Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Redazione AutoScout24 · 15/03/2023 · Lo leggi in 11 minuti
L’automobile cabrio è, fin dalla nascita dell’automobile stessa, una delle tipologie di carrozzeria più amate e desiderate. Il vento tra i capelli, il contatto con la natura e la sensazione del sole sulla pelle è in grado di rendere davvero memorabile un viaggio.
Nel corso degli anni, abbiamo visto diversi tipi di automobili cabrio: sportive da centinaia di cavalli, piccole utilitarie, anche auto con motori Diesel o GPL. Le auto cabrio elettriche, però, sono decisamente più rare, tanto che nel 2023 le cabrio elettriche in commercio sono solamente quattro, di cui solamente tre sono vendute in Italia.
Dal punto di vista ideale, un’auto cabrio elettrica è davvero un’ottima idea. Viaggiare nel silenzio più totale, circondati solamente dai suoni della natura e avendo il minimo impatto sull’ambiente circostante, è un’esperienza che enfatizza ancora di più le emozioni di guidare un’auto cabrio. Nonostante questo, però, sono poche le automobili in vendita che uniscono un tetto retrattile o a scomparsa e un motore elettrico. Curiosamente, la prima automobile elettrica prodotta in grandi numeri, la Tesla Roadster, era proprio una cabrio: prodotta sulla base della Lotus Elise, la Tesla Roadster dal 2010 al 2013 ha fatto conoscere al mondo la Casa americana di Elon Musk, oggi enorme colosso della mobilità. Nel 2016, poi, Citroen ha lanciato la particolarissima e-Mehari, una piccola elettrica con pannelli del tetto e portiere rimovibili come sulla Mehari originale ma che ha ottenuto uno scarso successo.
Oggi, invece, troviamo sul listino 2023 tre cabrio elettriche, ma il futuro dovrebbe portare grandi novità. Oltre all’attesissima Tesla Roadster di seconda generazione, dovrebbe arrivare anche la prima sportiva della rediviva MG, la Cyberster, più anche altre sportive “vere”. Nonostante il declino degli ultimi anni delle automobili a tetto retrattile, la diffusione dell’elettrico potrebbe portare a grandi novità da questo punto di vista. Scopriamo allora marchi, modelli e prezzi delle cabrio elettriche 2023, in attesa degli sviluppi futuri.
La prima tra le auto cabrio elettriche del 2023, sia in termini alfabetici che di vendite, è la FIAT 500e Cabrio. Come da tradizione per il Cinquino, infatti, anche per la sua versione elettrica totalmente nuova FIAT ha proposto la versione Cabrio, realizzata esattamente come sulla 500 termica. La carrozzeria è infatti identica al 95% rispetto alla normale 500e “berlina”: lunga 3,63 metri, ha uno stile che unisce il classico look 500 a soluzioni tecniche ed estetiche più moderne. Più larga, più curata e più tecnologica, la 500e Cabrio spicca per la presenza di nuovi fari anteriori e posteriori e un’apparenza più matura e “cresciuta”. Non cambia neanche il bagagliaio, invariato in quanto a capacità minima con i suoi 185 litri. La grande novità che differenzia la FIAT 500e Cabrio dal normale Cinquino elettrico è ovviamente il tetto. Come sulla 500C termica, anche la 500e Cabrio si ispira alla FIAT 500 Trasformabile del 1957.
La carrozzeria, come detto, rimane pressoché la stessa, e vengono conservati anche i montanti laterali del tetto. Al posto della parte centrale del tetto, però, compare una copertura in tela a controllo elettronico, che include al suo interno anche il lunotto posteriore e si interrompe alla base del lunotto stesso. Un po’ come succedeva anche sulla Citroen 2CV, è quindi possibile avere la rigidità strutturale e la praticità di un’auto normale, ma con un tetto in tela che permette di godersi la guida a cielo aperto. Tra le cabrio elettriche del 2023 non è di certo la più “pura” convertibile, ma la presenza del tetto in tela rende molto più sfiziosa e intrigante la già divertente e sbarazzina utilitaria italiana. Il tetto in tela è poi personalizzabile nel colore e nella trama: si può infatti scegliere una tela con una serigrafia “FIAT” molto particolare e dal gusto anni ’70, che regala un tocco ancora più speciale all’elettrica costruita a Mirafiori. L’apertura è estremamente veloce, una questione di pochissimi secondi, e a livello tecnico non costringe a rinunce a livello di guida, autonomia e prestazioni. Se le dimensioni sono pressoché invariate rispetto alla 500e “normale”, lo stesso si può dire di meccanica e telaio. L’aggravio di peso della 500e Cabrio rispetto alla rispettiva versione a tetto rigido è di soli 40 grammi, rendendo così le prestazioni pressoché invariate.
