Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Le migliori auto elettriche 2023 di fascia media: modelli e prezzi

Ormai sono tantissime le Case che offrono almeno un’auto elettrica nella loro gamma e, sebbene siano le auto elettriche compatte ed economiche le più ricercate, la fascia media è una delle più interessanti.

Cosa significa fascia media? In generale, parliamo di vetture con dimensioni comprese tra i 4,20 e i ai 4,50 metri (salvo alcune eccezioni), da inserire quindi nel segmento C tra le compatte, e a cavallo tra i più grandi B-SUV e i più compatti C-SUV per le auto a ruote alte. I prezzi, invece, oscillano tra i 35.000 e i 45.000 euro. Ma cosa rende un modello meritevole di essere inserito tra le migliori auto elettriche 2023 di fascia media? Sicuramente la potenza dev’essere sufficiente per permettere all’auto di muoversi con disinvoltura in percorsi urbani, extraurbani e autostradali, compresa quindi tra 130 e 250 CV. La vera cartina di tornasole è però l’autonomia, che deve permettere un utilizzo a 360° dell’auto: per entrare tra le migliori auto elettriche 2023 di fascia media, quindi, l’autonomia nel ciclo misto omologativo WLTP dev’essere di almeno 350 km. Tra compatte, SUV e una berlina a tre volumi che già avrete in mente, scopriamo allora i modelli e i prezzi delle migliori auto elettriche del 2023 di fascia media.

Forse ti può interessare: Le auto elettriche economiche 2023

Sommario

Le migliori auto elettriche 2023 di fascia media: Citroen e-C4

Drie voordelen en drie nadelen van de elektrische Citroën e-C4 La prima, procedendo in ordine alfabetico, tra le migliori auto elettriche 2023 di fascia media troviamo la Citroen e-C4, una compatta media dalla forte personalità. Lanciata nel 2020, e-C4 è la prima elettrica di grande serie della storia Citroen, ma si basa su una piattaforma già collaudata. Sotto la carrozzeria dallo stile estremamente originale troviamo infatti la piattaforma CMP, la stessa delle piccole Peugeot e-208 e DS 3 E-Tense. Le dimensioni di Citroen e-C4, però, sono decisamente superiori.

Lunga 4,36 metri, Citroen e-C4 unisce a livello estetico delle proporzioni da compatta di Segmento C con un lunotto inclinato da coupé e un’altezza da terra e protezioni tipiche dei SUV. Con C4, il coraggio stilistico mostrato negli ultimi anni da Citroen è arrivato ad un altro livello, tra fari anteriori su due altezze, un posteriore molto personale e, in definitiva, un’auto che non lascia indifferenti. Anche gli interni di Citroen e-C4 sono molto riconoscibili tra le migliori auto elettriche 2023 di fascia media. Realizzati con materiali piuttosto rigidi, sono però rifiniti con cura e uniscono bene comandi fisici (come quelli, ben riusciti) del clima ad una tecnologia di buon livello. Al centro della plancia spicca un infotainment con schermo da 10 pollici dotato di Apple CarPlay e Android Auto facile da usare e piuttosto completo, mentre il quadro strumenti digitale è forse un po’ troppo piccolo e poco chiaro. Citroën ë-C4 Electric Interieur A spiccare però è l’abitabilità, di ottimo livello anche dietro, la spaziosità (il bagagliaio ospita tra i 380 e i 1.250 litri, un ottimo risultato tra le elettriche) e, soprattutto il comfort di bordo. Grazie ai sedili morbidi e comodissimi e alle sospensioni con tamponi pneumatici tarate per offrire la massima comodità, tra le migliori auto elettriche 2023 di fascia media Citroen e-C4 è senza dubbio la più comoda. Grazie ai 136 CV e 250 Nm del motore elettrico e al peso molto basso per essere un’elettrica (poco più di 1.550 kg), e-C4 è anche piuttosto agile e scattante, ma conquista per la facilità e docilità alla guida, tra comandi leggeri e rilassanti e le già citate sospensioni. La batteria da 50 kWh, infine, le consente di avere un’autonomia all’altezza delle migliori auto elettriche 2023 di fascia media. Nel ciclo misto WLTP, Citroen e-C4 percorre fino a 354 km, e grazie ad una buona efficienza le percorrenze non sono distanti anche in un contesto reale. Concludiamo infine con il prezzo di una delle migliori auto elettriche 2023 di fascia media, Citroen e-C4. Il listino prezzi della compatta francese parte da 38.250 euro per la versione d’attacco Feel, e arriva a 42.250 euro per la top di gamma Shine Pack.

