Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Auto elettriche sportive: le 10 più veloci del 2023

Oggi i criteri di scelta delle auto elettriche sono principalmente il costo d’acquisto e l’autonomia, con tutte le criticità legate alle ricariche e ai listini sempre più alti e costosi.

Con la diffusione delle auto elettriche, però, si è scoperto un enorme punto a favore di queste vetture, nascosto fino alle prime applicazioni: le prestazioni. I motori elettrici nonostante abbiano motori molto piccoli e compatti sono in grado di sprigionare enormi livelli di potenza. In più, i motori elettrici erogano tutta la loro potenza e la loro enorme coppia fin da zero giri. Al netto delle batterie, davvero pesantissime, che costringono a compromessi a livello di telaio e guidabilità, le auto sportive elettriche sono una vera realtà. Dopo anni di crescita, nel 2023 le auto sportive elettriche più veloci sono decisamente più prestanti delle controparti termiche, al netto di una dinamica di guida che deve fare i conti con le batterie.

Maggiore è la potenza, maggiore è anche la richiesta di energia da parte delle auto sportive elettriche più veloci del 2023. Per questo motivo, le automobili più veloci hanno bisogno di batterie molto grandi, che gravano inevitabilmente sul peso e sulla dinamica di guida. Grazie però alla posizione all’altezza del pianale delle batterie, il baricentro di queste vetture è molto basso, bilanciando la massa maggiore e creando vetture che, nel silenzio più totale, sono in grado di raggiungere velocità inaudite sia sul dritto che in curva. Abbiamo così deciso di mettere in fila le 10 auto sportive elettriche più veloci del 2023, tutte con un’accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore a 3,5 secondi, e che sulle più veloci può scendere sotto i 2 secondi. Quali sono le auto sportive elettriche più veloci del 2023?

Sommario

KIA EV6 GT

Kia EV6 GT review: deze elektrische Kia is sneller (en goedkoper) dan een Porsche 911

La più “lenta” tra le auto elettriche sportive più veloci del 2023 è la coreana KIA EV6 GT, una delle vetture più interessanti del panorama elettrico attuale. Lanciata nel 2022 come versione di punta dell’Auto dell’Anno 2022, KIA EV6, la GT enfatizza la sportività e le prestazioni già viste sulle “normali” EV6 GT-Line. Fin dal lancio di EV6, infatti, si sapeva che la piattaforma E-GMP su cui è basata poteva reggere potenze ben superiori dei 325 CV della versione GT-Line. Non siamo rimasti quindi stupiti quando abbiamo letto nei dati ufficiali di KIA EV6 una potenza di ben 585 CV, dei quali 218 arrivano dal motore anteriore, e 367 da quello posteriore. La coppia è di 740 Nm erogati fin da 0 giri, e l’accelerazione è davvero eccezionale per un’auto di queste dimensioni e prezzo.

KIA EV6 GT è infatti decima tra le auto sportive elettriche più veloci del 2023 in vendita in Italia: il crossover da 585 CV è in grado di coprire il classico 0-100 km/h in soli 3,5 secondi. La velocità massima, invece, è autolimitata a ben 260 km/h. KIA EV6 GT punta però ad essere anche piacevole da guidare oltre che velocissima. Nonostante il peso da oltre 2.100 kg, EV6 vuole essere coinvolgente tra le curve, e per questo è dotata di un differenziale autobloccante a controllo elettronico capace di distribuire fino al 100% della coppia su una singola ruota posteriore, permettendo così in modalità Drift di esibirsi in spettacolari sovrasterzi. Dotata di potenti freni con dischi da 380 mm davanti e 360 al posteriore, EV6 ha anche una buona autonomia: la batteria da 77,4 kWh permette all’auto di percorrere secondo il ciclo misto d’omologazione WLTP 400 km. Il prezzo, infine, è il secondo più basso tra le più veloci auto sportive elettriche del 2023: KIA EV6 GT parte da “soli” 74.950 euro.