Nella sua versione d’accesso, la 23,7 kWh, FIAT 500e Cabrio è dotata di un motore anteriore da 95 CV e permette un’autonomia di 190 km nel ciclo WLTP (la stessa della 500 berlina) e uno 0-100 km/h coperto in 9,5 secondi. La versione top di gamma 42 kWh ha invece 118 CV, sempre scaricati sulle ruote anteriori, e grazie alla batteria maggiorata l’autonomia arriva a 303 km, circa 20 km meno della 42 kWh berlina. L’accelerazione 0-100 km/h è invece di 9 secondi netti, mentre la velocità massima passa da 135 a 150 km/h. A livello di prezzo, tra le auto elettriche 2023 FIAT 500e ha un prezzo a metà tra la più economica Smart EQ fortwo e la più costosa MINI Cooper SE Cabrio. Il prezzo di partenza di FIAT 500e Cabrio è di 32.950 euro per la 23,7 kWh in allestimento base, mentre la top di gamma La Prima 42 kWh arriva a 39.650 euro. Non abbiamo volutamente citato tra le cabrio elettriche 2023 la Abarth 500e Cabrio, versione cattiva della piccola FIAT, ma per un motivo ben preciso. In Italia, infatti, Abarth 500e non sarà proposta nella versione scoperta, ma solamente come berlina a tetto rigido.
Cabrio elettriche 2023: MINI Cooper SE Convertible
Novità dell’ultimo minuto, tra le cabrio elettriche 2023 è comparsa una nuova scoperta a zero emissioni, la MINI Cooper SE Convertible. Fin dal lancio della prima MINI elettrica di grande produzione, la MINI Cooper SE del 2020, si è parlato a lungo di un arrivo sul mercato della MINI Cooper SE scoperta. Del resto, già dal lancio della terza generazione, la F56, MINI è disponibile anche in versione scoperta. L’implementazione di questa motorizzazione, però, si è fatta attendere, arrivando un po’ a sorpresa all’inizio del 2023 con una versione a tiratura limitata. Tra le cabrio elettriche del 2023, però, MINI Cooper SE Convertible è l’unica ad avere una vera carrozzeria da cabriolet, priva di montanti o roll-bar come le altre componenti di questa risicata lista.
Essendo realizzata sullo stesso pianale UKL della MINI 3 porte, le dimensioni rispetto alla MINI Cooper SE Hatch sono invariate. Lunga 3,86 metri, larga 1,73 e alta 1,42 metri, MINI Cooper SE Convertible riprende lo stile che ben conosciamo della MINI di terza generazione, e integra nel look molto riuscito della MINI Cabrio i dettagli che rendono riconoscibile la Cooper SE. La mascherina anteriore completamente carenata è dotata della ormai mitica S gialla anziché rossa, mentre non può mancare anche sulla S elettrica la presa d’aria (ovviamente non funzionale ma solo “di scena”) sul cofano. Lateralmente si fa notare il tetto retrattile in tela che si “siede” sul lunotto posteriore, senza avere un vero e proprio alloggiamento. La principale differenza rispetto alla Cooper S termica sono i cerchi in lega da 17” Electric Power Spoke disponibili unicamente per la MINI elettrica, ispirati alla classica presa di corrente inglese, mentre al posteriore oltre al logo Cooper S con dettagli gialli e il logo MINI Electric sul lato sinistro del portellone. A livello di capacità di carico, il bagagliaio è lo stesso della MINI Cabrio, ovvero da 160 litri, mentre all’interno le differenze sono molto limitate.
Troviamo infatti dei dettagli gialli sparsi un po’ ovunque, ma in generale gli interni di MINI Cooper SE Convertible riprendono lo stile che ormai conosciamo benissimo della MINI F56 (anzi, F57 in questo caso essendo la Cabriolet). I materiali sono di qualità e ben assemblati, e spicca un look a metà tra tocchi retrò e la presenza di una bella dose di tecnologia, enfatizzata dalla presenza del rinnovato quadro strumenti digitale introdotto su MINI proprio dalla Cooper SE a tetto rigido. A livello meccanico, invece, tra le cabrio elettriche 2023 MINI Cooper SE Convertible è senza dubbio la più veloce e potente del lotto. Da buona Cooper S, infatti, ha prestazioni decisamente interessanti: sotto il cofano anteriore troviamo un motore da 184 CV, capace di far scattare MINI Cooper SE Convertible in 7,3 secondi.
