La realtà infatti è molto diversa, e sebbene le auto Mild Hybrid siano decisamente valide, è bene non fare confusione e sapere cosa si acquista. Le automobili Mild Hybrid sono infatti vetture dotate di un motore elettrico principale, benzina o Diesel (se volete approfondire l’argomento, qui trovate le 5 auto Diesel Mild Hybrid che costano meno), e di un motore elettrico decisamente più piccolo. Le automobili Mild Hybrid hanno infatti motori compresi tra i 5 e i 20 CV, e con questa potenza non possono muovere l’automobile autonomamente. Il loro ruolo è infatti quello di supportare il motore termico nelle situazioni più stressanti, e quindi che portano i maggiori consumi, come le ripartenze da fermo, le riprese e i rallentamenti prima di una fermata. I sistemi Mild Hybrid supportano il motore termico in queste occasioni, e in più lo esonerano dallo sforzo di ricaricare la batteria in quanto agiscono anche da alternatore nonché da motorino d’avviamento.
Le auto Mild Hybrid sono quindi inutili? Se cercate un’auto capace di spostarsi a zero emissioni, sicuramente non la troverete qui: nonostante questa ovvia ma doverosa considerazione, le auto Mild Hybrid hanno diverse frecce al loro arco. Anche le 5 auto Mild Hybrid che costano meno giovano non poco dalla presenza del modulo ibrido. Questi motori elettrici saranno anche piccoli, ma grazie alle caratteristiche di erogazione di potenza immediata e di coppia molto alta che i motori elettrici hanno di natura riescono a sopperire ai vuoti di potenza fisiologici dei motori termici anche con una potenza di pochi CV, rendendo più vivaci le vetture. In più, nonostante possa sembrare che non diano un grande aiuto al motore termico, a parità di motorizzazione i motori Mild Hybrid riescono a garantire consumi più bassi del 10, anche 20%. Ci sono poi sistemi più sofisticati che spengono il motore in rilascio anche ad alta velocità sfruttando il veleggio, o sistemi ad alto voltaggio in grado di spostare per qualche centinaia di metri l’auto a zero emissioni, come il sistema e-Hybrid di Jeep. Che si tratti di un sistema con motorino d’avviamento azionato a cinghia, denominato BSG, o dei più complessi sistemi integrati nella scatola del cambio, chiamati ISG, i sistemi Mild Hybrid sono un ottimo alleato per le vetture termiche per consumare meno.
Non dobbiamo infine dimenticare che, grazie all’omologazione come automobili ibride sul libretto di circolazione, in Italia queste auto possono godere di importanti vantaggi come la riduzione del bollo, dell’assicurazione e altre agevolazioni locali. Scopriamo allora le 5 auto Mild Hybrid che costano meno, e se vale la pena puntare su di loro.