Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Le migliori auto ibride: modelli e prezzi

Se, fino a pochi anni fa, a sentire parlare di “ibrido” venivano in mente prevalentemente auto di marchi giapponesi, oggi il discorso è radicalmente evoluto verso nuovi orizzonti.

Complici gli incentivi, che hanno permesso di ottenere scontistiche sull’acquisto di auto ibride ed elettriche, dove il Diesel ha perso quote in maniera netta sono cresciute a dismisura le migliori auto ibride, dove con questo termine intendiamo indicare anche le più vendute grazie ai prezzi più competitivi (modelli mild hybrid 48 Volt e full hybrid): gli ultimi dati UNRAE a disposizione, aggiornati al mese di aprile 2022, vedono una quota crescente da 28,7% dell’aprile 2021 a un 35% dell’aprile 2022. Una crescita notevole che ha riguardato tutti quei modelli di utilitarie ibride che oggi sono le più scelte per chi vuole un’auto compatta. Modelli come Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500 sono diventate ibride già nel 2020, così da rinsaldare il loro primato tra le piccole in Italia, senza dimenticare Toyota Yaris che continua a far bene ed è ormai da diversi anni che vende quasi esclusivamente ibrido. Bene anche Toyota Yaris Cross, arrivata sul mercato nel 2021 e disponibile solo con la motorizzazione ibrida, tanto che oggi è appena dietro a Ford Puma tra i crossover ibridi più venduti. Avremo modo di analizzare la top ten dei modelli migliori di auto ibride e i loro prezzi. Parlando di ibrido, però, non bisogna dimenticarsi anche il cosiddetto ibrido alla spina, o ibrido plug-in. Quest’ultimo oggi rappresenta in Italia, sempre nel confronto tra l’aprile 2021 e l’aprile 2022, il 5,6% dell’immatricolato totale. Si tratta di modelli che montano un motore elettrico dedicato capace di muovere la vettura per qualche decina di chilometri e la cui batteria può essere ricaricata da una fonte di corrente. Sono di questo segmento Jeep Compass 4xe e Jeep Renegade 4xe, le due ibride plug-in più vendute in Italia, così come altri SUV come Lynk & Co 01, BMW X1, Peugeot 3008 o berline come Peugeot 308, DS 4 E-Tense, Opel Astra e Mercedes Classe A. Volkswagen Golf è disponibile sia mild hybrid (eTSI) sia ibrida plug-in (eHybrid); Basta fare un rapido calcolo per capire come, oggi, più di un’auto su tre venduta in Italia sia ibrida, considerando mild hybrid, full hybrid e il più caro, come vedremo, ibrido plug-in.

Scopriamo, quindi, i modelli migliori di auto ibride e i prezzi delle migliori auto ibride.

Sommario

- Modelli migliori auto ibride

- Prezzi migliori auto ibride

- Domande e risposte

Modelli migliori auto ibride

Tra i migliori modelli di auto ibride, come abbiamo visto, c’è una distinzione che riguarda almeno tre categorie, cui corrispondono prezzi diversi. Ci sono le auto mild hybrid, cioè modelli che coprono più segmenti e che abbinato il motore termico principale, quello che muove le ruote, a un piccolo modulo elettrico capace di recuperare energia durante le fasi di decelerazione e frenata, così da utilizzarla per abbattere i consumi fino al 15%. Le migliori auto ibride di questa categoria vanno dalla Fiat Panda, Fiat 500 e Lancia Ypsilon che dal 2022 montano il nuovo motore mild hybrid 1.0 FireFly da 70 CV a vetture più voluminose come le premium tedesche, e non solo. Tra le tedesche, per l’appunto, rappresenta ormai l’assoluta normalità trovare trovare a listino solo più versioni mild hybrid delle rispettive motorizzazioni Diesel e benzina, come la nuova generazione di Mercedes Classe C che, nella versione 220d Mild Hybrid, offre un ottimo compromesso tra potenza (204 CV) e consumi: con un pieno nel generoso serbatoio da 66 litri, si arrivano a percorrere oltre 1.000 chilometri.