La batteria da 32,6 kWh, poi, è a forma di T con la parte trasversale posizionata al posteriore, in modo da migliorare la ripartizione dei pesi a favore del piacere di guida. L’autonomia, però, non è eccezionale: a causa delle dimensioni ridotte del pacco batterie, MINI Cooper SE Convertible può percorrere nel ciclo misto WLTP 201 km, una ventina meno della Cooper SE a tetto rigido. Sebbene sia già stata accolta con favore da chi aspettava delle vere cabrio elettriche nel 2023, MINI Cooper SE Convertible sarà prodotta in tiratura limitata: saranno solamente 999 gli esemplari (numerati) proposti in tutta Europa. Il prezzo di MINI Cooper SE Convertible? Non è stato ancora definito per l’Italia, ma in Germania il listino è da vera edizione limitata: ben 60.000 euro.
Cabrio elettriche 2023: smart EQ fortwo Cabrio
La terza e ultima auto tra le cabrio elettriche 2023 è anche quella da più tempo in produzione, e per lunghi anni l’unica auto elettrica con tetto retrattile, la smart EQ fortwo Cabrio. Dopo la trasformazione del brand smart in una Casa 100% elettrica già dal 2020, la Casa tedesca (o meglio, sino-tedesca dopo l’acquisizione, nel 2021, del 50% da parte della cinese Geely, proprietaria anche di Volvo e Lotus) continua a proporre la sua immortale fortwo in versione cabrio anche con la sola motorizzazione elettrica. Dopo la attesa trasformazione in brand 100% elettrico, smart fortwo ha subito un restyling che ne ha modificato frontale e posteriore. Lunga 2,70 metri, con la generazione W453 lanciata nel 2014 e prodotta in collaborazione con Renault (che sulla stessa base ha realizzato la terza serie di Twingo, dotata di quattro porte e gemella della rediviva forfour) smart fortwo ha adottato un nuovo frontale carenato, mentre in coda dei nuovi gruppi ottici trasparenti hanno modernizzato le linee della super-utilitaria.
Gli interni di smart EQ fortwo Cabrio, invece, non hanno ricevuto grandi novità anche con il passaggio alla sola alimentazione elettrica. Nonostante le compattissime dimensioni, infatti, grazie ai 10 cm in più in larghezza rispetto al passato oggi anche due persone di corporatura robusta possono viaggiare in maniera molto confortevole, e l’abitacolo è spazioso e completo. Scegliendo un allestimento tra i più accessoriati, poi, la qualità costruttiva (già piuttosto buona) viene enfatizzata da rivestimenti in tessuto o in pelle anche sulla plancia oltre che sui sottili ma comodi sedili. La posizione di guida è alta, e come da tradizione sulla smart più piccola lo spazio, come dice anche il nome, è solo per due. Questa scelta progettuale però regala alla piccolissima smart un bagagliaio decisamente sorprendente, il più grande tra le elettriche cabrio 2023. Il vano di carico della EQ fortwo è infatti in grado di ospitare ben 260 litri, che diventano 350 portando avanti il sedile del passeggero. Grazie al design molto intelligente delle componenti del tetto, poi, anche la EQ fortwo Cabrio non deve rinunciare ad un litro di capacità. Smart EQ fortwo Cabrio è infatti dotata di una copertura in tela che include il tetto e il lunotto, ma lascia in posizione i montanti della cellula Tridion, la robustissima struttura in metallo che regala l’eccellente sicurezza per cui è famosa la piccola smart e alla quale sono montati i pannelli in plastica della carrozzeria.
Il tetto si reclina in soli 12 secondi e si posiziona sopra la ribaltina del bagagliaio, accessibile sia a vettura aperta che chiusa agendo su due leve che “sbloccano” la tela posizionata dove sulla EQ fortwo “normale” ci sarebbe il lunotto in vetro. In smart hanno poi trasformato il vano portaoggetti della ribaltina come vano per riporre i due montanti delle portiere asportabili, che permettono al tetto di scorrere sui vetri senza cornice di fortwo. Non si tratta quindi di una elettrica “completa” come l’unica “vera” scoperta tra le cabrio elettriche del 2023, la MINI Cooper SE Convertible, ma garantisce ad una buona dose di aria e sole di entrare all’interno dell’abitacolo. Agile e facile da guidare come poche altre in città, dove smart EQ fortwo perde qualcosa è nell’autonomia. Anche a causa delle ridotte dimensioni, la batteria montata sulla smart EQ fortwo è da soli 17,6 kWh. Nonostante un peso ridotto per un’elettrica (1.050 kg) e una potenza non esagerata (82 CV), che permette di avere prestazioni di tutto rispetto (0-100 km/h in 11,9 secondi), l’autonomia nel ciclo misto WLTP è di 132 km, non molti anche nel solo utilizzo urbano. Il prezzo di smart EQ fortwo Cabrio, infine, cambia parecchio a seconda della versione scelta. La versione d’accesso pure è infatti proposta a 28.577 euro, un prezzo ragionevole tra le automobili a zero emissioni. Per la versione top di gamma prime, invece, il listino sale a oltre 33.000 euro.