Le migliori auto elettriche 2023 di fascia media: CUPRA Born

Cupra Born met private lease en subsidie? Hopelijk is grijs je lievelingskleur Per il secondo modello all’interno delle migliori auto elettriche 2023 di fascia media abbiamo scelto la prima elettrica spagnola, la CUPRA Born. Gemella di tutte le elettriche Audi, Skoda e Volkswagen realizzate sulla piattaforma MEB, abbiamo scelto la Born per un listino prezzi molto interessante ma soprattutto per la sua indole da sportiva. Realizzata sulla base della Volkswagen ID.3 (della quale si vedono alcuni dettagli a livello estetico), CUPRA Born ha però più grinta e personalità della cugina tedesca, sia dentro che fuori. Lunga 4,32 metri, le dimensioni di CUPRA Born che più contano sono quelle del passo, lunghissimo (siamo a 2,77 metri) e del cortissimo cofano anteriore. Il colpo d’occhio è molto particolare, ma grazie al lavoro del centro stile CUPRA la compatta iberica è aggressiva e personale sia davanti che dietro, con dettagli in bronzo, il colore di CUPRA, che la rendono immediatamente riconoscibile.

Dove però CUPRA Born stacca ID.3 e si guadagna un posto tra le migliori auto elettriche 2023 di fascia media è all’interno. Gli interni di CUPRA Born riprendono l’impostazione di ID.3 a livello di comandi e layout della plancia. Troviamo quindi un interno minimale e molto tecnologico, dove spicca il sistema di infotainment centrale da 10 o ben 12 pollici e una posizione di guida rialzata ma comunque piuttosto distesa. Convince il selettore delle marce a lato del piccolo quadro strumenti da 5,3 pollici (per alcuni davvero troppo compatto), mentre a lasciare l’amaro in bocca sono i tanti, troppi comandi touch sulle razze del volante, per i comandi delle luci o per regolare la temperatura del clima. Dove però CUPRA Born si gioca una rivincita è nell’abitabilità, che sia davanti che soprattutto dietro è davvero eccezionale, con livelli di spazio degni di una berlina di uno o due segmenti superiori. Anche il bagagliaio è grande e ben sfruttabile, con 385 litri di capacità. cupra-born-2021-21-2 A livello meccanico, invece, CUPRA Born è dotata di una piattaforma a trazione posteriore, al contrario della maggioranza delle altre migliori auto elettriche 2023 di fascia media della nostra lista. Al contrario di alcune cugine, infatti, CUPRA Born non è disponibile in versione a doppio motore, privilegiando quindi l’autonomia e, non dimentichiamolo, il piacere di guida. Born condivide con le altre vetture basate sulla piattaforma MEB una taratura del motore molto lineare e progressiva, simile ad un’auto termica tradizionale. Spicca anche l’assenza di una modalità One-Pedal, che permette di fermare l’auto solo lasciando l’acceleratore e sfruttando la rigenerazione del motore elettrico.

