Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Le migliori auto elettriche 2023: modelli e prezzi

Scopri auto elettriche ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Le auto elettriche sono ormai una realtà del mondo dell’automobile, non più un sogno per la mobilità del futuro. Da “oggetti misteriosi” poco conosciuti e non considerati dal grande pubblico, oggi anche le Case più amate hanno almeno un modello elettrico nella loro gamma.

Nonostante le vendite non siano ancora ai livelli delle auto termiche (almeno in Italia, dove le auto elettriche contano per il 3% del mercato), sempre più persone vogliono fare la cosiddetta “transizione”, verso una mobilità più sostenibile, pulita ed ecologica. Non tutte le auto elettriche, però, sono uguali. Come per le automobili termiche, anche quelle a batterie sono tutte diverse tra loro, con i loro pro e i loro contro. Quali sono le migliori auto elettriche del 2023 allora, quelle da comprare assolutamente se si vuole passare alla mobilità a zero emissioni?

Le caratteristiche che distinguono i migliori modelli di auto elettriche del 2023 sono poche, ma fondamentali. Le migliori auto elettriche, infatti, non sono quelle che accelerano più velocemente, o quelle con gli schermi più grandi al centro della plancia, poiché questo toglierebbe dall’equazione tutte le piccole utilitarie a batterie. I veri punti di forza delle migliori auto elettriche, nel 2023, sono principalmente tre: efficienza, autonomia e facilità d’uso. Qualsiasi sia la fascia di prezzo o la capacità della batteria, un’auto elettrica deve essere efficiente, ovvero consumare poco per far durare al massimo la propria batteria, proprio come succede con le auto termiche. Nella nostra lista, tutte le auto inserite hanno un’ottima efficienza, con consumi omologati nel ciclo WLTP inferiori a 15 kWh/100 km nel ciclo WLTP (ovvero 6,7 km/kWh). L’efficienza, però, è vanificata se non è supportata da un’autonomia di tutto rispetto, che a seconda della categoria dell’automobile è compresa tra 230 e oltre 600 km. Infine, abbiamo privilegiato le automobili elettriche facili e piacevoli da guidare, che sappiano coniugare piacere di guida, comfort e facilità di utilizzo, tra comandi intuitivi da usare, interni funzionali e i classici pregi delle auto elettriche, dalla silenziosità di marcia allo sprint presente fino da fermi.

Potrebbe interessarti: Tutti i marchi di auto elettriche a listino 2023

Nella nostra Top 5 delle migliori auto elettriche del 2023 abbiamo inserito due utilitarie cittadine, una compatta media e due berline, andando in contrapposizione con il mercato attuale che vuole sempre più SUV elettrici. L’efficienza, però, mal si sposa con i SUV, alti e massicci, e decisamente più pesanti a parità di dimensioni rispetto a vetture “a ruote basse”. Quali sono quindi i migliori modelli di auto elettriche del 2023, e i prezzi quali sono? Scopriamolo insieme.

Sommario

Dacia Spring

Kleine-EV-Dacia-Spring

La prima auto che merita di diritto di entrare tra i migliori modelli di auto elettriche del 2023 è Dacia Spring, una delle pochissime vetture che ha davvero capito l’essenza dell’auto elettrica da città. Lunga 3,73 metri, Dacia Spring ha un look che rimanda al mondo dei SUV tra paraurti in plastica, altezza da terra relativamente generosa e dettagli “rugged” che piacciono tanto al pubblico di oggi. Spring, però, non è un SUV, ma l’auto elettrica più economica d’Italia, con un prezzo d’attacco di 21.450 euro. Per raggiungere questo risultato, Spring ha dovuto rinunciare a qualcosa, soprattutto a livello di interni e finiture.