Fiat Panda Ibrida

Tornando ai migliori modelli di auto ibride compatte, la concorrenza si è adeguata con le versioni mild hybrid di Hyundai i20 N, Kia Rio, Stonic e Niro, Mazda 2, Suzuki Swift, Ignis e Vitara, Nella classifica delle migliori auto ibride e tra le più vendute in Italia, Kia Sportage 2022 a pochi mesi dalla sua introduzione sta già facendo molto bene e il motivo è presto detto. Nel suo listino ci sono ben tre versioni di motori ibridi, cui si aggiungerà la plug-in nel corso del 2022 (già offerta sulla cugina di primo grado Hyundai Tucson). Nella fattispecie, la settima vettura ibrida più venduta in Italia nel mese di aprile 2022 conta sul 1.6 turbo benzina mild hybrid da 150 CV sia manuale sia automatico, sul 1.6 turbodiesel da 136 CV manuale, automatico, anche con la trazione integrale e sul full hybrid da 230 CV con cambio automatico, anche in questo caso disponibile sia due sia quattro ruote motrici. La strategia della Casa coreana la sta premiando dal punto di vista dei risultati e non potrà che migliorare con l’arrivo della nuova generazione di Kia Niro, proposta nelle versioni full hybrid da 141 CV, plug-in hybrid da 183 CV e financo elettrica (204 CV).

Kia Niro Plug-In Hybrid

Anche Ford Puma si sta ben comportando ed entra a pieno titolo nella lista dei modelli di migliori auto ibride. Ha rinunciato per sempre al motore Diesel e, nel suo listino, permane solo la versione sportiva ST con il 1.5 Ecoboost da 200 CV. L’alternativa è il 1.0 Ecoboost Hybrid proposto in due livelli di potenza, 125 e 155 CV, sia con cambio manuale a 6 rapporti sia con l’automatico a 7 rapporti. Altri modelli, questa volta full hybrid, che ben si comportano in Italia sono la Toyota Yaris e la Toyota Yaris Cross. La seconda condivide la stessa piattaforma, a ruote alte, della prima: entrambe montano il 1.5 full hybrid da 116 CV. Più potente (131 CV) il motore full hybrid capace di offrire ottimi consumi della nuova generazione di Honda HR-V così come ha fatto con la nuova Jazz full hybrid già in commercio. Novità del 2022 è la nuova Nissan Juke Hybrid da 143 CV, la quale ora condivide la tecnologia full hybrid inizialmente proposta su Renault Clio e Captur. Le due francesi sono le uniche alternative alle giapponesi per quanto riguarda le motorizzazioni full hybrid, cioè quelle in grado di essere indipendenti dalla presa di ricarica pur potendo viaggiare in elettrico alle basse velocità, quindi ottime in città dove si abbassano considerevolmente i consumi. Anche Lynk & Co 01, tra i modelli ibridi più venduti in Italia, offre a listino due versioni: la full hybrid o HEV da 197 CV e la plug-in hybrid o PHEV da 261 CV.

Honda HR-V-5

Jeep Compass e Renegade, nelle loro versioni 4xe, continuano a dominare il mercato delle ibride plug-in che oggi, ricordiamo, incide per il 5,6% sul totale dell’immatricolato (poco meno del GPL a 7,4% e molto più del metano, 0,9% ad aprile 2022). I SUV Jeep ibridi plug-in sono disponibili in due versioni di potenza: 190 CV con la trazione anteriore e 240 CV con l’integrale. Dalla primavera 2022 si sono aggiunte le versioni mild hybrid 1.5 da 130 CV, più economiche e in grado di viaggiare in elettrico alle bassissime velocità, ad esempio nel traffico lento o durante i parcheggi. Lo stesso motore è finito sotto il cofano di Fiat Tipo, Fiat 500X e della nuova e attesa Alfa Romeo Tonale, che sarà anche ibrida plug-in dal 2023 con i suoi 275 CV.

Alfa Romeo Tonale (2022) rijdend, vooraanzicht

Piace molto, anche se non rientra nella top ten delle migliori auto ibride, la Cupra Formentor. Con il suo 1.4 benzina elettrificato da 204 e 245 CV, rappresenta una delle auto ibride plug-in più ricercate sul mercato. Rientrano, invece, nella top ten le versioni ibride plug-in di BMW X1 e di Volvo XC40. Sono rispettivamente terza e quarta tra i migliori modelli di auto ibride plug-in più vendute in Italia nel periodo gennaio/aprile 2022.