Mercedes EQE 53 AMG

mercedes-amg-eqe-53-2022-8-3

La seconda auto che merita un posto tre le auto sportive elettriche 2023 più veloci è senza dubbio la nuova Mercedes EQE 53 AMG, un modello storico per la Casa di Stoccarda. EQE 53 AMG è infatti la prima automobile elettrica di grande serie a godere delle cure AMG, seconda solo alla folle SLS Electric Drive dei primi anni ’10. Realizzata sulla base della berlina medio-grande EQE, la versione 53 AMG è la più potente della gamma, e sfrutta due motori elettrici, uno posto sull’asse anteriore e uno su quello posteriore. Insieme, i due motori erogano ben 625 CV e 950 Nm di coppia. Scegliendo però il pacchetto AMG Dynamic Plus, si sblocca una funzione Boost, che porta la potenza dei due motori ancora più in alto: con il boost attivo, la potenza arriva a 687 CV e 1.000 Nm di coppia. Nonostante il peso sia davvero alto (in versione 53 AMG, EQE pesa ben 2.450 kg), le prestazioni sono da capogiro per una berlina da quasi 5 metri).

Sfruttando tutta la potenza dei due motori elettrici, uno per ogni asse, Mercedes EQE 53 AMG è in grado di scattare da 0-100 km/h in 3,5 secondi. Scegliendo il pacchetto AMG Dynamic Plus, lo 0-100 km/h scende a soli 3,3 secondi, entrando di diritto tra le auto sportive elettriche 2023 più veloci. La velocità massima, invece, è autolimitata a 240 km/h. La EQE 53 AMG è dotata di motori realizzati specificatamente da AMG, con lamine più grandi per il raffreddamento e un inverter speciale, che permette di raggiungere giri ancora più alti, e quindi più potenza. EQE è poi dotata del sistema 4Matic+, che permette di distribuire in maniera continua e precisa al millesimo la coppia tra i due assi, con le modalità Sport e Sport+ che ripartono la maggior parte della coppia al posteriore, per una migliore guidabilità e agilità. La batteria da 90,3 kWh, inoltre, permette di percorrere 526 km nel ciclo misto WLTP. Di serie, poi, troviamo il sistema di quattro ruote sterzanti, che rende estremamente agile la vettura nonostante le dimensioni da berlina di lusso. Il prezzo, però, è da ammiraglia: la 53 AMG 4Matic+ parte da oltre 125.000 euro.

Audi RS e-tron GT

Audi RS e-tron GT Frontansicht

Un’altra berlina tedesca entra di diritto tra le auto sportive elettriche più veloci del 2023, e ha il marchio dei Quattro Anelli. Audi RS e-tron GT è la versione più potente e veloce della berlina e-tron GT, la prima elettrica “rasoterra” della Casa di Ingolstadt. Se infatti tutte le altre elettriche Audi sono dei SUV, dalla piccola Q4 alla nuova Q8 e-tron, in attesa della nuova A6 e-tron in arrivo su strada nel 2024 Audi e-tron GT è il manifesto dell’auto elettrica secondo Audi. Dotata di uno stile personale e davvero accattivante, dentro e-tron GT ha un abitacolo tradizionale, con tasti fisici e un ambiente familiare per gli appassionati di Audi. Sotto la scocca, però, si nasconde la piattaforma J1 condivisa con la “cugina” Porsche Taycan, una base meccanica molto raffinata con trazione posteriore o integrale quattro, presente ovviamente sull’Audi RS e-tron GT.