Le plastiche sono infatti tutte rigide e lucide alla vista, decisamente poco appaganti. Ma l’obiettivo di Spring non è quello di apparire sofisticata ed elegante, quanto di essere un’elettrica perfetta per la vita cittadina. Spring è infatti una delle poche che ha capito davvero l’habitat delle auto elettriche, la città, e offre il minimo indispensabile per funzionale in ambienti urbani. L’ergonomia di tutti i comandi è ottima, e anche la versione base ha radio, clima manuale e limitatore di velocità, utile nei corsi più lunghi delle nostre città. Lo spazio a bordo poi è ottimo per le dimensioni, con quattro posti comodi e un bagagliaio da ben 290 litri. Peccato però per il sedile non regolabile in altezza, che unito al volante ben poco regolabile non permette ai più alti di trovare una posizione di guida comoda. Spring però è pensata per i brevi spostamenti, dove spicca come una delle migliori auto elettriche del 2023. Agile, facilissima da guidare e molto efficiente, il merito della sua guida disinvolta è da dare anche al peso, ridotto a meno di 1.000 kg. Grazie ad una massa così contenuta e ad una gamma motori molto tranquilla (la potenza massima dei due motori in gamma è rispettivamente di 45 e 65 CV), Spring ha consumi davvero contenuti: nel ciclo d’omologazione misto WLTP, Spring ha percorso 7,2 km/kWh, che uniti alla batteria da 28,3 kWh permette un’autonomia di 230 km. La versione da 65 CV, invece, si accontenta di 6,9 km/kWh, per un’autonomia WLTP di 220 km.

Entrambe, però, in città possono percorrere oltre 250 km reali. Le prestazioni dei due motori non sono di certo sportive (la versione da 65 CV scatta da 0 a 100 km/h in 13,7 secondi, quella da 45 CV addirittura in 19,1 secondi), ma grazie alla coppia di 125 Nm erogati fin da 0 giri è decisamente vispa alle velocità cittadini, e compensa l’assenza di cavalli con un’agilità da microvettura. L’unione tra praticità, spazio a bordo, semplicità di utilizzo, consumi e prezzo ridottissimo rendono Dacia Spring non solo l’EV più economica sul mercato, ma anche una delle migliori auto elettriche del 2023.

Da sapere: Incentivi auto elettriche 2023: come funzionano e gli sconti previsti

FIAT 500e

fiat-500e-coupe-cabrio-elektro-kleinwagen

Saliamo di prezzo per la seconda auto in ordine alfabetico (ricordiamo, non è una classifica) tra le migliori auto elettriche del 2023 con la “nostra” FIAT 500e. Come Spring, 500 è una vettura cittadina, che in 3,63 metri condensa le caratteristiche che, secondo FIAT, un’automobile elettrica urbana deve avere. Fin dal primo sguardo, però, si capisce come la strada presa da FIAT sia diametralmente opposta. Da fuori, infatti, la 500e è una piccola curata ed elegante, pensata per appagare e convincere su ogni piccolo dettaglio.

500e evolve lo stile della 500 termica del 2007, ancora in vendita, e convince per uno stile davvero maturo e cresciuto. Gli interni non spiccano per materiali costosi, ma lo stile ricercato e la cura nei dettagli (dai rimandi alla città di Torino dov’è costruita alla fascia verniciata o in tessuto sulla plancia) rendono l’abitacolo un bel posto dove passare del tempo. Lo spazio, però, è ottimo davanti, e solo discreto dietro, e anche il bagagliaio non è dei più grandi (185 litri). Ottima invece la tecnologia, con quadro strumenti digitale e l’ottimo sistema dell’infotainment da 10,25 pollici con sistem UConnect 5, Apple CarPlay e Android Auto wireless di serie su tutte le versioni.

A livello tecnico, FIAT 500e entra di diritto tra le migliori auto elettriche del 2023 con una piattaforma tutta nuova che offre un’ottima guidabilità e lo spazio per una batteria davvero generosa. Se infatti la versione base ha una batteria da soli 23,7 kWh e motore da 95 CV, capace di percorrere 190 km nel ciclo WLTP, la più interessante è la versione 42 kWh. Questa ha la batteria maggiorata ad appunto 42 kWh, il motore da 118 CV e un’eccellente gestione dell’energia, che tra un buon sistema di rigenerazione in rilascio (uno dei migliori in circolazione, permette una vera guida “One-Pedal) e un peso relativamente contenuto a 1.290 kg permette di consumare tra i 7,1 e i 6,9 km/kWh a seconda dei cerchi montati sull’auto. L’autonomia è quindi compresa tra i 312 e i 321 km nel ciclo misto WLTP, che si tramutano in almeno 340 km reali in città.

