Dal lancio nel 1997 della prima auto ibrida di serie della storia, la Toyota Prius, oggi le auto Full Hybrid sono molte di più, con tante proposte anche tra le automobili più economiche. Le ibride ad un prezzo basso, però, non sono di certo di bassa qualità: le 5 auto Full Hybrid che costano meno hanno un prezzo inferiore ai 27.000 euro, e sono tutte in grado di offrire una potenza adeguata ad offrire prestazioni spesso vivaci, una buona guidabilità e consumi molto bassi, con un sistema ibrido che su tutti i modelli in lista si è rivelato anche piuttosto affidabile. Tutte le vetture comprese nella lista delle 5 auto Full Hybrid che costano meno sono lunghe meno di 4,2 metri. Se infatti fino ai primi anni ’10 la tecnologia ibrida era appannaggio di vetture di medio-grandi dimensioni, dalla Toyota Prius alla rivale diretta Honda Insight fino a poche altre vetture dai prezzi sempre molto importanti, oggi la più piccola auto Full Hybrid in listino in Italia è la Toyota Yaris Hybrid, che resta sotto i 4 metri di lunghezza.
Sono state le giapponesi Honda, con la sua poco apprezzata e in anticipo sui tempi Jazz Hybrid, e Toyota, con la prima versione di Yaris Hybrid basata sulla terza generazione, a sdoganare anche tra le auto compatte la tecnologia ibrida, che oggi nelle sue varie forme tra Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-In Hybrid sono molto presenti sull’intero listino. Ricordiamo, prima di conoscere le 5 auto Full Hybrid che costano meno, la tecnologia che muove queste vetture. Le automobili Full Hybrid sono ibride non ricaricabili, dotate di un motore termico e di uno (o più) motori termici dalla potenza compresa tra i 40/50 e i 90 CV. Al netto delle diverse tecnologie di connessione tra i motori e le ruote, che come vedremo sono tante ed estremamente differenti, le auto Full Hybrid sono sempre in grado di spostarsi per diverse centinaia di metri senza accendere il motore termico e con la sola potenza del motore elettrico. Ad alimentare il motore elettrico ci pensa una batteria con capacità compresa tra 1 e 3 kWh, che si ricarica principalmente con l’energia recuperata in rilascio, o alternativamente utilizzando il motore termico come un generatore di corrente. Le auto Full Hybrid si pongono, in quanto a complessità, a metà tra le semplici Mild Hybrid e le più complesse Plug-In Hybrid, mentre a livello di consumi le Full Hybrid sono estremamente interessanti.
Grazie all’ottima sinergia tra motore termico ed elettrico, i consumi di carburante delle 5 auto Full Hybrid che costano meno sono anche tra le vetture più parche sul mercato, con la frugale Toyota Yaris Hybrid che percorre, secondo il ciclo WLTP, oltre 26 km/l. Quali sono le 5 auto Full Hybrid che costano meno? Scopriamolo insieme.