Con i suoi 646 CV e 830 Nm di coppia, RS e-tron GT è l’auto stradale più potente della storia della Casa, nonché la prima RS 100% elettrica. Grazie a questa potenza, Audi RS e-tron GT rientra in pieno tra le auto sportive elettriche più veloci del 2023. L’accelerazione 0-100 km/h è coperta in soli 3,3 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Il peso è davvero generoso (siamo intorno ai 2.350 kg a vuoto), ma tra sospensioni a controllo elettronico, barre antirollio attive e un differenziale autobloccante meccanico capace di trasferire fino al 100% della potenza su una singola ruota Audi RS e-tron GT è un’auto dall’agilità eccellente. Non manca poi una soluzione davvero originale, condivisa con Porsche Taycan, ovvero il cambio a due marce dedicato al motore posteriore, che permette di massimizzare le prestazioni sopra i 120/130 km/h e la velocità massima, rendendola quindi “a prova di Autobahn”, le mitiche autostrade tedesche senza limiti. La batteria da 93,4 kWh nominali, infine, permette un’autonomia nel ciclo misto WLTP di 472 km. Il prezzo, infine, è decisamente alto: parliamo infatti di una base di partenza di 155.350 euro.

Leggi anche: Auto sportive elettriche 2023: marche, modelli, prestazioni e prezzi

Tesla Model 3 Performance

Tesla Model 3 prezzo 2023 - 01

Tesla Model 3 Performance è la più economica nella nostra lista, ma è forse anche una delle auto sportive elettriche del 2023 più veloci e più piacevoli da guidare. Tesla Model 3 è stata definita da Toyota “un capolavoro di ingegneria”, capace di unire un prezzo relativamente basso contenuti di pregio. Sospensioni anteriori a quadrilateri, posteriori Multilink a 5 leve, scocca e soprattutto batterie relativamente leggere, che contengono il peso sotto i 1.900 kg. A spiccare è soprattutto la coppia di motori, uno per ogni asse, capaci di erogare 490 CV (per alcuni, in realtà, Model 3 supera i 500 CV), 660 Nm di coppia e delle prestazioni pazzesche. Lasciamo perdere per oggi gli interni minimalisti, lo stile a due volumi e mezzo, la qualità costruttiva e i mille “Easter Egg” presenti nell’infotainment da 15 pollici, e ci concentriamo unicamente sulla guida e sulle prestazioni.

In modalità Sport, la vettura è in grado di offrire delle prestazioni impressionanti, che la fanno entrare di diritto tra le auto sportive elettriche più veloci del 2023. Da ferma, Tesla Model 3 Performance scatta da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi, e spinge con un vigore superiore a gran parte delle auto elettriche equivalenti fino ad una velocità massima di 261 km/h. Lo sterzo è davvero molto preciso, e le sospensioni attive a controllo elettronico riescono a ridurre al massimo rollio e beccheggio, permettendo all’elettrica americana di comportarsi molto bene anche tra le curve. La batteria da 82 kWh, poi, è in grado di soddisfare anche le pretese di lunghi viaggi, con un’autonomia nel ciclo misto WLTP di 547 km. L’auto però può contare sulla diffusissima rete di Supercharger, che rende la vita insieme ad una Tesla davvero più semplice. Nel 2023, poi, il prezzo di Tesla Model 3 è stato tagliato di oltre 10.000 euro, rendendo tutta la gamma incredibilmente appetibile. Se la Model 3 più economica, la già ottima RWD da 325 CV, parte da soli 41.490 euro, la top di gamma Performance è proposta a 59.990 euro: tra le auto sportive elettriche 2023 più veloci, Model 3 è di gran lunga la più economica

