Quali sono le 5 auto ibride Diesel che costano meno? E perché sceglierle nonostante il clima di demonizzazione verso questi motori? A causa delle controversie della fine degli anni ’10 verso i motori a gasolio, causata anche e soprattutto dal Dieselgate che ha coinvolto Volkswagen nel 2016, i Diesel sono diventati la tipologia di motori più inquinante e pericolosa a causa degli alti livelli di particolati e NOx emessi con la combustione ad altissime temperature dei moderni motori a gasolio. In realtà, però, i motori Diesel sono estremamente efficienti oggi, e propongono consumi e prestazioni uguali se non superiori a automobili a benzina e ibride equivalenti.
Nonostante tutte le campagne anti-Diesel, per chi percorre decine di migliaia km al giorno, magari ad alta velocità, o per chi deve portare tante cose e tante persone con sé, il motore Diesel è ancora una scelta a dir poco sensata. Questo lo dimostra anche la presenza di Case che stanno puntando ancora sui motori Diesel supportati da un modulo ibrido leggero, le cosiddette Diesel Mild Hybrid. Sebbene infatti Mercedes proponga un sistema ibrido Plug-In con motore a gasolio, le auto ibride Diesel sono principalmente Mild Hybrid, una soluzione che aiuta il motore Diesel nelle ripartenze consumando meno e permette di non perdere tutti i vantaggi del motore Diesel in quanto a consumi, coppia ai bassi regimi e autonomia. Per questo ci sono ancora diverse auto ibride Diesel sul mercato, proposte da marchi come BMW, Audi, Hyundai, KIA, Volvo, Mercedes e non solo.
Sebbene molti modelli siano di alta gamma, ci sono diversi modelli di auto Diesel ibride economiche e molto interessanti per chi passa tanto tempo a guidare. Scopriamo allora le 5 auto ibride Diesel che costano meno nel listino italiano.