Le prestazioni sono poi ottime (0-100 km/h coperto in 9 secondi netti), e anche tra le curve 500e sa il fatto suo. Non costa poco, con la 42 kWh che parte da 33.150 euro, ma per chi vuole un’elettrica tuttofare bella da vedere, da guidare e molto efficiente, FIAT 500e rientra di diritto tra le migliori auto elettriche del 2023.

Trova Fiat 500e ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Hyundai Ioniq 6

hyundai-ioniq-6-2023-9

Nella nostra lista (ricordiamo, sempre in ordine alfabetico) delle migliori auto elettriche del 2023 non poteva mancare una novità di quest’anno, e tra le nuove EV del 2023 abbiamo scelto la Hyundai Ioniq 6. Dopo il successo della piattaforma E-GMP del Gruppo Hyundai-KIA dedicata solamente a vetture elettriche e vista su Hyundai Ioniq 5 e KIA EV6, culminata con la vittoria del premio Auto dell’Anno 2022 per quest’ultima, Hyundai rilancia con un’auto totalmente diversa da Ioniq 5. Se infatti Ioniq 5 è un crossover con linee retrò-futuristiche che rimandano agli anni ’80 e al fenomeno delle compatte e coupé squadrate, Ioniq 6 realizza un nuovo remake del passato, ma questa volta si ispira alle Streamliner degli anni ’40. Vetture che puntavano tutto su linee estremamente filanti, e che permettevano di migliorare consumi e prestazioni. Lo stesso avviene oggi su Ioniq 6, lunghissima berlina da 4,86 metri che però ha un Cx di soli 0,21, e un’efficienza da utilitaria.

Dotata di uno stile davvero personale, che si ispira al bellissimo concept Prophecy di qualche anno fa, Ioniq 6 in versione d’accesso Progress con batteria da 53,3 kWh e motore da 151 CV percorre ben 8,0 km/kWh, che portano ad un’autonomia nel ciclo WLTP di 429 km. Eccezionali le percorrenze della versione con batteria da 77,4 kWh e motore posteriore da 228 CV, che percorre ben 614 km nel ciclo misto WLTP, e consuma solo 7,9 km/kWh. Ma non è solo l’efficienza a convincere di Hyundai Ioniq 6: si merita un posto tra le migliori auto elettriche del 223 anche per un’abitacolo molto curato, ricercato nello stile e molto tecnologico.

Non mancano un infotainment di ultima generazione con Apple CarPlay e Android Auto, un’ottima spaziosità interna con un passo lunghissimo che massimizza l’abitabilità anteriore e posteriore e un bagagliaio discreto con 401 litri di capacità. Grazie alla piattaforma E-GMP a trazione posteriore, che abbiamo già apprezzato su EV6 e Ioniq 5, anche Ioniq 6 dovrebbe guidarsi molto bene, con un ottimo compromesso tra comfort e guidabilità. I prezzi, infine, sono decisamente interessanti per il tipo di auto, con una base di partenza di 47.750 euro per la 53,3 kWh Progress, mentre la 77,4 kWh in allestimento Innovation, la più a fuoco nella gamma, parte da 55.400 euro.

Renault Mégane E-Tech Electric

Renault-Megane-E-Tech-Electric-Hero

Renault Mégane E-Tech Electric è la prima automobile della “nuova era” della Casa della Losanga, e se il detto “chi ben comincia è a metà dell’opera” è vero, quest’auto fa ben sperare per il futuro del brand. Lanciata nel 2021, Mégane E-Tech merita di entrare tra le migliori auto elettriche del 2023 per diversi punti di forza, primo fra tutti lo stile. Personale, particolare e capace di condensare tanti spunti in un corpo relativamente compatto (è lunga solo 4,20 metri, 16 cm meno della Mégane termica), Mégane E-Tech Electric è personale e riconoscibile ma mai esagerata.

All’interno, invece, stupisce per lo spazio a bordo, ottimo davanti e nel bagagliaio (389 litri), e accogliente anche al posteriore, e spicca in un ambiente ben assemblato lo schermo a L del sistema OpenR, di serie sulle Techno e Iconic. Qui lo schermo dell’infotainment e quello del quadro strumenti da 12,9 pollici sono tra i migliori in circolazione su tutte le fasce di prezzo: basato su Android Automotive, il sistema è veloce, fluido, facile da usare e integra tutti i sistemi Google, dall’eccellente Google Maps all’Assistente Google.