Lotus Eletre R

2023 Lotus Eletre Wallpaper 3

In attesa del debutto su strada della Hypercar elettrica Evija, che dovrebbe superare i 400 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in circa 2 secondi, è comunque una Lotus la prima tra le auto sportive elettriche più veloci del 2023 ad abbattere l’impressionante muro dei 3 secondi nello 0-100 km/h: il SUV Lotus Eletre. Eletre è l’automobile che segna la definitiva trasformazione della Casa di Hethel, che dalle sue sportive leggerissime, compatte e pensate per offrire il massimo del piacere di guida a prezzi relativamente contenuti passerà nei prossimi anni a diventare un riferimento tra le auto elettriche sportive. Il primo modello a portare avanti questa trasformazione è il SUV Eletre, non solo la prima Lotus a ruote alte, ma anche la prima a 5 porte e a 5 posti. Realizzata sulla piattaforma EPP (Electric Premium Platform) del Gruppo Geely (di cui Lotus fa parte dal 2021 e che conta tra le sue fila anche Volvo, Polestar e smart, sebbene quest’ultima sia ancora al 50% con Mercedes-Benz), Eletre è disponibile con due livelli di potenza, entrambi con doppio motore, uno anteriore e l’altro posteriore. Se la versione “base” di Eletre ha 612 CV, Lotus Eletre R arriva a 918 CV e 985 Nm.

Grazie alla trazione integrale e alla potenza esagerata dei due motori, Lotus Eletre R è una delle auto sportive elettriche 2023 più veloci con un’accelerazione 0-100 km/h coperta in soli 2,9 secondi. La velocità massima, invece, è autolimitata a 265 km/h. Dotata di dimensioni ben poco da Lotus (è lunga ben 5,10 metri e larga 1,90 metri), ha uno stile esterno ed interno davvero particolare ed è dotata di un’architettura a 800 V, che le permette di caricare ad una potenza massima di ben 350 kW. La batteria di Lotus Eletre è davvero grande, con una capacità di 112 kWh, che permette all’enorme SUV anglo-cinese (è costruita a Wuhan, in Cina) di percorrere 490 km nel ciclo WLTP in versione R. Il prezzo, infine, è davvero alto, con un prezzo di partenza per la Eletre R di 154.890 euro.

Porsche Taycan Turbo S

high taycan turbo s 2019 porsche ag

Grande pioniera del segmento delle sportive a zero emissioni, in una lista delle auto sportive elettriche 2023 più veloci Porsche Taycan non può sicuramente mancare. Lanciata nel 2019, Taycan è stata la prima ad introdurre un modo di pensare l’auto elettrica che fosse incentrato anche sulle prestazioni, e non solo sull’efficienza e l’autonomia. La piattaforma J1 su cui è basata, ad esempio (condivisa con Audi e-tron GT), è dotata di veri e propri “fori” attorno ai quali si snoda la grande batteria pensati per alloggiare i piedi dei passeggeri posteriori. Questa soluzione permette di mantenere un’altezza limitata del corpo vettura senza rinunciare all’alloggiamento “a skateboard” della batteria, ottimale per il bilanciamento dei pesi e per il baricentro. Disponibile con diversi livelli di potenza a partire da una versione Taycan a trazione posteriore e 408 CV, la versione più desiderabile è senza dubbio la top di gamma Turbo S.

Con 761 CV di potenza massima e 1.050 Nm di coppia, Porsche Taycan Turbo S entra di diritto tra le auto sportive elettriche più veloci del 2023. Attivato il Launch Control, l’elettrica tedesca scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi, e spinge fino a raggiungere la sua velocità massima di 260 km/h autolimitati. Non manca poi il cambio automatico a due marce al posteriore, soluzione lanciata proprio da Taycan e usata per ora solo da lei e dalla cugina e-tron GT, per massimizzare la stabilità è dotata di sospensioni pneumatiche a controllo elettronico, barre antirollio attive, quattro ruote sterzanti e di una guidablità davvero eccellente tra le curve. L’autonomia data dalla batteria da 93,4 kWh nominali (83,7 sono i kWh utilizzabili) è solo discreta: nel ciclo WLTP, Porsche Taycan Turbo S ha raggiunto i 469 km di autonomia. Il prezzo, infine, è da vera Porsche: si parte da ben 197.712 euro per la Turbo S da 761 CV.