Alla guida, quindi, CUPRA Born regala sensazioni che conosciamo bene, senza le accelerazioni brucianti di altre EV. Lo sterzo, la buona dose di potenza e coppia e la trazione posteriore però fanno divertire tra le curve, rendendola decisamente appagante tra le curve anche con la versione d’accesso da 204 CV. CUPRA Born è infatti offerta con due livelli di potenza, 204 e 231 CV per la e-Boost, e due tagli di batterie, 58 e 77 kWh. La batteria più piccola garantisce un’autonomia compresa tra 422 e 427 km nel ciclo misto WLTP, mentre la top di gamma 77 kWh e-Boost arriva addirittura a 552 km. Il prezzo di CUPRA Born, infine, è di 41.100 euro per la 58 kWh, e sale fino a 46.350 euro per la e-Boost 77 kWh.

Leggi anche: Auto elettriche: tutti i marchi a listino prezzi 2023

Le migliori auto elettriche 2023 di fascia media: KIA Niro EV

Kia-Niro-EV-2022-Front Non può certamente mancare un SUV tra le migliori auto elettriche 2023 di fascia media: per questo, abbiamo scelto la nuova KIA Niro in versione EV. Recentemente rinnovata con la sua seconda generazione, rispetto alla prima serie Niro sembra un’auto completamente diversa. Con la prima Niro, infatti, questa nuova versione condivide praticamente solo il nome. Lo stile è totalmente diverso, abbandonando il look rassicurante, elegante e un po’ troppo prevedibile della prima serie per adottare il nuovo corso stilistico KIA, pieno di dettagli unici e soluzioni estetiche stravaganti. Da fuori spicca il frontale con i particolarissimi fari anteriori, mentre al posteriore si fanno notare, oltre ai gruppi ottici, le particolarissime prese d’aria integrate nel montante posteriore e lo stesso montante verniciato a contrasto. Insieme alla quarta vettura di oggi, Renault Mégane, sicuramente KIA Niro è quella con lo stile più originale tra le migliori auto elettriche 2023 di fascia media.

Anche all’interno KIA Niro EV è molto personale, senza però disdegnare una disponibilità di spazio che la fa entrare di diritto tra le migliori auto elettriche 2023 di fascia media. A spiccare sono i due schermi di quadro strumenti digitale e infotainment, entrambi da 10,25 pollici, che offrono un’ottima esperienza d’uso e sono completi di tutto ciò che serve. Non mancano però soluzioni davvero originali come la presenza di una plancetta touch con alcuni comandi fisici per controllare sia il clima che le funzionalità del sistema infotainment, ma anche uno stile davvero personale e appagante, che nasconde un po’ alcune plastiche rigide. Gli assemblaggi sono però ottimi, e lo spazio è buono sia davanti che dietro, una caratteristica fondamentale per potersi candidare come una delle migliori auto elettriche del 2023 di fascia media. Un po’ a sorpresa, poi, KIA Niro EV ha il bagagliaio più grande della gamma Niro: parliamo di 475 litri di capacità, che fanno il paio con i 20 litri ricavati sotto il cofano anteriore. Kia-Niro-EV-2022-Interieur Il bagagliaio anteriore è decisamente inusuale in quanto, come la maggioranza delle nostre migliori auto elettriche del 2023 di fascia media, KIA Niro EV è dotata di motore e trazione anteriore. Realizzata sulla stessa piattaforma della Hyundai Kona, KIA Niro EV è dotata di un motore da 204 CV e 255 Nm di coppia massima, mentre la batteria è molto grande con i suoi 64,8 kWh. Grazie ad un peso relativamente contenuto (parliamo di poco meno di 1.700 kg), infatti, KIA Niro EV ha un’ottima efficienza, che le permette di percorrere, secondo il ciclo omologativo WLTP, fino a 460 km in un percorso misto. Le prestazioni, poi, grazie al vivace motore anteriore, sono quasi da compatta sportiva, con uno 0-100 km/h coperto in 7,8 secondi. Spicca poi la presenza di un ottimo sistema di gestione della frenata rigenerativa, con cinque livelli di rigenerazione (dalla modalità veleggio alla guida one-pedal) gestibili con due pratici paddle al volante. Da vera protagonista delle migliori auto elettriche del 2023 di fascia media è infine il prezzo di KIA Niro EV. La versione d’accesso Business è proposta a partire da 42.900 euro, mentre la top di gamma Evolution arriva a 49.950 euro.