Renault Mégane E-Tech Electric non è inserita all’interno delle migliori auto elettriche del 2023 solo per il suo infotainment. A colpire è il comportamento dinamico, davvero sorprendente: realizzata sulla nuova piattaforma CMF-EV dedicata alle auto elettriche del Gruppo Renault-Nissan, Mégane si guida molto bene tra le curve, è comoda anche con i cerchi da 20 pollici delle versioni più accessoriate ed è sempre facile e vivace. Due le motorizzazioni con due tagli di batteria differenti, la EV40 e la EV60. La versione d’accesso EV40 ha una batteria da 40 kWh e un motore da 131 CV, che permettono prestazioni discrete (0-100 km/h in 10,0 s) e un’autonomia nel ciclo misto WLTP di 302 km.

La EV60, invece, ha un motore sempre anteriore da 218 CV, e una batteria da 60 kWh, che permette un’autonomia nel ciclo WLTP di 450 km. La più efficiente è però la EV60 ER, che unisce il motore da 131 CV della EV40 alla batteria da 60 kWh delle EV60: il risultato è un’auto che passa dai 7,6 km/kWh delle altre a ben 7,8 km/kWh, per un’autonomia nel ciclo WLTP di ben 470 km. I prezzi? La versione d’accesso parte da 36.800 euro, mentre le EV60 da 218 CV arrivano a superare di slancio i 42/45.000 euro.

Leggi anche: Auto elettriche economiche 2023

Tesla Model 3

tesla-model-3-overview

Gli altri ci provano, inseguono, inventano, innovano, ma al top c’è ancora lei, Tesla Model 3, l’automobile elettrica più venduta della storia. Non può mancare quindi tra le migliori auto elettriche del 2023 la regina delle EV; Tesla Model 3. Abbiamo scelto lei e non la “sorella” SUV Model Y per due motivazioni principali: l’efficienza, superiore sulla berlina Model 3, e soprattutto il prezzo. Nel 2023, infatti, Tesla ha deciso di mettere in piedi una campagna prezzi davvero aggressiva. Dopo aver tagliato di oltre 10.000 euro i prezzi all’inizio del 2023, a marzo la Casa americana ha abbassato ancora il prezzo della versione d’accesso, la RWD Standard Range, che ora parte da 41.490 euro. Questo rende Tesla Model 3 RWD adatta ad accedere agli incentivi statali, che se utilizzati abbassano il suo prezzo a soli 36.490 euro. A questo prezzo, Model 3 è forse la migliore auto elettrica del 2023.

I motivi sono semplici: Tesla Model 3 è elegante, bella da vedere, spaziosa (i due bagagliai insieme arrivano a oltre 600 litri), e l’interno è inconfondibile per minimalismo e tecnologia. Non ci sono tasti: tutto è concentrato nell’enorme schermo da 15”, che comprende anche le informazioni di solito offerte dal cruscotto, non presente su Model 3. Il software dell’infotainment lo rende facile da usare anche in marcia, e su strada Model 3 stupisce anche i più scettici con un’eccellente guidabilità. Lo sterzo preciso, le sospensioni ben tarate e l’ottimo telaio rendono la berlina americana una delle più divertenti berline sul mercato, a prescindere dalla loro alimentazione.

La versione RWD, poi, non avrà le prestazioni brucianti delle Long Range (dotata di due motori da 351 CV e capace di scattare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi) o della velocissima Performance da 489 CV e 3,3 secondi da 0 a 100 km/h, ma con i suoi 325 CV del singolo motore elettrico posteriore e i 6,1 secondi necessari per lo 0-100 km/h è già decisamente vivace. Nonostante poi abbia una batteria più piccola e non raggiunga i 602 km di autonomia della Long Range, con i suoi 491 km e un’efficienza eccellente per un’auto di queste dimensioni di 6,8 km/kWh (grazie al peso contenuto in soli 1.611 kg a vuoto) Model 3 RWD è forse la Tesla più sensata nel mondo reale, soprattutto al prezzo odierno.

Leggi anche: I migliori consigli per l´acquisto di un´auto elettrica

Trova Tesla Model 3 ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Electric car loading at charging station

Tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Guida all’acquisto auto elettrica usata: cosa sapere, a cosa fare attenzione

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più