Tesla Model X Plaid

Tesla Model X Plaid (2023) rijdend, vooraanzicht 1

La seconda Tesla ad entrare nella top 10 delle auto sportive elettriche più veloci del 2023 è quella che forse nessuno si aspetta, ovvero il SUV più grande della Casa, Model X Plaid. Il secondo modello della nuova generazione Tesla lanciato nel 2016 è enorme (lungo più di 5,00 metri), lussuoso, esagerato e vero manifesto della follia e delle possibilità di Tesla. Model X ha uno stile futuristico e personale, tre file di sedili e le ormai famose “Falcon Doors”, le porte ad ali di falco che si aprono verso l’alto: fanno tantissima scena e non sono sempre comodissima, ma l’ottima ingegnerizzazione le rende quantomeno funzionali. Nel 2021, Tesla ha sottoposto la berlina Model S e il SUV Model X a un restyling pesantissimo, che ne ha cambiato pesantemente interni ed esterni. La grande novità, però, è l’adozione di una versione top di gamma, la Plaid.

È proprio Tesla Model X Plaid a entrare tra le auto sportive elettriche più veloci del 2023: nonostante un peso di 2.455 kg, una carrozzeria quasi pachidermica e un’aspetto pacioso, infatti, Tesla Model X Plaid è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,6 secondi in modalità Drag Strip, e di spingere fino ad una velocità massima di 262 km/h. Il merito è di un powertrain a triplo motore, uno anteriore e ben due posteriori rivestiti in fibra di carbonio, capaci di erogare 1.020 CV e 1.450 Nm di coppia fin da 0 giri. Nonostante le dimensioni di Model X, le prestazioni sono davvero incredibili, con un’accelerazione bruciante non solo da ferma, ma anche a velocità autostradali, in grado di spaventare anche i cuori più impavidi. Solo tre auto sono più veloci di lei da ferme, con prestazioni davvero incredibili. Il peso generoso, l’impostazione lussuosa e confortevole e il baricentro relativamente alto, però, giocano a sfavore di Model X, che tra le curve è inevitabilmente un po’ impacciata. E ha un’autonomia buona ma non eccezionale, che nel ciclo WLTP raggiunge i 543 km. Il prezzo, però, è relativamente basso per le prestazioni: Model X Plaid parte da 144.990 euro.

Tesla Model S Plaid

tesla-model-s-front

L’automobile “normale” più veloce del pianeta: questo è il biglietto da visita di Tesla Model S Plaid, immancabile in qualsiasi lista delle auto sportive elettriche più veloci del 2023. Rispetto alla Model X con cui condivide il pianale, Model S è più sportiva, più bassa e più aerodinamica. Questo giova a livello di autonomia, con la Plaid che nonostante le sue prestazioni riesce a percorrere 600 km nel ciclo misto WLTP, ma anche nella guida sportiva. Dotata di uno stile davvero riuscito, capace di rendere molto più moderna e personale un’auto lanciata nel lontano 2012, Tesla Model S Plaid si comporta bene tra le curve, con un baricentro basso, uno sterzo preciso e prestazioni ovviamente esagerate. Non convince tutti, però, il volante a cloche, l’ormai celebre Yoke. C’è chi lo apprezza e chi, invece, non lo riesce a usare: per fortuna, Tesla offre senza sovrapprezzo anche il volante “normale”. Tesla Model S e Model X Plaid condividono anche il powertrain.

Grazie ad un peso di oltre 300 kg inferiore (con i suoi 2.100 kg, inoltre, Model S è nettamente più leggera di molte rivali dirette), Tesla Model S Plaid sale sul podio delle auto sportive elettriche 2023 più veloci. I suoi 1.020 CV e 1.450 Nm di coppia riescono a far scattare la berlina statunitense da 0 a 100 km/h in soli 2,1 secondi in modalità Drag Strip. La velocità massima è autolimitata in Europa a 282 km/h, ma presto verrà sbloccata al livello “americano”, ovvero 322 km/h. Dotata di un sistema di infotainment tra i migliori in assoluto

