Nonostante le vendite non siano ancora ai livelli delle auto termiche (almeno in Italia, dove le auto elettriche contano per il 3% del mercato), sempre più persone vogliono fare la cosiddetta “transizione”, verso una mobilità più sostenibile, pulita ed ecologica. Non tutte le auto elettriche, però, sono uguali. Come per le automobili termiche, anche quelle a batterie sono tutte diverse tra loro, con i loro pro e i loro contro. Quali sono le migliori auto elettriche del 2023 allora, quelle da comprare assolutamente se si vuole passare alla mobilità a zero emissioni?
Le caratteristiche che distinguono i migliori modelli di auto elettriche del 2023 sono poche, ma fondamentali. Le migliori auto elettriche, infatti, non sono quelle che accelerano più velocemente, o quelle con gli schermi più grandi al centro della plancia, poiché questo toglierebbe dall’equazione tutte le piccole utilitarie a batterie. I veri punti di forza delle migliori auto elettriche, nel 2023, sono principalmente tre: efficienza, autonomia e facilità d’uso. Qualsiasi sia la fascia di prezzo o la capacità della batteria, un’auto elettrica deve essere efficiente, ovvero consumare poco per far durare al massimo la propria batteria, proprio come succede con le auto termiche. Nella nostra lista, tutte le auto inserite hanno un’ottima efficienza, con consumi omologati nel ciclo WLTP inferiori a 15 kWh/100 km nel ciclo WLTP (ovvero 6,7 km/kWh). L’efficienza, però, è vanificata se non è supportata da un’autonomia di tutto rispetto, che a seconda della categoria dell’automobile è compresa tra 230 e oltre 600 km. Infine, abbiamo privilegiato le automobili elettriche facili e piacevoli da guidare, che sappiano coniugare piacere di guida, comfort e facilità di utilizzo, tra comandi intuitivi da usare, interni funzionali e i classici pregi delle auto elettriche, dalla silenziosità di marcia allo sprint presente fino da fermi.
Potrebbe interessarti: Tutti i marchi di auto elettriche a listino 2023
Nella nostra Top 5 delle migliori auto elettriche del 2023 abbiamo inserito due utilitarie cittadine, una compatta media e due berline, andando in contrapposizione con il mercato attuale che vuole sempre più SUV elettrici. L’efficienza, però, mal si sposa con i SUV, alti e massicci, e decisamente più pesanti a parità di dimensioni rispetto a vetture “a ruote basse”. Quali sono quindi i migliori modelli di auto elettriche del 2023, e i prezzi quali sono? Scopriamolo insieme.