fuori dall’ormai molto povero segmento dei minivan. Si tratta di un veicolo che si contraddistingue per una grande versatilità, che può essere impiegato come veicolo di carico, ma anche per il trasporto di nove persone, assicurando, allo stesso tempo, un gran comfort a livello di abitabilità. Viene offerto in due tipologie diverse di ibridazione, tra cui una leggera, che si serve di un motorino di avviamento integrato, che permette il recupero di energia durante la marcia e l’immagazzinamento della stessa in una batteria da 48V. La variante plug-in, invece, combina un motore a benzina EcoBoost da 1.0 litri e uno elettrico alimentato a batteria, assicurando una notevole autonomia. Le dimensioni sono di 5,4 metri in lunghezza, di 1,98 metri in larghezza e di 1,97 metri in altezza.