Rimac Nevera

Rimac Nevera

Con Rimac Nevera, arriviamo nell’Olimpo delle auto sportive elettriche 2023 più veloci. L’eccezionale sportiva croata è infatti una delle automobili elettriche più impressionanti del mondo, realizzata da una Casa che, nata dal sogno e dal genio del suo fondatore, Mate Rimac, oggi è una realtà a dir poco consolidata, ed è diventata nel 2021 proprietaria della leggendaria Casa francese Bugatti. Dopo la prima Rimac Concept One, nel 2021 Rimac ha lanciato la sua prima automobile di serie, la Nevera. Lunga 4,75 metri, Nevera ha un peso di 1.975 kg ma anche batterie da ben 120 kWh, che le consentono di avere un'autonomia di 547 km nel ciclo WLTP. Ciò che però rende impressionante la vettura è il suo powertrain allo stato dell’arte per un’automobile elettrica odierna.

Rimac Nevera ha infatti quattro motori elettrici, uno per ogni ruota, collegati uno per asse da un cambio a singola velocità, con una potenza che la fanno entrare di diritto tra le auto sportive elettriche più veloci del 2023. La potenza complessiva dei quattro motori è infatti di 1.940 CV, mentre la coppia è di 2.360 Nm, numeri a dir poco impressionanti. Le prestazioni dichiarate da Rimac sono a dir poco sbalorditive: l’accelerazione 0-100 km/h è coperta in 2,00 secondi netti, quella 0-160 km/h in 4,3 secondi, e lo 0-300 km/h in un impressionante tempo di 9,3 secondi. La velocità massima? Rimac ritiene che l’auto possa arrivare a ben 412 km/h, diventando così l’auto elettrica di serie più veloce del mondo. Prodotta in 150 esemplari, ogni singola Nevera è stata venduta in meno di 3 settimane dall’annuncio del modello di serie, arrivato nel 2019. Il prezzo? Si parte (o meglio, si partiva) da 2 milioni di euro.

Pininfarina Battista

battista-monaco-5-2022-29-2

La regina delle auto sportive elettriche più veloci del 2023 è un’italiana, almeno nel nome: Pininfarina Battista. La Hypercar elettrica dedicata al fondatore dell’indimenticato designer italiano Battista “Pinin” Farina non è infatti realizzata al 100% dalla carrozzeria torinese. Sotto il bellissimo design “made in Torino” si nasconde infatti la meccanica della Rimac Nevera: la vettura è infatti costruita a Cambiano, alle porte di Torino, nella storica fabbrica Pininfarina dove ogni esemplare è assemblato a mano, ma la meccanica arriverà direttamente dalla fabbrica Rimac di Sveta Nedelja. Realizzata interamente in fibra di carbonio, la Battista ha lo stesso pacco batterie Rimac da 120 kWh, capace di offrire 500 km di autonomia nel ciclo WLTP, e sarà costruita in 150 esemplari.

Ciò che può stupire è che nonostante la meccanica sia sostanzialmente la stessa, Pininfarina Battista è la più veloce tra le auto sportive elettriche del 2023. I quattro motori elettrici di Pininfarina battista erogano 1.400 kW, ovvero 1.903 CV (una quarantina meno della Nevera), e la coppia è di 2.300 Nm (60 meno della “cugina” croata). Probabilmente grazie ad un peso leggermente più basso e ad una linea un po’ più aerodinamica ma, soprattutto, ad una diversa taratura del rapporto del cambio, Pininfarina Battista è leggermente più lenta in quanto a velocità massima con 358 km/h di punta massima, ma è l’auto di produzione con la migliore accelerazione del mondo. Pininfarina Battista scatta infatti da 0 a 100 km/h in 1,89 secondi, risultando la regina delle auto sportive elettriche più veloci del 2023. Il prezzo? Si sale oltre i 2 milioni di euro.

Leggi anche: I migliori consigli per l´acquisto di un´auto elettrica

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Electric car loading at charging station

Tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Guida all’acquisto auto elettrica usata: cosa sapere, a cosa fare attenzione

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più