Le migliori auto elettriche 2023 di fascia media: Renault Megane E-Tech Electric

Renault-Megane-E-Tech-Front-Side In una lista delle migliori auto elettriche 2023 di fascia media non può mancare una delle migliori vetture di segmento C degli ultimi anni, la Renault Megane E-Tech Electric. Lanciata nel 2021, la Mégane E-Tech è la prima vettura del nuovo corso della Casa francese, che dopo un ventennio con un focus sulle automobili di segmento B ora punta proprio alla fascia media. Il primo modello a incarnare tutte le novità della Casa è la Megane E-Tech Electric, un’auto molto coraggiosa per stile e impostazione. Prima creatura basata sulla piattaforma CMF-EV del Gruppo, Megane E-Tech ha uno stile molto personale, impreziosito da un frontale con inediti gruppi ottici irregolari, un posteriore completamente tronco e un profilo laterale che dimostra anche le dimensioni controcorrente di Renault Megane E-Tech Electric. La vettura francese è infatti lunga solo 4,20 metri, tagliando oltre 10 cm rispetto alla precedente generazione, senza però costringere a rinunce a livello di abitacolo e spazio interno.

Da buona automobile che merita un posto tra le migliori auto elettriche 2023 di fascia media, infatti, gli interni di Renault Megane E-Tech Electric offrono spazio per quattro persone e un bagagliaio decisamente capiente, con 389 litri di capacità minima sviluppati principalmente in altezza. Gli interni di Renault Megane E-Tech Electric puntano però tanto sulla tecnologia. Sebbene infatti non sia l’abitacolo realizzato con le migliori plastiche, gli assemblaggi sono curati, e a spiccare è la tecnologia. Con l’eccezione di una sola rivale, infatti, tra le migliori auto elettriche 2023 di fascia media Renault Megane E-Tech ha il miglior sistema multimediale. L’infotainment OpenR è formato da un quadro strumenti da 12,3”, affiancato da uno schermo verticale da 12” per i comandi multimediali. Il suo grande punto di forza è quello di utilizzare Android Automotive come base per il suo sistema operativo: l’auto può quindi contare su Google Maps per la navigazione, sull’assistente vocale di Google integrato con la vettura e anche su app come Spotify, Google Podcast e molto altro. Renault-Megane-E-Tech-Interieur I punti di forza di Renault Megane E-Tech Electric non si fermano però solo a tecnologia e spazio. Grazie alla nuova piattaforma CMF-EV, infatti, Renault Megane E-Tech Electric ha una delle meccaniche più raffinate tra le migliori auto elettriche 2023 di fascia media. Dotata di sospensioni raffinate e motore singolo anteriore, Renault Megane E-Tech Electric convince su strada grazie ad un ottimo comportamento stradale, anche se non è la più comoda e rilassante. La compatta francese è disponibile con due motori, da 131 e 218 CV, e due batterie, da 40 e 60 kWh. Nell’accoppiata tra il motore meno potente e la batteria più capiente (la EV60 ER), l’autonomia è di 470 km nel ciclo misto WLTP, mentre con il propulsore da 218 CV si scende poco, arrivando a 450 km. Solo 302 km dichiarati, invece, per le 40 kWh, che però sono anche le più economiche. Nel dettaglio, i prezzi di Renault Megane E-Tech Electric partono da 36.800 euro per la EV40 d’accesso, e arrivano a 45.300 euro per la top di gamma EV60 da 218 CV nell’allestimento più ricco.

