Ci sono però 5 auto Plug-In Hybrid che costano meno delle altre, con prezzi paragonabili alle versioni termiche di pari potenza. Il costo più alto delle automobili ibride Plug-In è legato alla loro complessa meccanica. Le auto ibride Plug-In sono infatti automobili dotate di due motori, uno termico (solitamente a benzina, ma può anche essere Diesel o alimentato a gas) e uno elettrico dalla potenza simile. Il motore elettrico è alimentato da una batteria di dimensioni generose, più grande rispetto alle auto Mild Hybrid e Full Hybrid, e rispetto a queste due le auto Plug-In Hybrid vanno ricaricate esternamente attraverso una presa di corrente (per questo sono dette anche ibride “alla spina”). Le auto ibride Plug-In quindi hanno, a tutti gli effetti, due motori e due alimentazioni in una sola automobile. Sebbene questo porti una versatilità d’utilizzo maggiore, la presenza di due motori aumenta la massa delle automobili ibride Plug-In, che pesano tra i 250 e i 500 kg in più rispetto alle versioni termiche dello stesso modello, e aumenta anche il prezzo.
Le 5 auto Plug-In Hybrid che costano meno hanno infatti un prezzo di listino che in media supera di circa 10/12.000 euro l’equivalente versione termica. Non ci sono però solo limiti, in quanto anche le 5 auto ibride Plug-In che costano meno possono percorrere tra i 45 e i 70 km a zero emissioni, e a batteria carica combinano consumi contenuti di benzina e prestazioni decisamente vivaci. I consumi reali delle auto ibride Plug-In sono però estremamente sensibili allo stile di guida, all’utilizzo dell’auto e alla ricarica della batteria. Le auto ibride Plug-In danno il massimo a batteria carica, quando il sistema riesce a massimizzare le prestazioni e i consumi, permettendo di limitare i consumi di benzina in maniera drastica. Se si viaggia a batteria scarica, però, i consumi delle auto ibride Plug-In salgono parecchio, arrivando a smentire i risultati miracolosi di 80/100 km/l omologati nel ciclo misto WLTP e arrivando a percorrenze persino superiori alle automobili termiche di partenza, in quanto il motore termico deve trasportare anche l’aggravio di peso del sistema elettrico.
Le auto ibride Plug-In sono quindi perfette per chi ha un box e ha una percorrenza giornaliera che rientra nell’autonomia elettrica della vettura o ha possibilità di ricaricare a lavoro, in modo da massimizzare i vantaggi della presenza del motore elettrico ma avere anche la versatilità e la tranquillità di viaggiare anche fuori città e nei lunghi viaggi. Diversi modelli ibridi ricaricabili sono molto costosi, ma ci sono automobili abbordabili e dalle caratteristiche decisamente interessanti.
Quali sono le 5 auto ibride Plug-In che costano meno? Scopriamolo insieme.