Cupra Formentor e-Hybrid 245 CV

Prezzi migliori auto ibride

In questa lista dei prezzi delle migliori auto ibride abbiamo indicato la Marca, il modello e il prezzo considerando il prezzo più basso della prima versione ibrida indicata dal listino. I 29.950 euro della Kia Sportage, per esempio, si riferiscono al motore 1.6 turbo benzina mild hybrid da 150 CV, mentre i 30.500 euro sono il prezzo di partenza della versione ibrida della nuova Kia Niro, non direttamente confrontabile con la sorella maggiore. Sempre per una migliore chiarezza, la versione full hybrid della Kia Sportage, che ha più cavalli rispetto alla Kia Niro, parte da 35.950 euro. Stesso discorso per Hyundai Tucson, che propone le stesse motorizzazioni della Sportage. 30.100 euro è il prezzo proposto per il 1.6 150 CV mild hybrid 48 Volt, leggermente più caro della Sportage. Una versione plug-in base della Tucson parte, invece, da 45.400 euro, una full hybrid da 34.250 euro. Le due Mazda2 indicate nella lista dei prezzi delle migliori auto ibride sono, rispettivamente la versione da 90 CV (Mazda2) e quella da 116 CV (Mazda2 Hybrid) che è una Toyota Yaris rimarcata, nata da un progetto di condivisione tra Toyota e Mazda.

mazda-2-hybrid-side

Ricordiamo, infine, che il listino prezzi delle migliori auto ibride (con emissioni entro i 135 g/km di CO2) può beneficiare dei nuovi incentivi statali che sono stati confermati almeno fino al 2024. I prezzi indicati, però, sono da listino, quindi senza considerare gli eventuali incentivi o sconti del concessionario.

  • Lancia Ypsilon: 14.800 euro
  • Fiat Panda: 15.000 euro
  • Fiat 500: 17.000 euro
  • Suzuki Ignis: 18.100 euro
  • Kia Rio: 18.950 euro
  • Suzuki Swift: 19.050 euro
  • Mazda2: 19.400 euro
  • Hyundai i20: 19.950 euro
  • Kia Stonic: 20.250 euro
  • Mazda2 Hybrid: 21.150 euro
  • Renault Clio: 21.600 euro
  • Hyundai Bayon: 22.250 euro
  • Honda Jazz: 22.900 euro
  • Toyota Yaris: 22.900 euro
  • Ford Puma: 24.000 euro
  • Suzuki Vitara: 24.600 euro
  • Fiat Tipo: 26.450 euro
  • Toyota Yaris Cross: 26.650 euro
  • Renault Captur: 26.700 euro
  • Fiat 500X: 29.400 euro
  • Volkswagen Golf: 29.800 euro
  • Kia Sportage: 29.950 euro
  • Hyundai Tucson: 30.100 euro
  • Nissan Juke: 30.300 euro
  • Kia Niro: 30.500 euro
  • Honda HR-V: 31.800 euro
  • Jeep Renegade: 32.200 euro
  • Lynk & Co 01: 35.000 euro
  • Alfa Romeo Tonale: 35.500 euro
  • Opel Astra: 35.700 euro
  • Ford Kuga: 36.100 euro
  • Jeep Compass: 36.200 euro
  • Peugeot 308: 37.400 euro
  • Volvo XC40: 39.950 euro
  • Volkswagen Golf: 39.950 euro
  • Cupra Formentor: 40.000 euro
  • DS 4 E-Tense: 41.150 euro
  • Citroen C5 Aircross: 42.350 euro
  • Opel Grandland: 44.800 euro
  • Peugeot 3008: 45.600 euro
  • Mercedes Classe A: 46.057 euro
  • BMW X1: 49.750 euro

*Listino aggiornato a maggio 2022. *

Domande e risposte

Che auto ibrida comprare 2022?

La scelta è variegata, visto che oggi l’ibrido va a coprire più segmenti. Si trovano in commercio vetture come la Fiat Panda mild hybrid per chi vuole spendere meno senza rinunciare all’omologazione ibrida così come vetture ibride plug-in molto voluminose come i SUV Mercedes GLE, quest’ultima disponibile anche Diesel ibrida plug-in. Nel mezzo, o quasi, i modelli full hybrid come Toyota Yaris e Yaris Cross, Toyota C-HR, Honda HR-V, Renault Clio e Captur.

Quando conviene comprare una macchina ibrida?

Conviene comprare una macchina ibrida quando si può allineare il prezzo alle versioni puramente termiche o quando si hanno particolari agevolazioni grazie agli incentivi. Oggi chi rottama un'auto usata può ricevere fino a 4.000 euro di sconto comprando un ibrido plug-in. Inoltre le auto mild hybrid e full hybrid danno benefici specialmente in città, il plug-in anche se la batteria viene ricaricata con costanza.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Electric car loading at charging station

Tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Guida all’acquisto auto elettrica usata: cosa sapere, a cosa fare attenzione

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più