Le migliori auto elettriche 2023 di fascia media: Tesla Model 3

tesla-model-3-v3-supercharger-2023-2 Nonostante a livello dimensionale e di contenuti l’ultimo modello della nostra top 5 delle migliori auto elettriche 2023 di fascia media rischi di sforare, grazie a contenuti di rottura e al drastico taglio di prezzi adottato da Tesla la Model 3 entra di diritto in questa top 5. La berlina americana è l’auto elettrica più venduta della storia, e già questo basterebbe per decretarne il successo e i pregi. Andando più nel dettaglio, dietro ad uno stile molto sobrio ed elegante troviamo un’auto elettrica che, con i suoi pregi e i suoi difetti, è una delle più appetibili EV in circolazione. Lunga 4,69 metri, Tesla Model 3 ha un look sportivo e dinamico ma enormemente riconoscibile. La forma dei fari e del frontale, le maniglie e il disegno dell’abitacolo non possono che richiamare immediatamente al mondo Tesla. Grazie alle dimensioni più generose tra le nostre migliori auto elettriche 2023 di fascia media, Tesla Model 3 è anche l’auto con il bagagliaio più grande, grazie a 542 litri di capacità minima a cui si aggiungono gli oltre 100 del vano bagagli anteriore. Peccato però per il bagagliaio privo di apertura del lunotto, una soluzione meno pratica e più classica.

Se gli esterni, con uno stile piuttosto pulito ed elegante, mettono d’accordo praticamente tutti, gli esterni sono più una questione “amore e odio”. Chi ama la tecnologia e il minimalismo non può che amare la plancia completamente pulita di Model 3, con un pannello in legno a tutta larghezza interrotto solo dal volante e dall’enorme schermo da 15 pollici che include il quadro strumenti e l’infotainment. Chi non sopporta questa soluzione, invece, non può che criticare l’assenza totale di tasti, e la complessità di utilizzo del tablet nelle fasi di guida. Privo di Android Auto e Apple CarPlay, l’infotainment di Tesla è però impeccabile in quanto a funzionalità, fluidità, velocità e anche per una buona dose di giochi e soluzioni innovative, dalle piattaforme video come YouTube e Netflix a quelle per il gaming come Steam fino al karaoke e alla funzione “Campeggio”. All’altezza delle migliori auto elettriche 2023 di fascia media è invece lo spazio a bordo, enfatizzato dalla luce che fa entrare l’enorme tetto in vetro panoramico e ottimo sia davanti che dietro (dove però i più alti rischiano di avere poco agio per la testa). tesla-model-3-2023-2 Ciò che è un po’ fuori scala nella nostra top 5 delle migliori auto elettriche 2023 di fascia media è la meccanica e la potenza di Tesla Model 3. Per rientrare all’interno dei nostri canoni almeno a livello economico consideriamo infatti la versione d’accesso, la RWD. Al contrario di Long Range e Performance, dotate entrambe di doppio motore, la RWD ha, come indica il nome, solo un motore posteriore. La potenza, però, è decisamente alta: sono 325 i CV di potenza dell’auto, che regalano prestazioni da compatta sportiva (0-100 km/h in 6,1 secondi, 225 km/h). La batteria, invece, è piuttosto piccola: sono solo 57,5 i kWh effettivi utilizzabili, inferiori a diversi modelli qui inseriti tra le migliori auto elettriche 2023 di fascia media. Grazie ad un’eccellente efficienza, che porta i consumi omologati sotto la soglia dei 15 kWh/100 km, però, anche in versione RWD Tesla Model 3 ha un’autonomia ottima, di ben 491 km.

Grazie al taglio del prezzo voluto da Tesla, infine, Model 3 è diventata estremamente competitiva: oggi per portarsi a casa una Tesla Model 3 RWD bastano 41.490 euro, un taglio di quasi 15.000 euro rispetto al passato. Grazie ad un ulteriore taglio dei prezzi della versione d’accesso, poi, oggi Model 3 in versione RWD accede agli incentivi statali. Sfruttandoli completamente, Model 3 RWD scende a 36.490 euro, un prezzo quasi irrinunciabile.

Leggi anche: I migliori consigli per l´acquisto di un´auto elettrica

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Electric car loading at charging station

Tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Guida all’acquisto auto elettrica usata: cosa sapere, a cosa fare attenzione

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più